• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-01 12:18:44

Quante zone di controllo x risc. a pavimento???


Pavan
login
31 Maggio 2007 ore 15:21 5
Visto che in "progettazione" non mi c...a nessuno, posto di qua questo argomento, che forse è sul forum giusto!!!

dovendo mettere il riscaldamento a pavimento, volevo sapere da voi esperti, quante zone di controllo è bene mettere.
La mia casa è composta da soggiorno, cucina, 2 bagni, 2 camere, corridoio per un totale di 83mq!!! l'idraulico prevede 3 zone di controllo: 1 zona giorno, 1 zona notte, 1 bagni (dove c'è un arredobagno cad uno!). Che dite???

Inoltre è meglio prevedere di inserire anche la "valvola/sensore" (non so il nome tecnico preciso!) del riscaldamento a pavimento??? o è superfluo visto che costa 5-600Euri???

ciao
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 22:34
    Semplice
    un terostato e valvola di controllo per ambiente
    io farei cosi'
    poi ognumo la puo' pensare diversamente
    ma in questo caso
    opterei x questa soluzione

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 07:16
    ..cosa intendi di preciso???... scusami ma non ci capisco un' H in merito di impianti di risc.

  • tracos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 09:59
    Si come suddivisione potrebbe andare bene .... attenzione ai rendimenti degli scaldasalviette se decidi di metterli, il buon vecchio radiatore sarà brutto ma scalda .. .a parità di portata alla fine ha resa maggiore.... nel mio impianto utilizzerò un termostato per ogni zona ed eventualmente sulle valvole termostatiche che sono presenti nel gruppo distribuzione posso decidere quali zone escludere quando non mi serve (io l'utilizzero d'estate come raffrescamento a pavimento e perciò dovrò escludere per forza tale zona.

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 10:38
    Si, nei bagni ci sono i scaldasalviette!!! se non ho capito male, mi stai dicendo che impianto a pav.+scaldasalviette (termoarredi!!!), non sono suff. x scaldarli???

    L'idraulico poi mi ha chiesto se voglio la valvola esterna che gestisce la temp. del circuito.... serve, è utile??? oppure è una spesa superflua???

  • tracos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Diciamo che come valvola esterna non so cosa intenda ... io ho una unità gia precablata con tutte le valvoline al loro posto e basta ci colleghi i termostati. forse lui intende una valvola che funziona cosi: supponi di avere un soggiorno e la cucina con unica zona ma vuoi separale la zona in due zone allora ci metti una valvola collegata ad un termostato che ti separa cucina e soggiorno. So che questa spiegazione è un pò buttata giù cosi ma dovrei vedere meglio l'impianto. Certo che 600 euri non son mica bazzeccole ... tieni conto che la mia unità distributrice costa 3900 euro ma è comprensiva di 6 zone, pompe di circolazione, valvole automatiche per il passaggio da invernale a estivo, centraline varie e sensori etc etc etc, della quale sono sicuro l'idraulico ci ha guadagnato su un pochino .... dovresti farti mostrare il progetto del termotecnico oppure fargli una domanda precisa: ma se non metto la valvola cosa succede?? Oppure dovresti avere un parente idraulico che ti sappia dire qualcosa in merito. A riguardo dei termoarredi e radiatori tradizionali il principio è questo: a parità d'acqua che ci butti dentro i radiatori tradizionali hanno una superficie maggiore perciò riscaldano di più l'aria di una stanza; comunque se i calcoli son fatti giusti dovresti stare al calduccio. e poi su 83 mq non penso tu abbia un bagno da 15 mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 08 Febbraio 2026 ore 14:16 5
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 07 Febbraio 2026 ore 00:22 6
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 15:15 1
Img carlozzo1971
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con...
carlozzo1971 05 Febbraio 2026 ore 10:04 2
348.840 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI