menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-30 19:55:00

Rate condominio errate e rimborso


Buon giorno,
abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per famiglie di appartenenza al condominio.
In base alle ripartizioni di questi spazi vengono calcolate le rate da pagare.
Quest'anno a fine Agosto, quando ho ricevuto il prosetto, mi sono messo ad analizzare nel dettaglio le varie ripartizioni a me assegnate ed ho notato che sotto la voce "Autorimessa" c'era un valore abbastanza alto.
Io posseggo un solo garage di proprietà, ma in base a quella ripartizione era come se ne avessi 3, ovvero un valore molto più alto rispetto al normale.
Quindi ho chiamato l'amministratore, gli ho fatto notare la cosa ed ha fatto delle modifiche al prospetto riassegnando la distribuzione in millesimi correttamente poichè c'era stato un errore.
Quando hanno mandato il nuovo proseptto aggiornato, ho notato che la rata era più basse riseptto a quella che di solito pagavo negli anni passati.
Per cui sono arrivato alla conclusione che ho sempre pagato di più dal 2021 a causa di quell'errore,e mi chiedevo se fosse possibile chiedere un risarcimento economico di tutti i soldi in più pagati.
Grazie mille a chi risponderà
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Ottobre 2024, alle ore 14:23
    Prima di arrivare a fare richiesta di un risarcimento del danno eventualmente subito dovrebbe chiedere spiegazioni all'amministratore facendo le medesime osservazioni e manifestando i suoi dubbi e perplessità. L'amministrazione è tenuto ad effettuare i dovuti chiarimenti. Poi si vedrà il da farsi.

  • lutex
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 30 Ottobre 2024, alle ore 11:35
    Prima di arrivare a fare richiesta di un risarcimento del danno eventualmente subito dovrebbe chiedere spiegazioni all'amministratore facendo le medesime osservazioni e manifestando i suoi dubbi e perplessità. L'amministrazione è tenuto ad effettuare i dovuti chiarimenti. Poi si vedrà il da farsi.
    Si, certo fisserò un incontro all'amministratore per parlarne. Però volevo informarmi sull'eventuale richiesta di risarcimento, c'è una normativa che lo regola?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lutex
    Mercoledì 30 Ottobre 2024, alle ore 19:55
    Si, certo fisserò un incontro all'amministratore per parlarne. Però volevo informarmi sull'eventuale richiesta di risarcimento, c'è una normativa che lo regola?
    Io dico proprio di si alla richiesta di rimborso, hai piena ragione invia Pec con fotocopie dei pagamenti avvenuti o bonifici parlanti. wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img albe45
Ritengo che per rendere obbligatorio il pagamento delle spese condominiali l'assemblea debba approvare non solo l'importo della spesa, ma anche la scadenza delle varie rate,...
albe45 12 Maggio 2023 ore 12:57 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Rate condominio errate e rimborso che potrebbero interessarti


Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Pagamento delle rate condominiali: è necessario emettere dei bollettini?

Condominio - Il pagamento delle rate condominiali è un obbligo derivante dalla proprietà dell'unità immobiliare: il loro versamento deve essere richiesto tramite bollettino?

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate
347.523 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI