• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-24 19:18:54

Radiatori caldi a meta'


Robby.z
login
19 Novembre 2006 ore 01:36 7
Ciao a tutti... e'la prima volta che scrivo su questo forum.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nel problema che mi assilla...
Ho una casa di 3 piani e tutti i radiatori (d'alluminio) scaldano da su fino a meta'. Sotto alcuni sono addirittura freddi.
Ho provato molte volte a fare lo spurgo dell'aria(non c'é n'era per niente)
L'impianto é composto cosí :
Il termocamino e la caldaia convergono entrambi in un boiler d'accumulo situato sul tetto. Dal boiler ci sono tre pompe (una per piano)che mandano l'acua calda ai termosifoni.
Cosa puo'essere???
Grazie e a risentirci
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 07:43
    Problemi di circolazione....l'impianto è nuovo o vecchio ??? Verifica che i circolatori siano alla velocita massima (3)... poi puoi provare a chiudere i radiatori e aprendone uno alla volta verificando sè riesce a prendere circolazione e scaldare..... se uno alla volta funzionano e tutti insieme no sicuramente sono i circolatori piccoli....oppure verifica la densità dell'acqua che non sia appesantita da fanghiglia...ciao

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 11:19
    Anche i miei caloriferi si comportano così ma il mio è un effetto "voluto" nel senso che facci ogirare l'acqua a soli 40°....

    Direi che è un problema di temperatura dell'acqua; inoltre i radiatori in alluminio hanno poca capacità di accumulo di calore, ossia "danno tutto subito" e le temperature sulle loro superfici sono molto diverse in alto e in basso; perciò in basso li senti freddi (all'interno l'acqua è già raffreddata avendo ceduto il suo calore)

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 19:08
    Grazie al piffero!!

    se ci butti l'acqua a 40 gradi hai ragione te...

    ma se ce la butti a 70-75 i primi minuti senti la differenza tra l' alto e il basso... ma appena prende i giri bene il discorso cambia... si scalda tutto praticamente allo stesso modo... sia per la temperatura dell' acqua sia per conduzione del metallo...

    anche secondo me è un problema di circolazione, prova a fare come ti ha spiegato hydro.

    ciao.

  • robby.z
    Robby.z Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 00:20
    Grazie per i consigli, sicuramente appena ritorno a casa ( tra qualche settimana ci provo e poi vi faccio sapere.
    I termos. comunque sono nuovi (di quasi 3 anni) e non penso puo' essere colpa dei circolatori (tenuti sempre al max)perche' la pompa che riscalda il terzo piano e' a soli 3-4 mt d' altezza dai caloriferi e sono proprio quelli che scaldano meno....
    comunque vedremo....grazie ancora.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 10:51
    Fai lo spurgo dell'aria nell'impianto e vedrai che tutto funzionera' come si deve...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 18:45
    Salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo problema ?
    Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento , effettuati nel lontano anno 2000 , ho fatto installare una caldaia a parete dallo stesso tecnico che si è occupato dell?impianto termo idraulico . Inaspettatamente , nei giorni scorsi , un nuovo tecnico , nel verificare le condizioni della caldaia prima di avviarla, dopo aver constatato che i termosifoni cominciavano a riscaldarsi dal basso e non dall?alto, mi ha comunicato che nell?anno 2000 la caldaia non è stata installata correttamente, nel senso che i tubi del ?freddo? e del ? caldo? sono stati invertiti ( così mi è stato riferito ) ed era urgente porvi rimedio .
    E' possibile che sia accaduto questo? E tale errore nel montare l?impianto ha potuto causare danni alla caldaia o ha comportato un maggiore dispendio di gas ?
    Grazie a tutti

    Ringrazio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 19:18
    Se sono sei anni che ti funziona non ci sono problemi apprezzabili,risolvere il problema è facile ,inverti i tubi sotto la caldaia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI