menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-08-09 09:46:11

Revisione tabelle millesimali e riparto spese CTU


Salve sono un nuovo iscritto e vorrei porre il seguente quesito:
uno dei condomini ha richiesto la revisione delle tabelle millesimali chiamando in giudizio gli altri condomini.
A conclusione della CTU il giudice ha disposto il pagamento delle competenze "in solido".
Il CTU ha suddiviso le quote per metà a carico dell'attore e per l'altra metà a carico degli altri condomini convenuti.
La domanda che pongo è la seguente:
è corretta la suddivisione operata dal CTU che ha considerato le parti in causa oppure la spesa andava ripartita in base alle quote millesimali?
Nell'uno e nell'altro caso quali sono i riferimenti legislativi?
Grazie per le risposte.
Antospada
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2016, alle ore 09:46
    Di solito la revisione delle tabelle millesimali, ad esempio in seguito al frazionamento di un'unità immobiliare, è posta a spese del condomino che ne fa richiesta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img eugenio59
Buongiorno, volevo sapere se il progetto relativo alla nuova tabella millesimale relativa alle spese riscaldamento sono soggette a detrazione fiscale come per i contabilizzatori o...
eugenio59 01 Marzo 2017 ore 15:59 1
Img ing. carlopoggio
Buongiorno.Nel mio condominio vengono ripartite tutte le spese (a parte ascensore e riscaldamento) secondo i millesimi di proprietà.O meglio, ci sono le due colonne:...
ing. carlopoggio 25 Ottobre 2016 ore 17:09 1
Img doctorwho
Ho recentemente ristrutturato il mio appartamento con criteri di riqualificazione energetica.Ora, a seguito della contabilizzazione dell'impianto condominiale di riscaldamento,...
doctorwho 27 Settembre 2016 ore 18:22 3
Img federicabarbieri
Salve,mi trovo in un condominio dove esistono due tabelle condominiali, una per i proprietari, una per gli inquilini, da dove provengono, non si sà, nessuno le ha, ed...
federicabarbieri 09 Giugno 2016 ore 08:14 1
Notizie che trattano Revisione tabelle millesimali e riparto spese CTU che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Chi paga la revisione delle tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Chi paga la parcella del tecnico incaricato della revisione e modificazione delle tabelle millesimali dopo dei lavori di ridistribuzione spazi interni in un appartamento?

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Errori e revisione delle tabelle millesimali

Condominio - Ancora una pronuncia della Cassazione in materia di revisione delle tabelle millesimali contrattuali: quando è possibile chiedere la revisione delle tabelle millesimali contrattuali?

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Spese condominiali: le tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio ed alla loro approvazione si può giungere in tre diversi modi.

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Tabelle millesimali giudiziali

Tabelle millesimali - La formazione delle tabelle millesimali può essere anche domandata al giudice competente, ossia al Tribunale, ma in questo caso essa avranno valore solo per il futuro.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI