• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 07:35:49

Tabelle millesimali per ripartizione


Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con 15 posti auto.
Non abbiamo codice fiscale condominiale, amministratore e regolamento condominiale.
Per consuetudine suddividiamo le spese in base a delle tabelle millesimali fatte fare parecchi anni fa da nostro padre da un tecnico prima che diventassimo proprietari per eredità.
Circa 3 anni fa, con atto di compravendita che ha coinvolti tutti noi davanti al notaio è cambiata la proprietà di alcuni posti auto e appartamenti, nel senso che alcuni fratelli hanno venduto posti auto e/o appartamenti ad altri fratelli.
Siamo comunque rimasti in cinque proprietari.
In quell'occasione nell'atto notarile (che è stato poi regolarmente registrato) sono state definite e indicate le quote di proprietà di ciascuno di noi relativamente ad una parte dei beni in comunione (per esattezza: scale, tetto, giardino, lucernari, mentre non si fa menzione delle facciate).
Modificato il 30 Agosto 2021 ore 08:06
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 08:47
    Mi sembra che fino a 8 condomini non sia neccessario l'Amministratore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 16:32
    Non è chiaro quale sia il quesito posto. Ad ogni modoL’art. 1129 del C.C. dopo la riforma attuata con la legge 220/2012 ha resoobbligatoria la nomina dell’amministratore quando i condomini sono piu’ di otto.L'articolo 1138 del Codice Civile prevede l'obbligo diredigere unregolamento di condominio quandovi sono piùdidiecicondomini.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 07:35
    Essendo meno di 8 proprietari è possibile continuare l'attuale gestione e ripartizione delle spese

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Tabelle millesimali per ripartizione che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Nuove conferme e vecchi dubbi riguardo alle tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Per l'approvazione e revisione di tabelle millesimali è sufficiente una deliberazione assembleare approvata con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

Spese condominiali: le tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio ed alla loro approvazione si può giungere in tre diversi modi.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Chi paga la revisione delle tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Chi paga la parcella del tecnico incaricato della revisione e modificazione delle tabelle millesimali dopo dei lavori di ridistribuzione spazi interni in un appartamento?

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Spese per la redazione delle tabelle millesimali

Ripartizione spese - Come va ripartita la spesa per il compenso del tecnico incaricato per la revisione delle tabelle millesimali? Una sentenza fornisce la risposta corretta.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI