menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-24 19:18:54

Radiatori caldi a meta'

Robby.z
login
19 Novembre 2006 ore 01:36 7
Ciao a tutti... e'la prima volta che scrivo su questo forum.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nel problema che mi assilla...
Ho una casa di 3 piani e tutti i radiatori (d'alluminio) scaldano da su fino a meta'. Sotto alcuni sono addirittura freddi.
Ho provato molte volte a fare lo spurgo dell'aria(non c'é n'era per niente)
L'impianto é composto cosí :
Il termocamino e la caldaia convergono entrambi in un boiler d'accumulo situato sul tetto. Dal boiler ci sono tre pompe (una per piano)che mandano l'acua calda ai termosifoni.
Cosa puo'essere???
Grazie e a risentirci
  • hydro-check
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 07:43
    Problemi di circolazione....l'impianto è nuovo o vecchio ??? Verifica che i circolatori siano alla velocita massima (3)... poi puoi provare a chiudere i radiatori e aprendone uno alla volta verificando sè riesce a prendere circolazione e scaldare..... se uno alla volta funzionano e tutti insieme no sicuramente sono i circolatori piccoli....oppure verifica la densità dell'acqua che non sia appesantita da fanghiglia...ciao

• magikal
    0
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 11:19
    Anche i miei caloriferi si comportano così ma il mio è un effetto "voluto" nel senso che facci ogirare l'acqua a soli 40°....

Direi che è un problema di temperatura dell'acqua; inoltre i radiatori in alluminio hanno poca capacità di accumulo di calore, ossia "danno tutto subito" e le temperature sulle loro superfici sono molto diverse in alto e in basso; perciò in basso li senti freddi (all'interno l'acqua è già raffreddata avendo ceduto il suo calore)

• luciano73
    0
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 19:08
    Grazie al piffero!!

se ci butti l'acqua a 40 gradi hai ragione te...

ma se ce la butti a 70-75 i primi minuti senti la differenza tra l' alto e il basso... ma appena prende i giri bene il discorso cambia... si scalda tutto praticamente allo stesso modo... sia per la temperatura dell' acqua sia per conduzione del metallo...

anche secondo me è un problema di circolazione, prova a fare come ti ha spiegato hydro.

ciao.

• robby.z
    0
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 00:20
    Grazie per i consigli, sicuramente appena ritorno a casa ( tra qualche settimana ci provo e poi vi faccio sapere.
    I termos. comunque sono nuovi (di quasi 3 anni) e non penso puo' essere colpa dei circolatori (tenuti sempre al max)perche' la pompa che riscalda il terzo piano e' a soli 3-4 mt d' altezza dai caloriferi e sono proprio quelli che scaldano meno....
    comunque vedremo....grazie ancora.

• anonimo
    0
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 10:51
    Fai lo spurgo dell'aria nell'impianto e vedrai che tutto funzionera' come si deve...

• anonymous
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 18:45
    Salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo problema ?
    Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento , effettuati nel lontano anno 2000 , ho fatto installare una caldaia a parete dallo stesso tecnico che si è occupato dell?impianto termo idraulico . Inaspettatamente , nei giorni scorsi , un nuovo tecnico , nel verificare le condizioni della caldaia prima di avviarla, dopo aver constatato che i termosifoni cominciavano a riscaldarsi dal basso e non dall?alto, mi ha comunicato che nell?anno 2000 la caldaia non è stata installata correttamente, nel senso che i tubi del ?freddo? e del ? caldo? sono stati invertiti ( così mi è stato riferito ) ed era urgente porvi rimedio .
    E' possibile che sia accaduto questo? E tale errore nel montare l?impianto ha potuto causare danni alla caldaia o ha comportato un maggiore dispendio di gas ?
    Grazie a tutti

Ringrazio

• radiante
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 19:18
    Se sono sei anni che ti funziona non ci sono problemi apprezzabili,risolvere il problema è facile ,inverti i tubi sotto la caldaia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI