Ciao a tutti/e!
Splendido forum!!!
Allora, quest'anno, dopo ben 26 anni di onorato ed onerisissimo servizio (solo quest'anno abbiamo pagato due bollette consecutive da ?550 cadauna, per i trimestri ott-dic 2005 e gen-mar 2006, per una casa di 165 mq a Civitanova Marche), ho pensionato la vecchia caldaia in ghisa, a camera aperta, da pavimento, alimentata a metano (marca DG Quenod), ed ho fatto installare una bellissima Saunier-Duval Isofast F32E H Mod.
Purtroppo, non ho avuto soldi a sufficienza e, quindi, l'impianto ed i radiatori sono quelli vecchi. L'impianto è a due colonne portanti, ci sono due tubi - uno di andata ed uno di ritorno, cui sono collegati i radiatori - che servono ogni facciata, con tubazioni sottotraccia in ferro nero ed i radiatori in ghisa. Ai radiatori ho fatto sostituire le valvole ed i detentori, ed ho applicato le teste termostatiche Giacomini R470.
Ho preso i dati dalla caldaia:
potenza max riscaldamento 23KW;
conf. aerolica 10;
t max riscaldamento 65°C;
t min riscaldamento 38°C;
modo pompa - asservita al t.a.
pressione acqua 1,6 bar;
t mandata 58°C;
t ritorno 38°C;
t bollitore 44°C;
t acqua calda 38°C;
t cappa 46°C;
fase funz/bruc 25.
Né l'idraulico né il tecnico, però, sono stati in grado di rispondere ad alcune semplice domande e, quindi, di effettuare le necessarie regolazioni. Vorrei che qualcuno/a, qui dentro, mi rispondesse:
a che temperatura devo impostare l'acqua dei radiatori? L'idraulico l'ha messa a 65°. La caldaia non ha regolazione continua dell'acqua calda dei radiatori, ma discreta ad intervalli di 8°, quindi, da 65 passiamo a 73 e poi ad 81 che è la temperatura massima;
nessuno si è preoccupato di equilibrare l'impianto, definendo equilibratura il processo che permette a tutti i radiatori di scaldarsi contemporaneamente. Quello che hanno fatto è aprire al massimo tutti i detentori e mettere alla velocità massima la pompa della caldaia;
mi si forma aria, ma l'idraulico dice che è normalissimo, specialmente con la pompa ad alta velocità;
ho una casa a tre piani e due "facciate" ed ho la netta sensazione che in una facciata i radiatori siano meno caldi;
la pressione dell'acqua dell'impianto di riscaldamento è 1,5 bar.
Vorrei tanto avere delle risposte.
Grazie!!!!