• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-27 18:22:01

Riqualificazione energetica, millesimi e contabilizzazione


Ho recentemente ristrutturato il mio appartamento con criteri di riqualificazione energetica.
Ora, a seguito della contabilizzazione dell'impianto condominiale di riscaldamento, bisogna ricalcolare i millesimi.
Converrete che il mio appartamento non disperde quanto gli altri appartamenti originari del 1955.
Posso far valere qualche diritto nei millesimi quota fissa?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 11:44
    Sicuramente puoi fare presente questo fatto al tecnico incaricato della revisione dei millesimi che, carte alla mano, dovrà tenere conto di questa variazione ove incidente sulla determinazione della partecipazione alle spese fisse.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 19:22
    Ecco, volevo un commento proprio in merito a questo, dal momento che da qualche parte si legge che la UNI 10200 impone il calcolo dei millesimi sulla DISPERSIONE ORIGINARIA, cioè non si deve tener conto di eventuali lavori di coibentazione di appartamenti...



  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Doctorwho
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:22
    ecco, volevo un commento proprio in merito a questo, dal momento che da qualche parte si legge che la UNI 10200 impone il calcolo dei millesimi sulla DISPERSIONE ORIGINARIA, cioè non si deve tener conto di eventuali lavori di coibentazione di appartamenti...


    A me non risulta che si debba tenere in considerazione la dispersione originaria.
    Ti consiglio questa lettura:
    http://alessandroziccardi.it/guida-alla-contabilizzazione-del-calore/
    In particolare il paragrafo "Come funziona l'adeguamento - Parte 3"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img susanna cansani
Ho fatto due interventi su un immobile: sostituzione caldaia e climatizzatore, entrambi detrazioni 65% unica fattura.Deve fare due comunicazioni ENEA? E cosa scrivere nella voce...
susanna cansani 08 Marzo 2023 ore 09:56 2
Notizie che trattano Riqualificazione energetica, millesimi e contabilizzazione che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Tabelle millesimali - L'approvazione delle tabelle millesimali,se conformi ai criteri legali di ripartizione delle spese,può avvenire con votazione a maggioranza.

Nuove conferme e vecchi dubbi riguardo alle tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Per l'approvazione e revisione di tabelle millesimali è sufficiente una deliberazione assembleare approvata con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

Errori e revisione delle tabelle millesimali

Condominio - Ancora una pronuncia della Cassazione in materia di revisione delle tabelle millesimali contrattuali: quando è possibile chiedere la revisione delle tabelle millesimali contrattuali?

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Tabelle millesimali del supercondominio

Tabelle millesimali - Il supercondominio è quella particolare tipologia edilizia nella quale più edifici, che di per sè possono costituire autonomi condomini, hanno in comune alcuni beni.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI