• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-09 18:00:00

Problema nella scelta del criterio di stima (estimo)


Salve a tutti, sono una studentessa e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Devo stimare un fabbricato di 6 piani al quale devono essere sottratti gli ultimi due piani, devo scegliere due possibili criteri di stima e motivare la mia scelta.

Quali scegliereste? E perché?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2021, alle ore 18:00 - ultima modifica: Venerdì 9 Aprile 2021, all or 18:05
    Ciao non è un argomento di mia competenza ma ho letto tempo fa di una stima così ricavabile(non so poi se corrisponde al tuo caso):

    "Il valore dell'immobile sarà dato dalla moltiplicazione tra la superficie totale commerciale ragguagliata ed il costo di costruzione al metro quadro. moltiplicandoli tra loro otteniamo un coefficiente complessivo pari a 0,48, tramite il quale è possibile ottenere il valore dell'immobile oggetto della stima".

    Ma credo sia giusto valutare la tipologia dell'immobile se si tratta di Residenziale o Commerciale.

    Cmq ti puoi informare meglio utilizzando questo servizio esclusivo del portale: consulenza casa e documentazioni fiscali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcor91
Buongiorno, lo so, domanda difficile ma visto che ho già un prezzo base certo, magari c'è qualcuno che mi può aiutare. Casa indipendente, piano terra e primo...
marcor91 04 Maggio 2020 ore 17:47 7
Img iz5pqt
Sono nuovo qui e ho il problema di stimare due appartementi nello stesso immobile per una divisione ereditaria.Spero sia il forum giusto.Ci sono due appartamenti uguali di 75 mq,...
iz5pqt 15 Giugno 2014 ore 12:08 2
Notizie che trattano Problema nella scelta del criterio di stima (estimo) che potrebbero interessarti


Come si calcola il valore commerciale di un immobile

Comprare casa - Per calcolare il valore commerciale di un immobile bisogna utilizzare le metodologie di calcolo fornite dall'estimo, da scegliere in base allo scopo della stima.

Arriva l'app per le stime immobiliari

Affittare casa - Presentata a Rimini la nuova app per smartphone che consente di calcolare il valore di mercato di un immobile. Si velocizza il processo per le stime immobiliari

Procedure per la stima di un immobile

Comprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard.

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Valutazione del prezzo di un immobile con le indicazioni ABI

Comprare casa - La guida ABI è uno strumento operativo per tecnici, giudici e banche che fornisce indicazioni per la corretta applicazione dei metodi di valutazione degli immobili

BIM-Building Information Modeling

Architettura - Smart City e Internet connetto tutto e consentono l'accesso a una infinità di informazioni. Il BIM è il modo con cui il costruire può adeguarsi a questo nuovo mondo

Stima Potenza Termica Estiva

Impianti di climatizzazione - Una stima di massima della potenza termica necessaria per il condizionamento estivo di una camera o dell'intera casa può essere effettuata in modo semplice.

Stima Carichi Termici

Impianti - Semplici considerazioni ed osservazioni possono permettere una stima in prima approssimazione valida dei carichi termici di un edificio o di un semplice ambiente.

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI