• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-26 10:56:22

Relazione conformità


Saverio zaccagnini
login
25 Gennaio 2024 ore 16:13 1
Nella relazione tecnica redatta dal geometra per realizzare una compravendita immobiliare, in data 15.9.2020, viene dichiarata la conformità di un magazzino pertinenziale condonato, precisando che le lievi difformità riscontrate non incidono sulla rendita catastale.
In realtà l'altezza media è 220 cmm, mentre nella planimetria sono indicati 200 cm.
In Comune la pratica del condono è irreperibile, si dispone solo della ricevuta del versamento dell'oblazione e di copia della domanda protocollata.
Come regolarizzare per rivendere l'immobile?
Non è stato eseguito alcun tipo di intervento edilizio successivo alla compravendita, quindi il geometra ha dichiarato falsamente la conformità, probabilmente non si è neanche recato a misurare personalmente il magazzino.
Chi risponde della non conformità?
É possibile indurre il professionista reo a rimediare all'errore?
Lui sostiene che all'epoca della relazione sussistevano le condizioni per dichiarare la conformità, ma nulla è cambiato, quindi l'altezza già non era conforme quando egli ha redatto la relazione.

























































  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2024, alle ore 10:56
    Gent.mo Saverio, la conformità di un magazzino o locale deposito non ha lo stesso peso di una unità immobiliare a destinazione residenziale che deve sottostare ad una serie di prescrizioni tecniche per il rilascio dell'agibilità/abitabilità. In ogni caso lo stato dei luoghi va conformato alla documentazione esistente in catasto e in comune e, laddove non risultano gli atti, va ricostituito il fascicolo con o senza compravendita.
    Chi ne risponde? Il proprietario attuale dell'immobile che, a sua volta, può agire nei confronti del professionista che ha omesso tale accertamento.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe.monetti@libero.it
Buongiorno,volevo chiedere un'informazione.Se uno CTU nominato dal Giudice, descrive nella sua relazione una situazione edilizia non vera, ed il mio tecnico fa la sua relazione...
[email protected] 16 Dicembre 2014 ore 08:34 4
Notizie che trattano Relazione conformità che potrebbero interessarti


Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Bonus facciate: nuova lista documenti per visto di conformità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la lista dei documenti necessari per ottenere il rilascio del visto di conformità dal professionista per i lavori agevolabili con il Bonus facciate.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Attivazione Gas: Allegato I

Impianti idraulici - L'allegato I della Delib. 40/04 per la richiesta di attivazione fornitura gas è un'attestazione di corretta esecuzione dell'impianto da parte dell'installatore.

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI