• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-09 08:27:40

Recinzione su confine terreno terrazzato a fasce


Rabarbaro
login
07 Aprile 2007 ore 14:56 2
Buongiorno, ho un terreno adiacente alla mia abitazione con una situazione di confini, diritti, pozzo etc molto incasinata.
Il problema più urgente che ho e' il seguente:
confino con un terreno che e' a differente altezza, cioe' su una fascia più in alto. Ho messo un divisorio con paletti in ferro che si posano sul mio terreno e a circa 2 mt da terra (cioe' al termine del muro in pietra che so non essere di mia proprietà e che teoricamente dovrebbe essere tenuto in ordine e pulito dal proprietario del terreno superiore....) ho messo un canniccio alto 1 mt per separare le 2 proprietà. Il proprietario del terreno soprastante ha iniziato ad obiettare che non ho diritto a mettere recinzioni di alcun tipo, neppure se appoggiano sul mio terreno. E' vero ?
In liguria i terreni sono sempre piccoli e stretti, come funzionano i confini, le recinzioni etc ? Io in pratica ho una fascia larga 5 mt in tutto, non potrei nemmeno mettere un albero nel centro se così fosse....
Sono persona sgradevoli che da anni mi fanno impazzire, possibile non possa almeno cintare il mio ? Lui dice che non lo tolgo io taglia i miei pali perche' non possono "sbordare" oltre l'altezza del muro....
Cosa posso fare ? Grazie
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 16:46
    UHM.....

    la regola che i pali non possono sbordare più in alto del suo muretto....

    mi sa che l'ha presa dalla regola che riguarda le altezze delle abitazioni... In caso di ristrutturazione di un tetto, per esempio, il vicino SI che sta li con il fucile ed il metro puntato onde verificare che tu non vada a sopraelevare..... ma parliamo di edificazione...... non di recinzioni. E per sopraelevare occorre un permesso per costruire, visto l'aumento di volumetria...

  • rabarbaro
    Rabarbaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 08:27
    Io pensavo domani di chiamare il vigile e fargli vedere il tutto, così se ho ragione e lui taglia d'autorità i pali ( lo ha già fatto al precedente proprietario, l'ho saputo dopo, tirato giù i pali con una ruspa, che lui possiede.....) io almeno posso sporgere denuncia...
    Figuratevi che tutte le volte mi fa notare che i vasi sul mio terrazzo (che ci sono dal 1980....e io ho comprato nel 2003....) non possono stare perché tolgono luce alla sua cantina ( a 5 mt di distanza,senza finestre e con porte in ferro....)
    Che brutto il vicinato a volte.....!! Non mi sento libera neppure di mettere un tendone sul terrazzo.....
    Grazie a chi mi vorrà dare un parere....
    Daniela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI