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2024-09-19 17:33:07

Ripartizione spese pulizia cenere vulcanica


Buongiorno a tutti,
desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale.
Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze all'ultimo piano a cui non ho accesso.
Una delle due terrazze, situata sopra il mio appartamento, è ad uso esclusivo del mio proprietario di casa, che non risiede nell'edificio. Non abbiamo un amministratore condominiale, poiché non è stato costituito un condominio.
La scorsa settimana, a causa dell'eruzione dell'Etna, i balconi e le terrazze sono state ricoperte di cenere vulcanica.
Ho ovviamente provveduto a pulire il mio balcone, ma mi sono stati richiesti 60 euro per la pulizia delle terrazze, per un costo totale di 360€.
La ripartizione è avvenuta tra i proprietari (4) e i locatari (2).
La motivazione fornita è stata che la cenere potrebbe intasare le grondaie e che è anche nel mio interesse contribuire alla pulizia.
Considerando che considero l'evento come straordinario, ritengo che le spese debbano essere ripartite tra i proprietari degli appartamenti.
Inoltre, dato che l'accesso alle terrazze è riservato in via esclusiva ai proprietari e che, sebbene la presenza di cenere possa compromettere il corretto funzionamento delle grondaie, non mi sembra corretto pagare per la pulizia di una proprietà a cui non ho accesso.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  • jovis
    0
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    Mercoledì 10 Luglio 2024, alle ore 15:16 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2024, all or 11:23
    Ehhh, bah! io la penso così (semplicemente un mio parere o  forse potrei sbagliarmi) per le due terrazze io avrei contribuito ma con una percentuale minore, ovvero con una suddivisione in percentuale diversa, quindi non il totale diviso 6. Ad esempio il 50% ai proprietari e il restante diviso fra gli altri condomini, visto che bene o male, la struttura in generale è una tantum quindi tutti.Discorso diverso invece se fossero 6 villini indipendenti.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Luglio 2024, alle ore 15:20
    Ciao hai avuto modo di confrontarti con i vicini alieni in merito alla ripartizione richiesta?

  • trinakriae
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 7 Agosto 2024, alle ore 09:26
    Ciao hai avuto modo di confrontarti con i vicini alieni in merito alla ripartizione richiesta?
    Buongiorno, chiedo venia ma ero in vacanza. Allora per l'amore dei rapporti di buon vicinato ho sborsato la somma richiesta ma solo per questa volta. Ho preteso che la prossima volta io debba essere coinvolto per decisioni di questo tipo, anche perchè la spesa è fuori mercato. Inoltre ho chiamato il proprietario, che vive fuori città, che non era al corrente della richiesta. Si è scusato tantissimo e ha precisato che io in quanto inquilino non sono tenuto a sborsare queste cifre per spese straordinarie e che mi rimborsera. A quanto pare ho un vicino di casa zelante che si è autoeletto amministratore pur non avendo le competenze.Grazie per l'interesse

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Agosto 2024, alle ore 10:16
    Incredibile uno si autoelegge amministratore da solo senza confronti o votazioni, bah! Speriamo che in futuro le cose vadano meglio undecided

  • cosimo cucchiara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Settembre 2024, alle ore 17:51
    Ciao Jovis,la situazione che descrivi presenta alcune complessità legate alla natura delle proprietà comuni e delle spese straordinarie.
    Anche se nel vostro edificio non è stato costituito formalmente un condominio, è importante ricordare che esistono comunque regole che regolano i rapporti tra i comproprietari, anche in assenza di un amministratore.
    Ripartizione delle speseLe spese per la manutenzione delle parti comuni, come le terrazze e i sistemi di deflusso dell'acqua (es. grondaie), dovrebbero essere sostenute dai proprietari, in quanto rientrano nella gestione straordinaria. In base all'art. 1117 del Codice Civile, le terrazze sono parti comuni se servono più unità immobiliari, anche se una di queste è ad uso esclusivo di un solo proprietario.
    Tuttavia, le spese per la pulizia straordinaria dovrebbero essere ripartite in modo proporzionale tra i soli proprietari, a meno che il regolamento condominiale (se esiste) non preveda diversamente.

    Locatario e spese condominiali.
    Come locatario, tu non sei direttamente tenuto a partecipare alle spese straordinarie di manutenzione, salvo diversi accordi contrattuali.
    L'onere di tali spese dovrebbe essere del tuo proprietario, in quanto rientrano tra le obbligazioni di chi possiede l'immobile. La tua partecipazione volontaria alla spesa, per mantenere buoni rapporti di vicinato, è comprensibile, ma in futuro ti consiglierei di chiarire preventivamente la questione con il tuo locatore.

    Cenere vulcanica: evento straordinario
    L'evento che hai descritto, ovvero la caduta di cenere vulcanica, è certamente da considerare straordinario e potrebbe richiedere interventi specifici per evitare danni alle strutture.
    Tuttavia, poiché non hai accesso alle terrazze in questione e la pulizia è necessaria per evitare problemi alle parti comuni (come le grondaie), la spesa dovrebbe essere suddivisa proporzionalmente tra i proprietari.
    In questo caso, il tuo coinvolgimento diretto non appare giustificato.Auto-nomina di un "amministratore"Infine, l'iniziativa del tuo vicino di gestire in autonomia queste decisioni senza consultare gli altri proprietari è problematica. Anche in un contesto senza amministratore ufficiale, ogni decisione relativa a spese straordinarie o interventi sulle parti comuni dovrebbe essere concordata tra i proprietari stessi, secondo quanto stabilito dalle norme del Codice Civile.
    Il fatto che il tuo locatore ti abbia confermato che non sei tenuto a sostenere tali spese è un ottimo punto di partenza per evitare situazioni simili in futuro.

    In ogni caso, consiglio di proporre una riunione tra i proprietari per stabilire delle regole condivise e magari considerare la nomina di un amministratore, che potrebbe semplificare la gestione.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Settembre 2024, alle ore 17:33
    Anche a mio avviso siamo di fronte ad un evento di carattere straordinario pertanto dovrebbe essere gestito da un punto di vista economico dal proprietario per quanto attiene ai rapporti tra locatore e locatario.Per quanto concerne invece la gestione della cosa comune (pur non essendo un condominio) occorre pur sempre discutere la questione collettivamente.

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