menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-22 09:20:46

Regolazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.

Alfetto
login
19 Febbraio 2006 ore 20:03 1
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto anche se è già diverse volte che bazzico per attingere informazioni riguardo agli ormai sempre più diffusi impianti di riscaldamento a pavimento. Sono in procinto di acquistare una nuova abitazione ed è mia intenzione installare un impianto di questo tipo, possibilmente abbinandolo ad un impianto a pannelli solari per produrre parte dell'acqua calda a bassa temperatura che necessiterà.
Non avendo trovato nel forum informazioni in merito mi piacerebbe sapere, in dettaglio, come viene gestita la regolazione della temperatura dell'acqua in un impianto a pavimento eventualmente in abbinamento ai pannelli solari, inoltre ho potuto leggere diversi iscritti che chiedevano se vale la pena di controllare la temperatura in ogni stanza o se, visto che comunque l'impianto sarebbe meglio funzionasse di continuo, è meglio installare una sola zona ma non sono mai riuscito a trovare una risposta completa, qualcuno me la può mandare? Infine un'ultima curiosità, con una differenza di 20°C tra interno ed esterno, per esempio 21°C dentro e 1°C fuori, come spesso capita in Vallecamonica (BS), quale è il tempo medio di risposta di un siffatto impianto per passare da 19 a 21°C?
Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi a capire meglio.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 09:20
    Non conosco l'abbinamento ai pannelli solari, ma immagino la caldaia intevenga per il delta di temperatura mancante dai pannelli.

Sui termostati nelle singole camere dipende dall'uso che vuoi farne.
    Io nella camera da letto ci dormo e basta, quindi la tengo a 17 gradi, e trovo di conseguenza comodo il termostato.
    E' vero che lo stesso risultato si può raggiungere regolando le mandate dell'impianto sui vari circuiti, però quest'ulitma soluzione è sicuramente meno flessibile.

Sull'utlima domanda secondo 1,5 2 ore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI