• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-22 09:20:46

Regolazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.


Alfetto
login
19 Febbraio 2006 ore 20:03 1
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto anche se è già diverse volte che bazzico per attingere informazioni riguardo agli ormai sempre più diffusi impianti di riscaldamento a pavimento. Sono in procinto di acquistare una nuova abitazione ed è mia intenzione installare un impianto di questo tipo, possibilmente abbinandolo ad un impianto a pannelli solari per produrre parte dell'acqua calda a bassa temperatura che necessiterà.
Non avendo trovato nel forum informazioni in merito mi piacerebbe sapere, in dettaglio, come viene gestita la regolazione della temperatura dell'acqua in un impianto a pavimento eventualmente in abbinamento ai pannelli solari, inoltre ho potuto leggere diversi iscritti che chiedevano se vale la pena di controllare la temperatura in ogni stanza o se, visto che comunque l'impianto sarebbe meglio funzionasse di continuo, è meglio installare una sola zona ma non sono mai riuscito a trovare una risposta completa, qualcuno me la può mandare? Infine un'ultima curiosità, con una differenza di 20°C tra interno ed esterno, per esempio 21°C dentro e 1°C fuori, come spesso capita in Vallecamonica (BS), quale è il tempo medio di risposta di un siffatto impianto per passare da 19 a 21°C?
Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi a capire meglio.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 09:20
    Non conosco l'abbinamento ai pannelli solari, ma immagino la caldaia intevenga per il delta di temperatura mancante dai pannelli.

    Sui termostati nelle singole camere dipende dall'uso che vuoi farne.
    Io nella camera da letto ci dormo e basta, quindi la tengo a 17 gradi, e trovo di conseguenza comodo il termostato.
    E' vero che lo stesso risultato si può raggiungere regolando le mandate dell'impianto sui vari circuiti, però quest'ulitma soluzione è sicuramente meno flessibile.

    Sull'utlima domanda secondo 1,5 2 ore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI