• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-01 12:18:44

Quante zone di controllo x risc. a pavimento???


Pavan
login
31 Maggio 2007 ore 15:21 5
Visto che in "progettazione" non mi c...a nessuno, posto di qua questo argomento, che forse è sul forum giusto!!!

dovendo mettere il riscaldamento a pavimento, volevo sapere da voi esperti, quante zone di controllo è bene mettere.
La mia casa è composta da soggiorno, cucina, 2 bagni, 2 camere, corridoio per un totale di 83mq!!! l'idraulico prevede 3 zone di controllo: 1 zona giorno, 1 zona notte, 1 bagni (dove c'è un arredobagno cad uno!). Che dite???

Inoltre è meglio prevedere di inserire anche la "valvola/sensore" (non so il nome tecnico preciso!) del riscaldamento a pavimento??? o è superfluo visto che costa 5-600Euri???

ciao
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 22:34
    Semplice
    un terostato e valvola di controllo per ambiente
    io farei cosi'
    poi ognumo la puo' pensare diversamente
    ma in questo caso
    opterei x questa soluzione

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 07:16
    ..cosa intendi di preciso???... scusami ma non ci capisco un' H in merito di impianti di risc.

  • tracos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 09:59
    Si come suddivisione potrebbe andare bene .... attenzione ai rendimenti degli scaldasalviette se decidi di metterli, il buon vecchio radiatore sarà brutto ma scalda .. .a parità di portata alla fine ha resa maggiore.... nel mio impianto utilizzerò un termostato per ogni zona ed eventualmente sulle valvole termostatiche che sono presenti nel gruppo distribuzione posso decidere quali zone escludere quando non mi serve (io l'utilizzero d'estate come raffrescamento a pavimento e perciò dovrò escludere per forza tale zona.

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 10:38
    Si, nei bagni ci sono i scaldasalviette!!! se non ho capito male, mi stai dicendo che impianto a pav.+scaldasalviette (termoarredi!!!), non sono suff. x scaldarli???

    L'idraulico poi mi ha chiesto se voglio la valvola esterna che gestisce la temp. del circuito.... serve, è utile??? oppure è una spesa superflua???

  • tracos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Diciamo che come valvola esterna non so cosa intenda ... io ho una unità gia precablata con tutte le valvoline al loro posto e basta ci colleghi i termostati. forse lui intende una valvola che funziona cosi: supponi di avere un soggiorno e la cucina con unica zona ma vuoi separale la zona in due zone allora ci metti una valvola collegata ad un termostato che ti separa cucina e soggiorno. So che questa spiegazione è un pò buttata giù cosi ma dovrei vedere meglio l'impianto. Certo che 600 euri non son mica bazzeccole ... tieni conto che la mia unità distributrice costa 3900 euro ma è comprensiva di 6 zone, pompe di circolazione, valvole automatiche per il passaggio da invernale a estivo, centraline varie e sensori etc etc etc, della quale sono sicuro l'idraulico ci ha guadagnato su un pochino .... dovresti farti mostrare il progetto del termotecnico oppure fargli una domanda precisa: ma se non metto la valvola cosa succede?? Oppure dovresti avere un parente idraulico che ti sappia dire qualcosa in merito. A riguardo dei termoarredi e radiatori tradizionali il principio è questo: a parità d'acqua che ci butti dentro i radiatori tradizionali hanno una superficie maggiore perciò riscaldano di più l'aria di una stanza; comunque se i calcoli son fatti giusti dovresti stare al calduccio. e poi su 83 mq non penso tu abbia un bagno da 15 mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI