• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-27 15:14:56

Regolazione termostato con riscaldamento a pavimento


Anonymous
login
16 Ottobre 2006 ore 08:48 6
Buongiorno arriva l'inverno e si accendono i riscaldamenti.. dato che da poco abito in una nuova casa con riscaldamento a pavimento non sapevo come impostare il termostato.... le impostazion di fabbrica sono i 16° di notte e durante le ore di lavoro e i 20° quando si è a casa.... mi hano detto che con il riscaldamento a pavimento non è buona cosa accendere spegnere o avere grossi sbalzi di temperatura perché in quel caso si spenderebbe di più... come mi consigliate di regolare?
tante grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:06
    Sempre acceso magari la temperatura notturna mettila a 18 poi provi se ti trovi bene o no

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 20:17
    Ciao, anch'io ho appena comprato casa e ho il riscaldamento a pavimento, ma non so se scegliere un termostato programmabile, o se tenere quello classico con la rotellina( da capitolato..) , che non è possibile programmare per quando siamo via. I costruttori dicono che con il risc a pavimento non serve il cronotermostato, sarebbe una spesa inutile, ma non capisco il perché...qualcuno sa aiutarmi? il termostato con la rotellina mi fa un pò tristezza.. ciao e grazie

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 22:56
    Pesciolina... vedo che sei nuova (sennò avresti già imparato a fidarti di radinante...)

    Vedi se vuoi, per far scena, e non avere solo la laconica rotellina del termostato, sulla parete puoi appendere un bell'equalizzatore grafico, con tanto di display, tipo quelli che andavano di moda neigli HI FI degli anni 80....

    Infatti, come ha accennato radiante, dicendo di tenerlo sempre acceso il riscaldamento a pavimento, si intuisce che apparecchi complessi non servono....
    Per una volta ha ragione il costruttore: i pavimenti radinati hanno molta inerzia. In altre parole, la casa, per arrivare a temperatura (che poi è piacevole ed è un caldo sano etc etc) ci mette del tempo. Tanto. Farla raffreddare per poi riscaladarla di nuovo è uno spreco.

    Quindi già solo il crono termostato lo useresti solo se seisempre via in determinato periodo, per es. nel week end. O al ritorno dalle vacanze.

    Se po fai un lavoro dinamico, sei una manger o comunque una persona molto impegnata che quindi non sai mai quando sarai a casa, oggi qui domani imporvvismaente la e poi la e poi la ancora...
    Il riscaldamento a pavimento non ti è adatto..... Meglio ripiegare su qualcosa di più rapido (e meno "confortevole") sistema di riscaldamento.

    (Io per esempio ho i fan coil come in banca.... caldo subito ma meno "sano"....) (P.S. cmq sto benissimo..... non ho alcun problema...)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 08:00
    Avete proprio ragione, ma il problema è che di notte muoio di caldo mentre durante il giorno la moglie dice che non è caldissima... il mio caro idraulico (che non farà più venire da me) voleva mettere un termostato di quelli che dite voi in ogni stanza... per fortuna che l'ellettricista mi ha dissuaso e ne ha messo solo 1 in sala e un termostato a rotellina nelle altre stanze....
    dato che io sono a casa solo dalle 8 di sera ma mia moglie esce di casa dalle 11 alle 16 .... come mi consigliate di programmare il termostato?
    le 3 temperature sono 16, 18 e 20,5 ... la programmazione di fabbrica è quella che tiene a 16 tutta notte e alle 6 fa partire il 20,5 .. ma ho notato che quando mi alzo alle 6.30 la temperatura interna è ancora a 20....
    1° come faccio a rinfrescare la camera da letto? vale la pena terere il programma dei 16 gradi duranet la notte? purtroppo il mio idraulico non sa dirmi niente .. confido in voi.
    tante grazie

  • pesciolina
    Pesciolina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 14:16
    Grazie per i consigli, se il problema è puramente estetico..vorrà dire che me ne farò una ragione...
    E per quanto riguarda il riscald a pavimento, vi saprò dire, tra poco mi trasferisco nella casa nuova.

    Ciao e a presto

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 15:14
    Ciao a tutti

    anche io ho il riscaldamento a pavimento.
    Io mi regolo di tenere il riscaldamente di giorno a 19° e di notte lo porto a 18°.

    Non so a casa vostra, ma da me "19° a pavimento" è come averne "21° a radiatori", il confort interno è praticamente lo stesso e di notte posso dire di essere abbastanza al fresco ...

    cordiali saluti

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI