• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-17 18:10:41

Quanto peso su muro di forati


Salve a tutti, avrei una domanda da porvi in quanto sono ignorante della materia.
Devo fare montare una parete attrezzata su un muro non portante fatto da foratini spessa da 8/10 cm.
Il montatore è convinto che con tasselli chimici e il peso del pensile la parete potrebbe cedere quindi suggerisce di fare una striscia di rinforzo in cemento su cui poi fissare i tasselli.
Il muratore è convinto che col chimico risolverei il problema.
Avete esperienze di situazioni simili e come avete risolto?
Grazie
Modificato il 08 Agosto 2020 ore 17:01
  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2020, alle ore 18:10 - ultima modifica: Lunedì 17 Agosto 2020, all or 18:11
    Salve,
    leggo solo ora il suo messaggio.

    Mi viene da chiedere subito se il muro in questione è un muro esterno o un muro divisorio tra due ambienti.
    Un muro di 8cm è un po sottile.

    L'artigiano le ha suggerito di fare un rinforzo perchè la parete attrezzata è molto grande e pesante? di che legno è composta?

    Posso dirle che una parete da 8cm è già una parete idonea al sostenimento di mensole, per pareti attrezzate è tutto da valutare. Chiaramente dipende tutto dal peso e da quanto lei caricherebbe la parete attrezzata con libri o piatti in ceramica.

    Le posso suggerire di usare una buona resina della SIKA prima dell'inserimento del tassello a farfalla in acciaio.

    Il supporto in cemento è difficile da valutare a distanza senza neanche una foto in quanto il cemento non legherebe bene con i mattoni e finirebbe col essere un corpo a se rispetto al muro.

    saluti,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Img pidocchione
Ciao a tutti, sono nuovo... ho bucato le piastrelle del bagno e il muro di forati con la punta da 8 per appendere il nuovo mobile lavabo, ma i fischer modello sx non vogliono...
pidocchione 28 Dicembre 2018 ore 21:14 2
Notizie che trattano Quanto peso su muro di forati che potrebbero interessarti


I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

5 idee per ordinare il soggiorno con una parete attrezzata

Complementi d'arredo - Cinque idee ingegnose per organizzare e rinnovare lo spazio del soggiorno che uniscono l'estetica e la praticità, grazie alle versatili e robuste pareti attrezzate

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

Utilizzare gli ancoranti in casa

Idee fai da te - Per ogni tipo di lavoro in casa esiste un tipo di ancorante differente. Perdersi in questo mondo è facile perché le scelte disponibili sul mercato sono tantissime

Tante soluzioni per una parete attrezzata low cost o di design

Librerie - Le pareti attrezzate sono diventate un elemento essenziale nell'arredamento, poiché offrono una soluzione funzionale per organizzare gli spazi abitativi

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Fermapersiane Grillo: facile da usare e installare

Infissi Esterni - Facilità di utilizzo e di installazione, alta durabilità e affidabilità, sono queste le caratteristiche che hanno reso il Grillo il fermaimposte per eccellenza.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI