• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-19 17:10:15

Quanto tempo tenerlo acceso


Antonio32
login
19 Agosto 2005 ore 16:15 3
Salve è la prima volta che mi inserisco in questo forum,
Prina di tutto grazie a tutti per i consigli elargiti , che ho trovato molto preziosi.
Avrei un paio di domande da farvi, ho comprato casa in un condominio ancora in costurzione, e ho la possibilità di decidere se installare un impianto di riscaldamento tradizionale o a pavimento. Premetto che nel resto del condominio sarà installato un impianto tradizionale, io però sono orientato per quello a pavimento. Però non avendo alcuna conoscenza con qualcuno che lo ha gia installato nella mia zona, non sò quanto questo tipo di riscaldamento sia utile qui al sud (sono della provincia di Napoli e quindi il clima non è cosi rigido come nei paesi nordici), considerando anche il fatto che non saremo sempre in casa. Mi chiedo se il risparmio energetico sia tale da giustificare una maggiore spesa per l'installazione.
Inoltra siccome è un tipo di riscaldamento poco diffuso, dalle mie parti, ho paura che l'azienda installatrice sia poco esperta. Come posso fare per essere sicuro che i lavori verranno eseguiti a regola d'arte. Quali garanzie o rassicurazioni posso chiedere al riguardo al mio installatore????
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 16:50
    Io mi sono sempre chiesto se la maggior spesa per l'istallazione sia giustificata da tipo di impianto!

    Venendo al dunque: troverai in questo forum ampie discussioni in merito a tale tipo di impianto, ma effettivamente non ricordo di aver letto di alcuno che si trovasse alle tue latitudini.

    Naturalmente sai di doverlo tenere in funzione 24 ore al giorno per tutta la stagione, agendo solamente sul termostato per regolare la temperatura, ma solamente per periodi medi e non sicuramente per variazioni giornaliere od orarie.

    Riguardo alla ditta installatrice, credo dovresti affidarti ad aziende medio-grandi o a piccoli artigiani che siano però in grado di fornirti molte referenze da controllare.

    Saluti.

    Gigi

  • antonio32
    Antonio32 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 16:56
    A gigi,
    che significa che lo devo terner acceso 24 ore al giorno,
    grazie per la risposta

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2005, alle ore 17:10
    Ti dicevo di non ricordare impianti al sud e invece il topic sotto il tuo parla di Cagliari e mi sembra ben articolato e con ottimi suggerimenti.

    24 ore al giorno perché l'inerzia termica (la grande massa del sottofondo e pavimento) necessitano di alcune ore per variare la temperatura di qualche grado, quindi non potresti accendere e spegnere o cambiare la temperatura ambiente in pochi minuti come con l'impianto tradizionale.

    Probabilmente l'impianto tradizionale con pompa di calore potrebbe essere l'ideale, mentre l'impianto solare per il riscaldamento domestico imporrebbe dimensioni dei collettori, del serbatoio d'accumulo e di tutti i marchingeni di termoregolazione necessari, tali da scoraggiare l'intervento. Ciò non significa che un buon contributo energetico non possa derivare dal sole. però parli di condominio ...

    Queste e quelle che troverai nell'altro topic sono naturalmente solo pareri di massima, perché una valutazione precisa comporterebbe l'analisi di una serie di dati esatti ed alcuni calcoli piuttosto impegnativi.

    Tienici al corrente delle tue scelte.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI