Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-06-15 12:08:14

Stima immobile con giardino

Sono nuovo qui e ho il problema di stimare due appartementi nello stesso immobile per una divisione ereditaria.
Spero sia il forum giusto.
Ci sono due appartamenti uguali di 75 mq, uno al piano terra e uno al primo piano di un villino quadrifamiliare. Questi due appartamenti hanno un giardino comune di 400 mq a fianco della casa.
Si vorrebbe dividere il giardino in due parti uguali assegnandone una a ciascun appartamento, ma mentre il piano terra accede direttamente alla sua parte di 200 mq, il primo piano deve costruirsi una scala esterna del costo di 20.000 Euro.
A me sembra che chi prende il piano terra dovrebbe pagare metà del costo della scala all'altro per avere due parti uguali. Sbaglio?
Grazie Gio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 11:06 - ultima modifica: Domenica 8 Giugno 2014, all or 11:20
    Buongiorno,
    premetto che è importante vedere cosa sta scritto sul contratto d'acquisto dell'immobile.
    Ma visto che il giardino è in comune, e solo ora si è deciso per la divisione,( se non ho inteso male) io personalmente, penso che sia giusta una conpartecipazione sulle spese di realizzazione.
    Ma nel frattempo, le consiglio una lettura in merito alla proprietà e alla condivisione di spese comuni.
    le parti comuni di un edificioSaluti

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 12:08
    Infatti quanto dice previato antonio è corretto bisogna semore vedere cosa c'èscritto sull'atto d'acquisto dell'immobile.

a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geonello
Salve a tutti, sono nuovo del Forum, volevo porvi un quesito cioè: un mio cliente abita al piano primo di un fabbricato composto da due unità immobiliari, piano...
geonello 21 Agosto 2020 ore 17:47 1
Img kobe8
Ciao, sto per comprare una casa da ristrutturare di 2 piani collegati attualmente da una scala esterna. Volevo chiederVi se secondo voi conviene di più chiudere una scala...
kobe8 19 Agosto 2017 ore 13:54 4
Img antani80
Dovrei realizzare una nuova recinzione e relativo cancello, nonchè una scala esterna.Mi chiedevo quale fosse il materiale migliore con poca manutenzione e non troppo...
antani80 12 Ottobre 2015 ore 14:07 5
Img detto444
Buongiorno,gradirei sapere se dal mio confine del giardino possono realizzare una scala esterna di servizio o sicurezza.Specifico:dal mio confine è stato edificato un...
detto444 20 Aprile 2015 ore 22:21 2
Img remo811
Buonasera,sono un nuovo iscritto, volevo un consiglio per un problema di una scala esterna a chiocciola in muratura, praticamente quando piove si forma dell'umidità, sotto...
remo811 30 Luglio 2014 ore 00:20 5
Notizie che trattano Stima immobile con giardino che potrebbero interessarti

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione ereditaria: cosa spetta al coerede che apporta migliorie all'immobile

Proprietà - La Corte di Cassazione ribadisce con che criterio vanno rimborsate le spese sostenute da uno dei coeredi per le migliorie apportate all'immobile da lui posseduto

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Luci e cibo

Arredamento - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Effetti trascrizione atti di trasferimento della proprietà

Proprietà - Tutti gli atti di trasferimento della proprietà, di costituzione di diritti reali di godimento, accettazione e rinunzia alla proprietà, sono soggetti alla trascrizione.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Manifestazione a Roma: Era di Maggio

Giardinaggio - Da oggi e fino a domenica si svolge a Roma una piacevole manifestazione, tutta primaverile, a cui è stato dato il titolo di una delle più struggenti...
REGISTRATI COME UTENTE
330.427 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//