• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-15 11:10:19

Quale tipo di riscaldamento conviene montare????


Skyghost69
login
14 Luglio 2005 ore 10:34 3
Ciao a tutto il forum, sarò brevissimo:
ho letto con estremo interesse i dibattiti sul tipo di riscaldamento, ma ora vorrei risposte più mirate e cioè:
cosa è meglio montare in una villetta a schiera del centro sud (io sono di cagliari) con muri in poroton da 28cm e cappotto termico, tetto ventilato in legno ,su due livelli con 50 mq netti a piano + cantina interrata (vorrei montare 2 pannelli solari e fare la predisposizione per il camino termico ad acqua)
1°)riscaldamento tradizionale
2°)riscaldamento a pavimento
3°)riscaldamento a parete
4°)riscaldamento a battiscopa.
Vorrei chiedere a chi ne è in grado di chiarirmi i vari pregi e difetti dei vari impainti ed un "voto" che gli assegnate.

mille grazie.
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 18:32
    Ogni tipo di riscaldamento ha i suoi svantaggi e vantaggi, non c'è un riscaldamento ideale e così ognuno può farsi le proprie considerazioni sia economiche che salutari per scegliere il sistema appropriato alla propria abitazione.
    Molto importante è conoscere i vari tipi d'impianto e non scartarne qualcuno a priori, per sentito dire, ma analizzarli tutti e altrettanto importante abbinare la fonte energetica giusta.

  • skyghost69
    Skyghost69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 08:32
    ....???
    bhè io non conosco pregi e difetti di tutti.... solo che dovendone istallare uno da zero.... ho solo scoperto che per quello a pavimento ci vuole una botta di soldi.
    mi vedrò costretto a montarne uno classico...

    ciao e grazie

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 11:10
    Per un impianto a pavimento o a battiscopa la spesa si aggira sui 50 Euro a mq , ed in più per questo tipo d'impianto è preferibile montare una caldaia a condensazione che costa molto di più di una tradizionale.
    Bisogna poi fare due conti sul risparmio annuo: con l'impianto a battiscopa il risparmio si aggira intorno al 30-40%;
    Con questo tipo d'impianto si evitano le nicchie sotto finestra, che sono sempre ponti termici e punti di dispersione del calore.
    Però se uno non ha intenzione o non ha la possibilità d'investire l'alternativa sono i radiatori tradizionali ma sovradimensionati in modo che si ha la possibilità di far circolare l'acqua ad una temp. più bassa, di posizionarli al di fuori delle nicchie oppure di isolare bene quest'ultime.

    Inoltre il consiglio è di acquistare un accumulo d'acqua e una caldaia solo per il riscaldamento.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI