Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-09-27 18:22:01

Riqualificazione energetica, millesimi e contabilizzazione

Ho recentemente ristrutturato il mio appartamento con criteri di riqualificazione energetica.
Ora, a seguito della contabilizzazione dell'impianto condominiale di riscaldamento, bisogna ricalcolare i millesimi.
Converrete che il mio appartamento non disperde quanto gli altri appartamenti originari del 1955.
Posso far valere qualche diritto nei millesimi quota fissa?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 11:44
    Sicuramente puoi fare presente questo fatto al tecnico incaricato della revisione dei millesimi che, carte alla mano, dovrà tenere conto di questa variazione ove incidente sulla determinazione della partecipazione alle spese fisse.

• doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 19:22
    Ecco, volevo un commento proprio in merito a questo, dal momento che da qualche parte si legge che la UNI 10200 impone il calcolo dei millesimi sulla DISPERSIONE ORIGINARIA, cioè non si deve tener conto di eventuali lavori di coibentazione di appartamenti...

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Doctorwho
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:22
    ecco, volevo un commento proprio in merito a questo, dal momento che da qualche parte si legge che la UNI 10200 impone il calcolo dei millesimi sulla DISPERSIONE ORIGINARIA, cioè non si deve tener conto di eventuali lavori di coibentazione di appartamenti...

A me non risulta che si debba tenere in considerazione la dispersione originaria.
    Ti consiglio questa lettura:
    http://alessandroziccardi.it/guida-alla-contabilizzazione-del-calore/
    In particolare il paragrafo "Come funziona l'adeguamento - Parte 3"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francy.cb63
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, Ecobonus 65% sostituzione caldaia crono e valvole.La casa è di proprietà di mia madre ma ci vivo io da un po' di...
francy.cb63 22 Aprile 2021 ore 20:05 1
Img luigipacelli
Salve, sono nuovo sul forum e spero di non aver sbagliato sezione... Mi presento, mi chiamo Luigi, e scrivo da Caserta (Campania).Vi spiego cosa mi è capitato sperando in...
luigipacelli 03 Marzo 2021 ore 17:47 1
Img chris0811
Buona sera a tutti, volevo chiedere alcune informazioni relative alla progettazione di un restauro di un'abitazione. Sto procedendo alla ristrutturazione con ampliamento di...
chris0811 09 Dicembre 2020 ore 13:00 2
Img sandro1965-
Buongiorno, siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e...
sandro1965- 07 Dicembre 2020 ore 13:41 2
Img paolomari
Salve a tutti,sto avviando dei lavori di riqualificazione energetica con DIA che sto facendo elaborare.Gli interventi di riqualificazione prevedono tra l'altro anche...
paolomari 02 Febbraio 2020 ore 18:37 5
Notizie che trattano Riqualificazione energetica, millesimi e contabilizzazione che potrebbero interessarti

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Tabelle millesimali - L'approvazione delle tabelle millesimali,se conformi ai criteri legali di ripartizione delle spese,può avvenire con votazione a maggioranza.

Nuove conferme e vecchi dubbi riguardo alle tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Per l'approvazione e revisione di tabelle millesimali è sufficiente una deliberazione assembleare approvata con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

Errori e revisione delle tabelle millesimali

Condominio - Ancora una pronuncia della Cassazione in materia di revisione delle tabelle millesimali contrattuali: quando è possibile chiedere la revisione delle tabelle millesimali contrattuali?

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Tabelle millesimali del supercondominio

Tabelle millesimali - Il supercondominio è quella particolare tipologia edilizia nella quale più edifici, che di per sè possono costituire autonomi condomini, hanno in comune alcuni beni.
REGISTRATI COME UTENTE
329.228 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//