• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-31 17:00:20

Parquet per pavimento freddo


Raffaele.spano
login
26 Dicembre 2022 ore 20:21 1
Ciao a tutti,
Abito all'ultimo piano di un condominio, e la mia Cucina è "sospesa nel vuoto", nel senso che non è costruita sull'appartamento sottostante ma per una buona parte fa da copertura al balcone del vicino.
ne consegue che nonostante la casa sia recente (12 anni) d'inverno il pavimento è molto freddo.
Pensavo di mettere un parquet flottante con un "materassino" di 8 mm di sughero e quindi un parquet di 14-15 mm.
Ritenete che la soluzione possa risolvere l'ameno in parte il problema ?
Avete dei suggerimenti ?

grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2022, alle ore 17:00 - ultima modifica: Sabato 31 Dicembre 2022, all or 17:16
    Ciao Raffaele, sì penso che con un materassino in sughero sotto al parquet flottante, puoi migliorare il grado di isolamento termico del pavimento della cucina, essendo il sughero un materiale isolante naturale molto performante e anche traspirante.

    Il potere isolante dato da uno spessore di 8-9 mm del materassino di sughero mi sembra adeguato.

    Considera anche che il parquet flottante deve sempre essere posto in opera su una barriera al vapore, la quale va posata al di sotto del materassino, così come nello schema allegato.

    Dopo aver preparato le superfici di posa, si stende una barriera al vapore per isolare dall’umidità residua degli strati sottostanti.

    La barriera al vapore può essere costituita ad esempio da polietilene dello spessore minimo di 0,2 mm, 

    Sulla barriera al vapore poi va posato il materassino isolante che potrà essere, oltre che in sughero, anche  in polistirene, poliuretano espanso, o cellulosa.

    Inoltre, essendo un ultimo piano, non sarebbe male cercare di migliorare l'isolamento termico anche del tetto del fabbricato, oltre che degli infissi, naturalmente, scongiurando così, eventuali ponti termici.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet per pavimento freddo che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Pavimentazione flottante per interni ed esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento flottante o galleggiante è una soluzione ottimale in caso di passaggio di impianti, isolamento termoacustico e ristrutturazioni interne ed esterne.

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI