• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-02 13:17:50

Rasatura e intonaco per umidità di risalita


Auroratuttolomondo
login
25 Ottobre 2019 ore 09:43 2
Buongiorno,
spero che sarete in tanti a rispondere per avere maggiori pareri.
Quest'estate ho comprato una villetta bifamiliare al piano terra e ci siamo imbattuti ai lavori di risanamento dell'intonaco in quanto ci sono stati problemi di umidità di risalita e la precedente proprietaria non faceva manutenzione da circa 5-6 anni perciò in alcuni punti della casa poco più sopra del battiscopa c'era l intonaco scrostato.
Oltre a ciò si è aggiunto un problema ovvero è scoppiato il tubo dell'acqua della lavatrice e si è allagata casa facendola asciugare dentro. Questo ha fatto bagnare i muri (pensavamo addirittura che ci fossero tubi rotti) e ha ammorbidito l'intonaco che è caduto maggiormente aggravando la situazione.
Prima di comprare casa non sembrava un problema così grave, erano solo alcuni punti.
La casa è di 140 mq e l'acqua sembrerebbe arrivata, come da descrizione della vecchia proprietaria e dai vicini, in tutta la casa.
Abbiamo perciò chiamato una ditta di muratori che hanno provveduto a misurare l'umidità presente sui muri ed era alta, non credevano che il problema fosse l'allagamento ma un problema di mancanza di vespaio.
Fatto sta che però dopo una 10 di giorni, tenendo giorno e notte sempre le porte aperte e dopo aver cercato di rasare io e la mia famiglia il vecchio intonaco, la ditta è venuta a misurare l'umidità ed era scesa molto arrivando a livelli standard.
Perciò hanno deciso di ridare l'intonaco utilizzando PURA CALCE FASSA BORTOLO che è anche contro umidità di risalita.
fin dall'inizio dei lavori abbiamo notato però che i muratori hanno tolto ben poco il vecchio intonaco è rimesso il nuovo in modo non omogeneo tralasciando alcune parti. Infatti ci sono stati molti litigi. Il lavoro di rasatura non è stato fatto in maniera eccellente.
oltre al rifacimento dell'intonaco, hanno sistemato la pavimentazione esterna che fa da scalino tra il terreno e l'ingresso della casa scavando, togliendo la terra e incrementandolo per evitare che quando piove la pioggia entri dentro portando umidità alla casa.
Ora a distanza di un mese abbiamo notato che in camera da letto, dove la situazione precedentemente era peggiore si è gonfiato da una parte l'intonato e quando si schiaccia si sente tipo sabbioso, ma non si è scrostato.
La pittura sembra comunque integra.
Da cosa può essere dovuto questo problema?
Stiamo tornando al punto di partenza?
Così in poco tempo?
Nonostante stiamo facendo areare sempre casa ?
O sono stati i muratori ad non avere fatto un bel lavoro?
Quali sono le conseguenze ?
mentre in sala abbiamo notato che la pittura ha fatto delle bollicine, ma li credo che sia solo la pittura che non abbia aderito bene.
Spero che non si grave quanto accaduto, la ditta ci aveva garantito 5-7 anni.
Ovviamente per risolvere il problema definitivamente questa non è la soluzione.
Grazie per l'ascolto.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 08:21 - ultima modifica: Martedì 29 Ottobre 2019, all or 08:29
    Ciao,
    in taluni casi dove si sono riscontrati problemi di umidità di risalita, oltre a vari interventi di sanificazione con intonaci specifici, ho sentito parlare di fori praticati nelle mura perimetrali.
    Prova parlarne con l'impresa che ti ha fatto il lavoro e facci sapere.:-))

  • joe falchetto
    Joe falchetto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Novembre 2019, alle ore 13:17 - ultima modifica: Sabato 2 Novembre 2019, all or 13:25
    Metto lemani nei, pochi, capelli rimasti -:) Vi hanno garazia!?? Domanda oziosa: A parole o scritta?

    Allora, per incominciare la PURA CALCE FASSA BORTOLO non può essere contro la umidità di risalita!! è ottima, ma non c'entra niente con un risanamento.
    - La risalita è incominciata quando il muro era nuovo e nel tempo ha rimontato su per le pareti.
    - La sua evaporazione dalla superficie ha generato CRISTALLI dei sali che conteneva disciolti.
    - questi cristalli hanno degradato l'intonaco.
    Cioè, quello che si vede OGGI è il dannogià fatto dalla risalita.

    Le cure. Una pittura o un semplice re-intonacare non può fare nulla. I danni ricominceranno tranquillamente
    Fare una barriera alla risalita in atto non può fare nulla ai danni già fatti
    L'unica vera cura è prima estrarre e rimuovere i cristalli dannosi dal muro stonacato con il bio-estrattore Cocoon Westox mangiasali www.mangiasali.it Poi,
    Senza barriera durerà per moltissimi anni - Con barriera per sempre


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Rasatura e intonaco per umidità di risalita che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI