• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-01 12:47:33

Corridoio


Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
Effettivamente quel corridoio serve solo noi tre condomini.
Ora c'è da ripartire la spesa del completamento del rivestimento del pavimento.
A chi spetta la spesa ?
A noi 3 oppure a tutto il condominio?
Graziee
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2023, alle ore 13:26
    Ma! potrei anche sbagliare visto che non sono un tecnico in materia...di solito i corridoi sono parti comuni che siano di accesso a uno o più condomini, quindi la spesa, dovrebbe essere ripartita sempre nei rispettivi millesimali, oppure se si tratta di una o più scale il calcolo andrebbe ripartito tra i condomini della scala in esame per il rinnovo.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 22:50
    Essendo parte comune, la spesa va ripartita fra tutti i condomini, salvo diverse previsioni contenute nel regolamento condominiale

  • virgi82
    Virgi82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 08:18
    La ripartizione della spesa per il completamento del rivestimento del pavimento di un corridoio che serve solo tre condomini dipende dalle specifiche del regolamento condominiale e dalla natura della porzione di pavimento interessata. Se il corridoio rientra esclusivamente nelle parti comuni a disposizione dei tre condomini, la spesa deve essere divisa tra loro. Se invece il corridoio è considerato una parte comune dell'edificio, la spesa deve essere divisa tra tutti i condomini. È importante verificare il regolamento condominiale e parlare con il proprio amministratore di condominio o un professionista del settore per avere una valutazione precisa della situazione.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2023, alle ore 12:47
    Qualora il regolamento di condominio non permettesse di identificare i criteri di ripartizione delle spese, il corridoio si considera parte comune con tutto ciò che ne comporta in tema di suddivisione delle spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Corridoio che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Ripartizione delle spese condominiali per facta concludentia

Ripartizione spese - In tema di ripartizione delle spese condominiali, la giurisprudenza considera lecita l'utilizzazione di un criterio di riparto approvato per facta concludentia.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI