• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-21 14:32:57

Raschiare l'intonaco


Inganno75
login
19 Gennaio 2016 ore 18:12 5
Buonasera,
ho recentemente acquistato un appartamento in parte arredato in cui ho acquistato il frigo nuovo, da posizionare in una nicchia esistente; avevo preso le misure e il frigo sembrava starci a filo (non era il massimo ma comunque dietro rimanevano più di 10 cm e sopra è aperto quindi non mi aspettavo troppi problemi), peccato che invece a metà si blocca e non entra... rimisurando ho visto che i muri non sono dritti... stavo pensando di lavorare sull'intonaco per togliere circa 1 cm per parte, come la vedete?
Ho trovato chi mi noleggia la scarificatrice (una sorta di fresa scrostante) ma mi chiedo: è un lavoro lungo?
Anche se la macchina ha l'aspiratore attaccato si produce moltissima polvere?
Ci sono difficoltà o è alla portata di tutti?
O suggerite tecniche migliori?
Grazie,
Michele
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 09:56
    Si, si produce molta polvere: per minimizzare il problema si può bagnare la superficie dell'intonaco molto abbondantemente.
    Per avere un risultato estetico abbastanza gradevole è consigliabile affidare il lavoro a un operaio esperto: alrimenti si rischia di causare il distacco di parti di intonaco che invece andrebbero lasciate in opera (perché a vista) o scheggiare i mattoni della muratura.
    Saluti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 11:11 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2016, all or 11:14
    Ciao Michele, visto che il frigo è nuovo, perché non chiedi al rivenditore di sostituirlo con uno più piccolo? intendo dire qualche cm, più stretto e magari qualche cm, più alto per non perdere cubatura-visto che sopra hai del vuoto...
    potresti evitare tanto lavoro e soldi.-:)


  • inganno75
    Inganno75 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 14:12
    Si, si produce molta polvere: per minimizzare il problema si può bagnare la superficie dell'intonaco molto abbondantemente.
    Per avere un risultato estetico abbastanza gradevole è consigliabile affidare il lavoro a un operaio esperto: alrimenti si rischia di causare il distacco di parti di intonaco che invece andrebbero lasciate in opera (perché a vista) o scheggiare i mattoni della muratura.
    Saluti.
    Grazie del consiglio, trattandosi delle 2 pareti interne della nicchia ed andando il frigo quasi a filo non si vedrebbe anche un lavoro fatto male, salvo non andare ad intaccare la parte di intonaco superiore al frigo... E' che ho trovato da noleggiare la scarificatrice a 80€ (con aspiratore, ma quello ce l'ho, quindi probabilmente strappo 50€) e speravo di cavarmela senza dover investoire anche nella mano d'opera...

  • inganno75
    Inganno75 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 14:15
    Ciao Michele, visto che il frigo è nuovo, perché non chiedi al rivenditore di sostituirlo con uno più piccolo? intendo dire qualche cm, più stretto e magari qualche cm, più alto per non perdere cubatura-visto che sopra hai del vuoto...
    potresti evitare tanto lavoro e soldi.-:)

    Ciao Jovis, in realtà il frigo non è nuovo, mi sono espresso male: ho tovato un'occasione di un frigo con pochi mesi di vita e ancora 4 anni di garanzia... Non l'ho pagato tento quindi potrei piazzarlo in garage e ahmen, solo che è proprio il modello che mi piace e rinunciando ai 70cm di larghezza si scende considerevolmente, non ci sono molte vie di mezzo...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Inganno75
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 14:32
    Ciao Jovis, in realtà il frigo non è nuovo, mi sono espresso male: ho tovato un'occasione di un frigo con pochi mesi di vita e ancora 4 anni di garanzia... Non l'ho pagato tento quindi potrei piazzarlo in garage e ahmen, solo che è proprio il modello che mi piace e rinunciando ai 70cm di larghezza si scende considerevolmente, non ci sono molte vie di mezzo...
    Ah, ora capisco comunque fai attenzione ad usare guanti e occhiali (sai...rovinarsi gli occhi ci vuole un'attimo di disattenzione e sei fritto!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Raschiare l'intonaco che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Creare una nicchia nella doccia a muro, quando è possibile?

Vasche e docce - La nicchia nella doccia è un elemento molto funzionale, un piano di appoggio per contenitori e saponette davvero utile in bagno. Ecco quando e come realizzarla.

Idee per realizzare, sfruttare e valorizzare le nicchie in casa

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni progettuali a confronto per nicchie di nuova costruzione con illuminazione integrata e recupero di nicchie esistenti da valorizzare e arredare

Progettare e ricavare una nicchia

Ristrutturare Casa - Avere una nicchia dove poter alloggiare piccoli elettrodomestici e oggetti rappresenta la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione.

Riconoscere un affresco

Pittura e decorazioni - Saper riconoscere un dipinto murale eseguito con la tecnica dell'affresco è fondamentale per poter applicare le corrette tecniche di manutenzione e restauro.

Comodino all'interno di una nicchia

Cassettiere e comodini - Sul mercato esiste una grande varietà di comodini, adatti per ogni esigenza; di seguito una soluzione originale per realizzare un comodino all'interno di una nicchia.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI