• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-04 17:47:46

Quanto vale ora la mia casa?


Buongiorno, lo so,
domanda difficile ma visto che ho già un prezzo base certo, magari c'è qualcuno che mi può aiutare.
Casa indipendente, piano terra e primo piano di 105 mq ciascuno, più taverna di circa 50 mq, casa fine anni 70, primi 80, l'appartamento al primo piano così come è circa un anno fa e stato valutato 125.000 euro, salotto circa 30 mq, cucina separata, una matrimoniale, una singola, un bagno e ripostiglio.
Il piano terra era per metà negozio 30 anni fa, era da ristrutturare completamente, praticamente una matrimoniale, cucina e ripostiglio più 60 mq di negozio, compreso bagno, valutata 89.000 euro, l'anno scorso ho iniziato il restauro di questo ultimo e finirò questo anno.
Serramenti nuovi come i termo, l'impianto dove c'era in negozio e tutto nuovo, il bagno rifatto da zero, la cucina è stata spostata di stanza per fare un open space con vetrata di 4 metri, soggiorno cucina di oltre 30 mq, ora è composto da due matrimoniali, un bagno, cucina e salotto open space e ripostiglio (di 8 mq quindi su carta non una singola anche se ci si starebbe comunque).
La proprietà ha due accessi, entrambe nello stesso giardino ma facilmente divisibili, cancelli automatici ed entrambe le proprietà garage e due magazzini di 9 mq.
Quanto varrebbe la mia ristrutturata o ora l'intero immobile?
Grazie a chi risponderà...
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 11:20
    Ciao!

    non sono del settore immobiliare, ma di sicuro hai aumentato il valore della casa.

    Certamente credo sia importante anche la zona dove si trova la tua palazzina.

  • marcor91
    Marcor91 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 12:46
    Ciao!

    non sono del settore immobiliare, ma di sicuro hai aumentato il valore della casa.

    Certamente credo sia importante anche la zona dove si trova la tua palazzina.
    Ciao, grazie per la risposta, è una bifamiliare con due appartamenti divisi, sia entrate, sia scarichi, contatori ecc, sopra abitano i miei, mentre io al piano terra.... È comodo a tutti i servizi, supermercati e centri grandi li ho ha 6 km circa....domandona...se ho investito 40 mila euro, tra pavimenti, infissi, impianto idraulico, caldaia ecc, da 89. 000, passo a 130 mila il valore o potrebbe essere anche inferiore o maggiore?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marcor91
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 13:07
    Ciao, grazie per la risposta, è una bifamiliare con due appartamenti divisi, sia entrate, sia scarichi, contatori ecc, sopra abitano i miei, mentre io al piano terra.... È comodo a tutti i servizi, supermercati e centri grandi li ho ha 6 km circa....domandona...se ho investito 40 mila euro, tra pavimenti, infissi, impianto idraulico, caldaia ecc, da 89. 000, passo a 130 mila il valore o potrebbe essere anche inferiore o maggiore?
    Si, sempre secondo il mio pensiero io penso che almeno 135,000-160,000 euro li dovresti fare.

    Calcola che stai proponendo una villetta in pratica collegata a servizi importanti, ma non inglobata in un centro abitato e quindi gode anche di una certa privacy (non è facile trovare un contesto del genere).

    Poi ora con i bonus fiscali ed ecoincentivi per la prima casa...

    Cmq va confrontato prima di proporre la vendita, chiedendo in qualche agenzia di zona come pesano il mq. in maniera tale da regolarti alzando anche l'importo in base ad una futura trattativa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 16:07
    Buongiorno Marco, la valutazione espressa da Jovis potrebbe anche essere congrua, per quanto ci siano fattori territoriali che incidano. A mio avviso, comunque, la stasi del mercato immobiliare, a breve termine, avrà un impatto negativo sulle stime.

  • marcor91
    Marcor91 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 16:18
    Grazie mille per le risposte.... Si riguardo alla valutazione chiedevo solo appunto per avere un parere, che si avvicina comunque al mio.... Riguardo al valore futuro di vendita che diminuisca data la crisi odierna, son d accordo, ma se venderò anche in blocco entrambi gli appartamenti o uno dei due, sarà tra anni quando i miei genitori anziani magari decideranno di trovare qualcosa di più piccolo ed andare ad abitare nella casa di mia nonna a 15 km di distanza, in futuro quello che ho fatto ora sarà un investimento

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2020, alle ore 17:10
    Buon pomeriggio Marco. Hai valutato eventuali bonus fiscali, rispetto ad interventi programmati o programmabili?

  • marcor91
    Marcor91 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 4 Maggio 2020, alle ore 17:47
    Buon pomeriggio Marco. Hai valutato eventuali bonus fiscali, rispetto ad interventi programmati o programmabili?
    Ciao, cosa intendi? Detrazioni per serramenti, caldaia ecc?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bea3
Salve a tutti, sono una studentessa e avrei bisogno di un vostro consiglio. Devo stimare un fabbricato di 6 piani al quale devono essere sottratti gli ultimi due piani, devo...
bea3 09 Aprile 2021 ore 18:00 1
Img marcor91
Pitturare le facciate esterne di casa e curare bene il giardino, aumenta il valore dell'immobile?...
marcor91 04 Maggio 2020 ore 17:49 5
Img lauragnue1985
Gentilissimi, necessito di un consiglio di valutazione per due soluzioni abitative:1- quadrifamiliare di 15 anni mq 140 con giardino privato quartiere residenziale Santa...
lauragnue1985 28 Luglio 2016 ore 08:37 1
Img relina
Buongiorno,sto cercando casa, ho ricevuto una proposta per una villetta unifamiliare su un piano dal costruttore al costo di 250.000 per 130 mq di casa, il prezzo per la...
relina 21 Ottobre 2014 ore 20:48 6
Img iz5pqt
Sono nuovo qui e ho il problema di stimare due appartementi nello stesso immobile per una divisione ereditaria.Spero sia il forum giusto.Ci sono due appartamenti uguali di 75 mq,...
iz5pqt 15 Giugno 2014 ore 12:08 2
Notizie che trattano Quanto vale ora la mia casa? che potrebbero interessarti


Come si calcola il valore commerciale di un immobile

Comprare casa - Per calcolare il valore commerciale di un immobile bisogna utilizzare le metodologie di calcolo fornite dall'estimo, da scegliere in base allo scopo della stima.

Arriva l'app per le stime immobiliari

Affittare casa - Presentata a Rimini la nuova app per smartphone che consente di calcolare il valore di mercato di un immobile. Si velocizza il processo per le stime immobiliari

Valutazione immobiliare

Normative - Prima di procedere ad una valutazione del proprio immobile, alcuni concetti relativi al mondo dell'economia, specificatamente alla sua branca dell'estimo.

Valutazione del prezzo di un immobile con le indicazioni ABI

Comprare casa - La guida ABI è uno strumento operativo per tecnici, giudici e banche che fornisce indicazioni per la corretta applicazione dei metodi di valutazione degli immobili

Procedure per la stima di un immobile

Comprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard.

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Ddl Sicurezza: quali sono le novità in caso di occupazione abusiva di un immobile

Leggi e Normative Tecniche - Ddl Sicurezza: in cosa consiste il reato di occupazione arbitraria del domicilio altrui con il quale il Governo intende attuare un inasprimento delle pene.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI