• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-10 11:44:10

Quanto costa rifare l'intonaco in una cucina al mq?


Dzavagno
login
09 Aprile 2011 ore 22:40 3
Salve, ho bisogno urgente di informazioni e forse anche di consigli. Scioccamente ho accettato un preventivo per la ristrutturazione della cucina della casa che abbiamo da poco acquistato. Si trattava di allargare 2 porte, rifare gli intonaci (però un muro lo avevamo già liberato noi dall'intonaco vecchio). In più c'erano da cambiare e aggiungere 22 punti luci (più della metà solo cambiare le scatoline e mascherina). Abbiamo fatto emergere un po' di tufo a vista, il resto intonaco normale. In più è emerso una nicchia. Il muratore mi ha chiesto 3000 euro, dicendomi che si arrangiava lui con l'elettricista. Ci è sembrato un po' tanto, ma non avendo alcuna esperienza, abbiamo accettato. Però non mi ha mai proposto un preventivo cartaceo. I lavori dovevano essere fatti in 8 giorni, ma ci ha impiegato oltre 60 giorni, di cui 45 lasciandomi buchi nei muri in pieno invenro, non presentandosi che per una mezza giornata o al massimo due mezze giornate alla settimana. Alla fine, ho dovuto arrangiarmi io con l'elettricista (1600 euro) e due giorni fa mi ha presentato gli "extra":
arco grande 300
arco piccolo 120
nicchia + arco 400
ripristino sottoscala 250
assistenza idrica 250
assistenza elettrica 200
pilastro cantina 250
sistemazione sala 300
mattoni per cucina 100

Oggi mi ha sistemato i muretti per la cucina in muratura, senza ovviamente dirmi quanto mi avrebbero costato (4 muretti 80x65 cm). Questa sera è stato a casa mia a bussare per gli extra (i 3000 li ho già pagati) e alla mia richiesta di spiegarmi in dettaglio i 3000 euro è andato in escandiscenza, offendendo me e mia moglie, poi ha distrutto i muretti che aveva tirato su, minacciandomi che me lo avrebbe fatto pagare.

E lo può fare, perché non mi ha restituito le chiavi di casa né il telecomando del portone. Lasciamo stare la paura, ma quanto costa rifare l'intonaco in una cucina di 25 mq, con ca 45 mq di juro, ammesso anche che per l'età della casa alcuni muri sono fuori squadra per cui c'è bisogno di più intonaco?

Grazie in anticipo.
  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2011, alle ore 10:55
    Il prezzo è anche giusto ma invece di chiamare un muratore (spero che almeno fosse un italiano) chiamavi un'impresa sti problemi non li avevi mi dispiace per te ma provo soddisfazione a leggere certe cose forse un giorno imparerete che chi meno spende prima o poi sempre più spende

  • dzavagno
    Dzavagno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2011, alle ore 11:35
    ... e vabbé. Non sto contestando gli extra, volevo solo sapere quanto viene a mq il lavoro di ripristino dell'intonaco (togliere il vecchio, smaltimento compreso) e mettere il nuovo, che poi non è tutto intonaco perché ci sono bei di muro a tufo da "stuccare". Non si tratta di pietre piccole a vista, quindi non è un lavoro, diciamo, "noioso" per la quantità di spazi da stuccare.

    Comunque se mi dite che ca 1500 euro per il lavoro di intonaccatura è giusto, vuol dire che ho pagato all'incira 28 euro a mq. È tutta qui l'informazione che volevo sapere. Non è che abito a milano, abito vicino a Casale Monferrato.

  • dzavagno
    Dzavagno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2011, alle ore 11:44
    Sì, il muratore (o impresario che si voglia dire) è molto italiano. Tenete anche conto di una cosenga ritardata di 2 mesi (per cosa, 70 mq volendo essere generosi?). E poi, di fatture non se ne parla neppure... così risparmio sull'IVA, magari pensate. All'elettricista l'IVA l'ho versato... e a tre mesi di distanza non ho visto né fattura né certificazione dei lavori svolti.

    Lasciamo perdere con 'sti discorsi di "voler risparmiare". Ho risparmiato forse solo sul geometra, e me ne pento.

    Comunque è bene ciò che finisce bene. Siamo andati dai carabinieri (non ho sporto denuncia, ma capite che di fronte a minacce bisogna pur ripararsi), e poi davanti ad un caffé siamo riusciti a spianere le questioni.

    E mi dispiace pure per il muratore... ma io volevo solo sapere per che cosa avevo pagato i 3000 euro, prima di affrontare la questione degli extra, alcuni dei quali non erano attesi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI