menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-15 11:10:19

Quale tipo di riscaldamento conviene montare????

Skyghost69
login
14 Luglio 2005 ore 10:34 3
Ciao a tutto il forum, sarò brevissimo:
ho letto con estremo interesse i dibattiti sul tipo di riscaldamento, ma ora vorrei risposte più mirate e cioè:
cosa è meglio montare in una villetta a schiera del centro sud (io sono di cagliari) con muri in poroton da 28cm e cappotto termico, tetto ventilato in legno ,su due livelli con 50 mq netti a piano + cantina interrata (vorrei montare 2 pannelli solari e fare la predisposizione per il camino termico ad acqua)
1°)riscaldamento tradizionale
2°)riscaldamento a pavimento
3°)riscaldamento a parete
4°)riscaldamento a battiscopa.
Vorrei chiedere a chi ne è in grado di chiarirmi i vari pregi e difetti dei vari impainti ed un "voto" che gli assegnate.

mille grazie.
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 18:32
    Ogni tipo di riscaldamento ha i suoi svantaggi e vantaggi, non c'è un riscaldamento ideale e così ognuno può farsi le proprie considerazioni sia economiche che salutari per scegliere il sistema appropriato alla propria abitazione.
    Molto importante è conoscere i vari tipi d'impianto e non scartarne qualcuno a priori, per sentito dire, ma analizzarli tutti e altrettanto importante abbinare la fonte energetica giusta.

• skyghost69
    0
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 08:32
    ....???
    bhè io non conosco pregi e difetti di tutti.... solo che dovendone istallare uno da zero.... ho solo scoperto che per quello a pavimento ci vuole una botta di soldi.
    mi vedrò costretto a montarne uno classico...

ciao e grazie

• beppe64
    0
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 11:10
    Per un impianto a pavimento o a battiscopa la spesa si aggira sui 50 Euro a mq , ed in più per questo tipo d'impianto è preferibile montare una caldaia a condensazione che costa molto di più di una tradizionale.
    Bisogna poi fare due conti sul risparmio annuo: con l'impianto a battiscopa il risparmio si aggira intorno al 30-40%;
    Con questo tipo d'impianto si evitano le nicchie sotto finestra, che sono sempre ponti termici e punti di dispersione del calore.
    Però se uno non ha intenzione o non ha la possibilità d'investire l'alternativa sono i radiatori tradizionali ma sovradimensionati in modo che si ha la possibilità di far circolare l'acqua ad una temp. più bassa, di posizionarli al di fuori delle nicchie oppure di isolare bene quest'ultime.

Inoltre il consiglio è di acquistare un accumulo d'acqua e una caldaia solo per il riscaldamento.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI