• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-06 17:19:00

Termovalvole : contenzioso con amministratore condominio


Salve,
volevo porvi un quesito in merito alla gestione della ripartizione delle spese condominiali per il riscaldamento: vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e da settembre abbiamo installato i regolatori temperatura sui termosifoni, con annesso sistema di conteggio calorie (per la ripartizione spese sulla base del calore utilizzato.
E’ un lavoro che la maggioranza ha accettato tortocollo in quanto tendevano ad avere sempre temperature elevate (per poi suddividere le spese con quelli come me che invece preferivano mantenere temperature più basse).
Con mia sorpresa, l’amministratore (sollecitato dai condomini di cui sopra) ha ripartito le spese del riscaldamento col vecchio sistema (solo sulla base dei millesimi) senza comunicare niente a noi “calorosi” per cui abbiamo fatto economia restando al freschino ed ora dobbiamo pagare anche per i condomini freddolosi.
Le mie domande sono :
Può l'amministratore mantenere il sistema di conteggio sui soli millesimi anche dopo aver installato le termovalvole e il sistema di ripartizione?
Il fatto che abbia omesso di comunicare preventivamente la modalità di conteggio, non è in qualche modo contestabile?
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 14:38
    No, non può farlo e se tutte le valvole sono state installate potete opporvi non approvando i conteggi e successivamente impugnando il rendiconto.

  • rumbero65
    Rumbero65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 15:47
    Grazie Luca,
    quindi alla prossima riunione condominiale (venerdi 8 Maggio) io e quelli d'accordo con me faremo segnare sul verbale che non siamo d'accordo con la ripartizione.
    Che tu sappia, c'e' qualche regolamento o legge regionale a cui fare riferimento?

    Grazie mille!

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Rumbero65
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 17:19
    Grazie Luca,
    quindi alla prossima riunione condominiale (venerdi 8 Maggio) io e quelli d'accordo con me faremo segnare sul verbale che non siamo d'accordo con la ripartizione.
    Che tu sappia, c'e' qualche regolamento o legge regionale a cui fare riferimento?

    Grazie mille!
    Qui alcune indicazioni utili, poi, puoi cercare sul web l'eventuale normativa inerente la regione di tuo interesse:
    ripartizione spese riscaldamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Notizie che trattano Termovalvole : contenzioso con amministratore condominio che potrebbero interessarti


Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI