Termovalvole : contenzioso con amministratore condominio

Salve,
volevo porvi un quesito in merito alla gestione della ripartizione delle spese condominiali per il riscaldamento: vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e da settembre abbiamo installato i regolatori temperatura sui termosifoni, con annesso sistema di conteggio calorie (per la ripartizione spese sulla base del calore utilizzato.
E’ un lavoro che la maggioranza ha accettato tortocollo in quanto tendevano ad avere sempre temperature elevate (per poi suddividere le spese con quelli come me che invece preferivano mantenere temperature più basse).
Con mia sorpresa, l’amministratore (sollecitato dai condomini di cui sopra) ha ripartito le spese del riscaldamento col vecchio sistema (solo sulla base dei millesimi) senza comunicare niente a noi “calorosi” per cui abbiamo fatto economia restando al freschino ed ora dobbiamo pagare anche per i condomini freddolosi.
Le mie domande sono :
Può l'amministratore mantenere il sistema di conteggio sui soli millesimi anche dopo aver installato le termovalvole e il sistema di ripartizione?
Il fatto che abbia omesso di comunicare preventivamente la modalità di conteggio, non è in qualche modo contestabile?
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 14:38
    No, non può farlo e se tutte le valvole sono state installate potete opporvi non approvando i conteggi e successivamente impugnando il rendiconto.
  • rumbero65
    Rumbero65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 15:47
    Grazie Luca,
    quindi alla prossima riunione condominiale (venerdi 8 Maggio) io e quelli d'accordo con me faremo segnare sul verbale che non siamo d'accordo con la ripartizione.
    Che tu sappia, c'e' qualche regolamento o legge regionale a cui fare riferimento?

Grazie mille!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Rumbero65
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 17:19
    Grazie Luca,
    quindi alla prossima riunione condominiale (venerdi 8 Maggio) io e quelli d'accordo con me faremo segnare sul verbale che non siamo d'accordo con la ripartizione.
    Che tu sappia, c'e' qualche regolamento o legge regionale a cui fare riferimento?

Grazie mille!
    Qui alcune indicazioni utili, poi, puoi cercare sul web l'eventuale normativa inerente la regione di tuo interesse:
    ripartizione spese riscaldamento
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img miciotta62
Nel mio palazzo con vecchissimi termo in ghisa hanno messo i vari contabilizzatori della caleffi modello 2.0 solo che non capisco, ma cosa contabilizzano, nel senso i vari numeri...
miciotta62 01 Settembre 2015 ore 16:27 2
Img galbiulo
Salve,nel mio condominio hanno installato di recente le termovalvole ed i contabilizzatori di calore ai caloriferi.I contabilizzatori, e non solo i miei, hanno il...
galbiulo 18 Gennaio 2014 ore 13:09 1
Img paologiulio.dabbene@yahoo.it
Ho una casa in montagna in condominio e recentemente hanno sostituito le valvole dei termosifoni con regolazione e contabilizzazione.Adesso quando raggiungo la montagna al...
paologiulio.dabbene@yahoo.it 06 Gennaio 2014 ore 02:02 1
Img 64brunica
Buongiorno,abitazione disabitata con riscaldamento centralizzato.E' possibile chiedere una riduzione e pagare solamente una parte di quota?Quale procedura si dovrà attuare...
64brunica 18 Agosto 2015 ore 14:55 1
Img aosoio85.
Salve a tutti,sono un nuovo utente e sto cercando di farmi una idea giuridicamente parlando di come procedere nel mio intento:dopo molti sacrifici ho acquistato una casa da 50 mq...
aosoio85. 25 Agosto 2014 ore 21:00 5
Notizie che trattano Termovalvole : contenzioso con amministratore condominio che potrebbero interessarti
Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.
Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Riaccensione dei termosifoni

Impianti - Una piccola lista di consigli per mantenere sempre efficiente il proprio impianto di riscaldamento con la semplice manutenzione dei caloriferi.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Materiali per i caloriferi

Impianti di riscaldamento - L?ultimo elemento che compone l?impianto di riscaldamento, cioè il radiatore, viene scelto non solo in base alle sue caratteristiche tecniche e prestazioni,

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Contabilizzazione del riscaldamento domestico

Impianti - Ottenere una riduzione della spesa energetica, sulla base dell'effettivo consumo, grazie a sistemi di controllo integrabili, che favoriscono la gestione del riscaldamento domestico.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.
REGISTRATI COME UTENTE
304.744 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.