menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-30 08:48:21

Quante zone per riscaldamento a pavimento?

Maxd79
login
29 Novembre 2007 ore 22:01 1
Ciao a tutti. Nel progetto dell'impianto di riscaldamento a pavimento l'idraulico ha previsto una sola zona di controllo per il piano terra e una per il piano mansardato. Piano terra di 120 mq con cucina, soggiorno, 2 camere, 2 bagni, lavanderia. Nella zona mansardata 1 camera, 1 bagno e 1 studio. Ok sulla divisione dei due piani ma secondo voi un solo termostato per il piano terra è abbastanza. Lui dice chè così facendo l'impianto lavora meglio e che si evitano fastidiose correnti d'aria. Diversamente bisognerebbe mettere una roba (non so bene cosa) che però costa parecchio. Secondo voi creare diverse zone (giorno, notte, bagni) su un impianto di questo tipo è utile per risparmiare sulla bolletta? Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 08:48
    Potresti dividere zona giorno, zona notte e un circuito a parte per bagni (per gli scaldasalviette) e lavanderia (basta un semplice radiatore).

un termostato sulla zona bagni (lo metti in uno dei bagni, se hai gli scaldasalviette e non metti il termostato sul radiante i bagni diventano saune), un termostato nella zona giorno, un termostato nella zona notte (dove la temperatura è sicuramente minore). ogni termostato agisce sulle valvole del collettore, sarà una spesa in più ma gestisci meglio e risparmi; ti raccomando di far installare la sonda esterna da collegare alla centralina climatica.

le zone giorno e notte servono a differenziare le temperature, visto che l'impianto radiante rimane acceso quasi ininterrottamente. ti consiglio di usare cronotermostati (con funzione giorno/notte) in modo da impostare la zona giorno (20 gradi di giorno e 15 di notte) e la zona notte (15 gradi di giorno e 18 di notte).

non travisiamo l'uso del cronotermostato, non interrompe il riscaldamento, serve solo a differenziare le temperature nel corso delle 24 ore. è un semplice interruttore on/off che viene collegato al collettore di zona, quindi deve essere del tipo "giornaliero", non "settimanale" e possibilmente di facile uso per l'utente.

ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI