Salve, ho bisogno urgente di informazioni e forse anche di consigli. Scioccamente ho accettato un preventivo per la ristrutturazione della cucina della casa che abbiamo da poco acquistato. Si trattava di allargare 2 porte, rifare gli intonaci (però un muro lo avevamo già liberato noi dall'intonaco vecchio). In più c'erano da cambiare e aggiungere 22 punti luci (più della metà solo cambiare le scatoline e mascherina). Abbiamo fatto emergere un po' di tufo a vista, il resto intonaco normale. In più è emerso una nicchia. Il muratore mi ha chiesto 3000 euro, dicendomi che si arrangiava lui con l'elettricista. Ci è sembrato un po' tanto, ma non avendo alcuna esperienza, abbiamo accettato. Però non mi ha mai proposto un preventivo cartaceo. I lavori dovevano essere fatti in 8 giorni, ma ci ha impiegato oltre 60 giorni, di cui 45 lasciandomi buchi nei muri in pieno invenro, non presentandosi che per una mezza giornata o al massimo due mezze giornate alla settimana. Alla fine, ho dovuto arrangiarmi io con l'elettricista (1600 euro) e due giorni fa mi ha presentato gli "extra":
arco grande 300
arco piccolo 120
nicchia + arco 400
ripristino sottoscala 250
assistenza idrica 250
assistenza elettrica 200
pilastro cantina 250
sistemazione sala 300
mattoni per cucina 100
Oggi mi ha sistemato i muretti per la cucina in muratura, senza ovviamente dirmi quanto mi avrebbero costato (4 muretti 80x65 cm). Questa sera è stato a casa mia a bussare per gli extra (i 3000 li ho già pagati) e alla mia richiesta di spiegarmi in dettaglio i 3000 euro è andato in escandiscenza, offendendo me e mia moglie, poi ha distrutto i muretti che aveva tirato su, minacciandomi che me lo avrebbe fatto pagare.
E lo può fare, perché non mi ha restituito le chiavi di casa né il telecomando del portone. Lasciamo stare la paura, ma quanto costa rifare l'intonaco in una cucina di 25 mq, con ca 45 mq di juro, ammesso anche che per l'età della casa alcuni muri sono fuori squadra per cui c'è bisogno di più intonaco?
Grazie in anticipo.