• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-19 17:10:15

Quanto tempo tenerlo acceso


Antonio32
login
19 Agosto 2005 ore 16:15 3
Salve è la prima volta che mi inserisco in questo forum,
Prina di tutto grazie a tutti per i consigli elargiti , che ho trovato molto preziosi.
Avrei un paio di domande da farvi, ho comprato casa in un condominio ancora in costurzione, e ho la possibilità di decidere se installare un impianto di riscaldamento tradizionale o a pavimento. Premetto che nel resto del condominio sarà installato un impianto tradizionale, io però sono orientato per quello a pavimento. Però non avendo alcuna conoscenza con qualcuno che lo ha gia installato nella mia zona, non sò quanto questo tipo di riscaldamento sia utile qui al sud (sono della provincia di Napoli e quindi il clima non è cosi rigido come nei paesi nordici), considerando anche il fatto che non saremo sempre in casa. Mi chiedo se il risparmio energetico sia tale da giustificare una maggiore spesa per l'installazione.
Inoltra siccome è un tipo di riscaldamento poco diffuso, dalle mie parti, ho paura che l'azienda installatrice sia poco esperta. Come posso fare per essere sicuro che i lavori verranno eseguiti a regola d'arte. Quali garanzie o rassicurazioni posso chiedere al riguardo al mio installatore????
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 16:50
    Io mi sono sempre chiesto se la maggior spesa per l'istallazione sia giustificata da tipo di impianto!

    Venendo al dunque: troverai in questo forum ampie discussioni in merito a tale tipo di impianto, ma effettivamente non ricordo di aver letto di alcuno che si trovasse alle tue latitudini.

    Naturalmente sai di doverlo tenere in funzione 24 ore al giorno per tutta la stagione, agendo solamente sul termostato per regolare la temperatura, ma solamente per periodi medi e non sicuramente per variazioni giornaliere od orarie.

    Riguardo alla ditta installatrice, credo dovresti affidarti ad aziende medio-grandi o a piccoli artigiani che siano però in grado di fornirti molte referenze da controllare.

    Saluti.

    Gigi

  • antonio32
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 16:56
    A gigi,
    che significa che lo devo terner acceso 24 ore al giorno,
    grazie per la risposta

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 17:10
    Ti dicevo di non ricordare impianti al sud e invece il topic sotto il tuo parla di Cagliari e mi sembra ben articolato e con ottimi suggerimenti.

    24 ore al giorno perché l'inerzia termica (la grande massa del sottofondo e pavimento) necessitano di alcune ore per variare la temperatura di qualche grado, quindi non potresti accendere e spegnere o cambiare la temperatura ambiente in pochi minuti come con l'impianto tradizionale.

    Probabilmente l'impianto tradizionale con pompa di calore potrebbe essere l'ideale, mentre l'impianto solare per il riscaldamento domestico imporrebbe dimensioni dei collettori, del serbatoio d'accumulo e di tutti i marchingeni di termoregolazione necessari, tali da scoraggiare l'intervento. Ciò non significa che un buon contributo energetico non possa derivare dal sole. però parli di condominio ...

    Queste e quelle che troverai nell'altro topic sono naturalmente solo pareri di massima, perché una valutazione precisa comporterebbe l'analisi di una serie di dati esatti ed alcuni calcoli piuttosto impegnativi.

    Tienici al corrente delle tue scelte.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI