menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-07-28 15:20:33

Ripartizione spese pulizia cenere vulcanica


Buongiorno a tutti,
desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale.
Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze all'ultimo piano a cui non ho accesso.
Una delle due terrazze, situata sopra il mio appartamento, è ad uso esclusivo del mio proprietario di casa, che non risiede nell'edificio. Non abbiamo un amministratore condominiale, poiché non è stato costituito un condominio.
La scorsa settimana, a causa dell'eruzione dell'Etna, i balconi e le terrazze sono state ricoperte di cenere vulcanica.
Ho ovviamente provveduto a pulire il mio balcone, ma mi sono stati richiesti 60 euro per la pulizia delle terrazze, per un costo totale di 360€.
La ripartizione è avvenuta tra i proprietari (4) e i locatari (2).
La motivazione fornita è stata che la cenere potrebbe intasare le grondaie e che è anche nel mio interesse contribuire alla pulizia.
Considerando che considero l'evento come straordinario, ritengo che le spese debbano essere ripartite tra i proprietari degli appartamenti.
Inoltre, dato che l'accesso alle terrazze è riservato in via esclusiva ai proprietari e che, sebbene la presenza di cenere possa compromettere il corretto funzionamento delle grondaie, non mi sembra corretto pagare per la pulizia di una proprietà a cui non ho accesso.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2024, alle ore 15:16 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2024, all or 11:23
    Ehhh, bah! io la penso così (semplicemente un mio parere o  forse potrei sbagliarmi) per le due terrazze io avrei contribuito ma con una percentuale minore, ovvero con una suddivisione in percentuale diversa, quindi non il totale diviso 6. Ad esempio il 50% ai proprietari e il restante diviso fra gli altri condomini, visto che bene o male, la struttura in generale è una tantum quindi tutti.Discorso diverso invece se fossero 6 villini indipendenti.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Luglio 2024, alle ore 15:20
    Ciao hai avuto modo di confrontarti con i vicini alieni in merito alla ripartizione richiesta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Notizie che trattano Ripartizione spese pulizia cenere vulcanica che potrebbero interessarti


Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Portierato e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Il codice civile non si occupa di disciplinare il servizio di portierato.L?unica norma che contiene un accenno a tale servizio è l?art. 1117 c.c.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario
347.133 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI