• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-06 19:04:44

Radiatore in una nicchia


Mrcrowley
login
22 Novembre 2012 ore 20:02 12
La struttura dei muri della mia casa, è una doppia fila di mattoni (facciavista esterni + classici foratini interni) con intercapedine e materiale termophonoisolante interno.
Sotto una finestra però, ho un radiatore, che x non rubare spazio alla stanza è stato messo più in dentro, proprio sotto il davanzale della finestra.
In pratica è stata tolta la 2° fila di mattoni, quella interna, e messoci il radiatore. Spero che abbiano lasciato almeno il materiale isolante.
Cmq fatto sta, che in questa "nicchia" la temperatura al tatto è + fredda che sul resto del muro. Inoltre tra il davanzale in pietra e il muro "rientrato" su cui è fissato il radiatore, c'è uno spessore vuoto di circa 0,4mm, che oltretutto sembra andare al di fuori del telaio della finestra.
Cosa posso fare per rimediare ??
Stavo pensando di mettere quei pannelli riflettenti dietro al radiatore, per aumentare l'efficienza del riscaldamento, ma non credete che dovrei metterci prima anche un pannello termoisolante ??? Sempre che ne esistano da montare a "vista", e che possano stare dietro ad un radiatore.
E per chiudere quel vuoto ???

Saluti a tutti.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 21:28
    La struttura dei muri della mia casa, è una doppia fila di mattoni (facciavista esterni + classici foratini interni) con intercapedine e materiale termophonoisolante interno.
    Sotto una finestra però, ho un radiatore, che x non rubare spazio alla stanza è stato messo più in dentro, proprio sotto il davanzale della finestra.
    In pratica è stata tolta la 2° fila di mattoni, quella interna, e messoci il radiatore. Spero che abbiano lasciato almeno il materiale isolante.
    Cmq fatto sta, che in questa "nicchia" la temperatura al tatto è + fredda che sul resto del muro. Inoltre tra il davanzale in pietra e il muro "rientrato" su cui è fissato il radiatore, c'è uno spessore vuoto di circa 0,4mm, che oltretutto sembra andare al di fuori del telaio della finestra.
    Cosa posso fare per rimediare ??
    Stavo pensando di mettere quei pannelli riflettenti dietro al radiatore, per aumentare l'efficienza del riscaldamento, ma non credete che dovrei metterci prima anche un pannello termoisolante ??? Sempre che ne esistano da montare a "vista", e che possano stare dietro ad un radiatore.
    E per chiudere quel vuoto ???

    Saluti a tutti.



    Purtroppo è come a casa mia

    lascia perdere i pannelli riflettenti sono soldi sprecati.

    Chiudi la nicchia con materiale isolante e sposta in fuori il termosifone è la medesima cosa che farò in primavera a casa mia

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 22:34
    Purtroppo non posso farlo.
    Primo perché mi rimarrebbe troppo poco spazio nella stanza.
    Secondo perché non ho intenzione di fare lavori così importanti in questo momento.
    E mettere un pannello termoisolante, ma a vista ???
    Certo dovrebbe essere di non molto spessore.
    Penso che il radiatore, potrei tirarlo un pochino in fuori ... tipo 2 cm.

    Ciao, grazie.

    P.S: x curiosità, questi pannelli riflettenti sono inutili anche negli altri casi ? cioè con radiatori montati normalmente ??

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 10:48
    Purtroppo non posso farlo.
    Primo perché mi rimarrebbe troppo poco spazio nella stanza.
    Secondo perché non ho intenzione di fare lavori così importanti in questo momento.
    E mettere un pannello termoisolante, ma a vista ???
    Certo dovrebbe essere di non molto spessore.
    Penso che il radiatore, potrei tirarlo un pochino in fuori ... tipo 2 cm.

    Ciao, grazie.

    P.S: x curiosità, questi pannelli riflettenti sono inutili anche negli altri casi ? cioè con radiatori montati normalmente ??

    Dovresti rivestire tutta la nicchia con almeno 3 /4 cm di isolante non so se ci sia lo spazio, in alternativa esistono i feltri con aerogel a bassissimo spessore e trasmittanza ma non credo proprio si possa ottenere la fornitura per rivestire una nicchia.

    Pensa che i termosifoni scambiano calore all' 80 % per convezione e solo per il 20 % per irraggiamento questi pannelli riflettenti agiscono solo sull' irraggiamento quindi a detta loro migliorano l'efficienza dell' 8 / 10 % sul 20 %

    sinceramente è talmente poco che non ci si ripaga nemmeno il costo del pannello.

    Dato che a casa mia ho la tua medesima soluzione gli ho voluti provare poi ho eseguito le termografie e in pratica dalla situazione precedente non ho ottenuto un bel niente, non parliamo poi del risparmio inesistente sulla bolletta del riscaldamento.
    Il risultato nullo è dovuto proprio allo scambio di calore per convezione, l'aria calda lambisce i fianchi della nicchia e si infila in ogni pertugio immaginabile.

    Se cambi i termosifoni con un aerotermo a convezione naturale, risolvi il problema dell' isolamento dato che sono già isolati e scambi calore esclusivamente per convezione potendo orientare il flusso dove preferisci

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 17:46
    Che tipo di isolante dovrei mettere nella nicchia ?? Sono pannelli direttamente verniciabili, oppure dovrei metterci sopra qualcosa (cartongesso o mattoni) ??
    Attualmente ci sono 4 cm, ma penso che il radiatore potrei tirarlo in fuori di qualche altro cm, senza uscire dalla nicchia.

    Ok, allora abbandonata l'idea dei riflettenti.

    Mi daresti un link, per capire quali sono questi aerotermo ??

    Il problema dell' isolamento resterebbe cmq. Nel senso che il muro nella nicchia è al tatto, più freddo del muro nel resto della stanza. Quindi presumo che in quel punto avrei cmq una perdita di calore. O sbaglio ???

    ciao, grazie mille.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 14:09
    Si il muro rimarrebbe comunque freddo, a seconda delle tue necessità puoi usare pannelli di EPS o poliuretano da intonacare al fine di mantenere un buon livello estetico per gli aerotermi ti ho mandato un link in privato io ne ho due così da 4 anni e vanno molto bene

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 22:17
    Interesserebbe anche a me sapere di questi aerotermi, e per cosa son consigliati
    pregi e difetti
    io conosco solo il classico aerotermo industriale
    ah quale sistema è consigliabile per il miglior rendimento a irraggiamento(che dovrebbe essere il sistema usato al posto della convezione)

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 22:42
    Se ti può interessare, i pannelli che sto usando per isolare i cassonetti delle tapparelle, comprati al supermercato potrebbero andare bene per le tue esigenze: sono in poliuretano espanso con due pellicole in alluminio dai due lati. In 2 cm hai una R di 0.85. (120 x 120 a 14 euro)
    Se vuoi ti mando il link.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 09:02
    Si il muro rimarrebbe comunque freddo, a seconda delle tue necessità puoi usare pannelli di EPS o poliuretano da intonacare al fine di mantenere un buon livello estetico per gli aerotermi ti ho mandato un link in privato io ne ho due così da 4 anni e vanno molto bene

    Si, grazie del link. Conoscevo solo i ventilconvettori.
    Per quella stanza in particolare, davanti alla zona del radiatore, ho il tavolo pranzo. Non sarebbe più comodo un ventilconvettore, che manda l'aria dal basso, invece di quello che mi hai linkato, che a quanto ho capito la manda solo dall'alto ???
    E cmq più in generale, che vantaggi e/o svantaggi i termoconvettori su vetilconvettori ??

    Come faccio a sapere il tipo di pannello che mi permette di isolare a dovere la zona ???

    ciao, grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 11:53
    Si il muro rimarrebbe comunque freddo, a seconda delle tue necessità puoi usare pannelli di EPS o poliuretano da intonacare al fine di mantenere un buon livello estetico per gli aerotermi ti ho mandato un link in privato io ne ho due così da 4 anni e vanno molto bene

    Si, grazie del link. Conoscevo solo i ventilconvettori.
    Per quella stanza in particolare, davanti alla zona del radiatore, ho il tavolo pranzo. Non sarebbe più comodo un ventilconvettore, che manda l'aria dal basso, invece di quello che mi hai linkato, che a quanto ho capito la manda solo dall'alto ???
    E cmq più in generale, che vantaggi e/o svantaggi i termoconvettori su vetilconvettori ??

    Come faccio a sapere il tipo di pannello che mi permette di isolare a dovere la zona ???

    ciao, grazie.


    I ventilconvettori muovono aria in modo forzato attraverso le ventole questo genere una forte corrente di aria calda che oltre a trascinare molta polvere può dare fastidio e fanno rumore, la scelta tra le due soluzioni ricade al campo di impiego e alle necessità


    Generalmente tutti i pannelli che trovi in commercio per uso a "cappotto" o per isolamento nell' edilizia possono essere usati senza problemi, non vi è differenza apprezzabile tra un modello e l'altro vista l'esigua quantità che serve

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 17:02
    Questo è un estratto di una discussione che ho avuto su un'altro forum:

    "i classici termosifoni hanno pìu inerzia termica...detto da ignorante , il materiale in cui sono costruiti ,ed il loro peso , ci mette di più a scaldarsi , ma poi rende lentamente il calore.sono costruiti proprio per funzionare così.
    i termoconvettori , invece , scaldano subito, ma appena cessa di funzionare , non scaldano più , o quasi ..
    se i termoc. non arrivano a scaldare i muri , isolati bene o male che siano , appena si spengono la temperatura della stanza diventa quella dei muri, per cui si capisce che ,se i muri sono isolati male , devi farli funzionare più a lungo...non c'è guadagno quindi...il pessimo isolamento fa sempre perdere energia.
    io consiglio i termoc. solo nel caso in cui ci si rechi in una stanza saltuariamente e per brevi periodi, allora ,se ci devi stare un'ora o due e poi esci , sono comodi e convenienti
    la convezione avviene solo durante il passaggio dell'acqua calda.
    per cui bisogna far lavorare la caldaia per ottenere tale convezione.
    appena la caldaia si spegne ,la convezione finisce, per cui anche la trasmissione di calore...
    se leggi poi sono consigliati con caldaie a condensazione , scambiatori di calore ,etc , ma non per caldaie convenzionali.probabilmente perché devono funzionare a lungo , a causa del ridotto ricircolo dell'aria rispetto alla ventola....
    la convenienza devi valutarla tu , in base alle ore in cui stai in quelle stanze ..."

    Tu con che tipo di caldaia lo utilizzi ??
    Hai un impianto misto ?? Cioè con altri radiatori di tipo tradizionale ??
    ciaocaio

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 28 Novembre 2012, alle ore 08:44
    Io ho un impianto misto composto da 4 termosifoni posti in nicchia e 2 covettori a convezione naturale senza ventola in un altra stanza e nell' ingresso/ sala

    La caldaia che uso è una comunissima wiessman non a condensazione di 15 anni fa, l'impianto lavora circa 16/18 ore al giorno con la temperatura di mandata a 65 °C la casa non è isolata e in ogni caso è impossibile mantenerla calda
    il confort maggiore è nelle due stanze con i convettori probabilmente questo è dovuto alla loro efficienza maggiore rispetto al termosifone ed alla loro istallazione a parete

    Il tempo di funzionamento dell' impianto è dato anche dall' inerzia termica che può avere la casa, e la mia non ne ha.

    L'altro dettaglio è che la potenza che viene dichiarata su un radiatore o altro sistema riscaldante è calcolata anche in base alla temperatura di mandata dell' acqua

    se devi sostituire un radiatore i problemi sono pochi, se vuoi mettere mano a tutto l'impianto ti consiglio vivamente di fati seguire da un termotecnico di fiducia in quanto i calcoli e i fattori da considerare sono molti

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 19:04
    Ciao a tutti, ho un problema molto simile a quello di Mr Crowley, una nicchia delle tante ha il muro di spessore veramente minimo, dovrebbero essere meno di 18 cm. A parte la dispersione, ha fatto un sacco di muffa, vorrei isolarlo con un pannello, basterebbe un metro quadro. Ho qualche dubbio sull'installazione, Termografia hai già fatto il lavoro che dicevi per primavera?
    Pensavo di far uscire il tubo di rame di qualche centimetro, fissare al muro una lastra di poliuretano con dei tasselli isolanti, poi rasare di nuovo, ma mi chiedevo: come attacca l'intonaco nuovo sul poliuretano?

    Oppure: se metto il pannello in poliuretano e sopra direttamente il cartongesso, e fisso al muro entrambi con tasselli isolanti?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI