• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-16 08:34:10

Relazione ctu


Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione.
Se uno CTU nominato dal Giudice, descrive nella sua relazione una situazione edilizia non vera, ed il mio tecnico fa la sua relazione che corrisponde alla situazione reale, posso io chiedere al Giudice un'altra perizia o come posso dimostrare che il CTU non ha interpretato bene la situzione esistente?
Grazie della/e risposte.
Giuseppe
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2014, alle ore 13:42
    Ciao,

    di solito tra i quesiti che il magistrato pone al ctu vi è quasi sempre quello in cui deve descrivere lo stato dei luoghi.

    nel caso in cui il ctu non descriva la realtà dei fatti dovrà essere il tuo tecnico in sede di svolgimento della perizia, tramite le note alla bozza del ctu a smentire queste descrizione falsa dei luoghi.

    se questo non dovesse bastare attraverso l'aiuto dell'avvocato che ti ha seguito nella causa puoi fare ricorso al giudice opponendoti alla ctu prodotta.



  • giuseppe.monetti@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 08:39
    Buongiorno, grazie della risposta. Effettuvamente è quello che è stato fatto, cioè alla bozza del ctu, il mio tecnico ha fatto la sua relazione, che il ctu non ha preso proprio in considerazione ed in fine l'avvocato ha impugnato la relazione del ctu davanti al giudice. La mia paura è che il giudice, come tutti i giudici, non si vanno a leggere le relazioni, ma leggono solo le colusioni finali e questo mi danneggerebbe, visto che è stata totalmente rovesciata la realtà dei fatti dal ctu.
    Se puoi darmi altri consigli ti ringrazio.
    Giuseppe


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 22:44
    Buongiorno, grazie della risposta. Effettuvamente è quello che è stato fatto, cioè alla bozza del ctu, il mio tecnico ha fatto la sua relazione, che il ctu non ha preso proprio in considerazione ed in fine l'avvocato ha impugnato la relazione del ctu davanti al giudice. La mia paura è che il giudice, come tutti i giudici, non si vanno a leggere le relazioni, ma leggono solo le colusioni finali e questo mi danneggerebbe, visto che è stata totalmente rovesciata la realtà dei fatti dal ctu.
    Se puoi darmi altri consigli ti ringrazio.
    Giuseppe

    Questa procedura descritta è quella che si dovrebbe seguire, anzi nella relazione del ctu ci dovrebbe essere un paragrafo dedicato propio alle risposte del ctu alle note alla bozza.

    Se lui dovesse continuare ad ignorare la cosa , puoi solo far intervenire un tuo legale, rivolgendoti anche all'ordine degli ingegneri o degli architetti , dipende dal tipo di tecnico, segnalando il suo comportamento scorretto.

    L'aspetto deontologico nella professione dei tecnici è molto importante quindi vedrai che la tua causa andrà a buon fine

    fammi sapere gli ulteriori sviluppi

  • giuseppe.monetti@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 08:34
    Buongiorno, grazie e speriamo bene.
    Le faccio sapere come andrà a finire.
    Giuseppe

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saverio zaccagnini
Nella relazione tecnica redatta dal geometra per realizzare una compravendita immobiliare, in data 15.9.2020, viene dichiarata la conformità di un magazzino pertinenziale...
saverio zaccagnini 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img cartachec
Una settimana fa mi sono accordato con un conoscente per realizzare una parete attrezzata per contenere la mia lavatrice e alcune mensole.Il vano, in cartongesso, doveva essere...
cartachec 13 Dicembre 2016 ore 10:36 4
Img antospada
Salve sono un nuovo iscritto e vorrei porre il seguente quesito:uno dei condomini ha richiesto la revisione delle tabelle millesimali chiamando in giudizio gli altri condomini.A...
antospada 09 Agosto 2016 ore 09:46 1
Img rumbero65
Salve,volevo porvi un quesito in merito alla gestione della ripartizione delle spese condominiali per il riscaldamento: vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e da...
rumbero65 06 Maggio 2015 ore 17:19 3
Notizie che trattano Relazione ctu che potrebbero interessarti


Quando richiedere un accertamento tecnico preventivo

Leggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Stalking condominiale, esagerare può far scattare il divieto di dimora

Condominio - Stalking condominiale,ovvero atti persecutori reiterati contro i propri vicini. Se i fatti sono inequivocabili lo stalker può essere allontanato dal palazzo.

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

Leggi e Normative Tecniche - La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile.

Seconda scadenza del contratto di locazione, come comportarsi?

Affittare casa - Quali sono le cose da sapere quando sta per scadere, la seconda volta, il contratto di locazione? Il caso del contratto 4+4, del contratto 3+2 e di quello commerciale.

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Concessione in sanatoria e beni d'interesse storico

Leggi e Normative Tecniche - La legge sul condono edilizio e la concessione in sanatoria per i beni sottoposti a vincolo storico artistico. Obbligatorietà del parere dell'Autorità preposta e conseguenze.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI