• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-26 15:04:19

Quale tamponatura?


Paoloyael
login
09 Dicembre 2006 ore 15:07 10
Salve, siamo una coppia che sta costruendo, alla periferia di Roma, una villetta su terreno proprio.

Lasciamo stare gli errori di calcolo, e le conseguenti sorprese sui costi, che abbiamo dovuto ingoiare, ed anche gli assurdi costi della burocrazia ed andiamo diritti alla domanda.

Tra poco piu' di un mese dovremmo cominciare a tamponare.

Ci hanno proposto due soluzioni:

Doppio muro:

laterizi termici Porotherm da 12 cm di spessore esterni
fogli di isolante in polistirene da 4 cm (cappotto interno)
circa 3-4 cm di aria
forati interni da 8 cm

Questa soluzione necessita, inoltre, dell' intonaco esterno ed interno.

Muro unico con cappotto esterno

Laterizi termici Poroton da 30 cm di spessore
fogli di isolante esterni in polistirene da 3 cm (cappotto esterno)

Questa soluzione prevede che il cappotto esterno sia rivestito con un leggero strato di intonachino.

Non sappiamo che pesci prendere, sia dal punto di vista dei costi che dell' efficienza termica passiva.

C' e' qualcuno che ha sperimentato queste soluzioni? C' e' chi ci consiglia la soluzione con cappotto esterno, piu' rapida ed di miglior resa termica, chi ce la sconsiglia perche' dice che e' piu' delicata.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 08:28
    Per i costi, penso che più o meno entrambe le soluzioni si equivalgano.
    Però io ti consiglio la seconda soluzione con un cappotto di almeno 6 cm di spessore (meglio da .
    Secondo me è la migliore perché da un lato fai un muro con poroton da 30 che è veloce da "collocare" e più "solido"; inoltre facendo poi il cappotto esterno eviti i ponti termici.

    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 00:57
    Ci sono stati aggiornamenti significativi nella tecnologia dei poroterm. ci sono blocchi che vengono montati a colla, con bassi spessori di collanti e giunti orizzontali ad incastro. sono validi per la continuità del maeriale e per l'eliminazione della malta da muratura (viene infatti usato un collante) che blocca la circolazione dell'aria interna.

    vengono inoltre prodotti con l'aggiunta di legno in fibre in modo da creare un materiale + poroso e di conseguenza + isolante (ricorda che è l'aria quella che isola, in ogni materiale, perché è cattivo conduttore).

    quindi + poroso = più isolante.

    in teoria con questo non avresti bisogno neanche di cappotto.

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 19:17
    Scusa Giancuratolo,
    ma parli dell'ALVEOLATER o di ulteriori altri aggiornamenti?
    Inoltre con la soluzione da te descritta c'è il vanteggio di non avere ponti termici come col cappotto esterno?
    Ciao

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Dicembre 2006, alle ore 17:37
    Ciao, vorrei sapere se il lavoro che mi stanno facendo va bene in termini di isolamento termico: mattone esterno forato da 25 cm, due strati da 3 cm di sughero, minima camera d'aria che da progetto doveva essere di 4,5 cm (ma mi sono resa conto che sarà al max di 1 o 2 cm...ma l'impresa dice che non serve a niente farlo più spesso, perdo solo spazio internamente) e infine un altro mattone forato da 8 cm.
    Grazie a chi mi darà un parere e buon Natale a tutti.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Dicembre 2006, alle ore 18:04
    Io ho fatto proprio come te...su una ristrutturazione. c'era doppio mattone pieno da 27cm...ho messo sughero interno da 3cm e forati interni da 8cm. credo proprio sia la suluzione più efficace.

    io consiglio per una nuova casa di usare ciò che si è usato per anni e anni e che ha mai tradito nessuno...il classico muro in laterizio con forati da un tot portanti...e poi sughero tra la tramezza interna.
    il sughero è il miglior isolante termico e acustico naturale...che non crea muffe/condense...e fa respirare il muro in maniera naturale.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Dicembre 2006, alle ore 19:39
    Quindi secondo te non è necessario aumentare lo spessore della camera d'aria? Bastano quei pochi millimetri che sta facendo il muratore? Siccome mi deve fare le pareti a nord non devo chiedergli di farmi almeno 5 cm di camera d'aria?
    Tu hai messo solo un pannello di sughero da 3 cm? A me ne ha messi 2, quindi devo dedurre che la mia casa sarà ben isolata?
    Grazie mille!

  • avercamp
    Avercamp Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 10:42
    Buongiorno a tutti...proprio in tema di tamponatura vorrei parlare di un titpo di tamponatura che mi ha proposto un mio amico architetto. Non ne ho mai sentito parlare. Per tamponare una struttura in c.a. con colonne 30x40 (30 lato tamponatura) mi ha proposto un doppio blocco in tufo da 37x37x13 con intercapedine interna vuota da 4 cm (totale 13+13+4=30) + un cappotto esterno da 6 che copre anche le colonne per evitare i ponti termici!...che ne pensate?

    Grazie

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 13:07
    Io se avessi la tua fortuna di potermi costruire la casa non avrei dubbi mattoni rettificati da 42 cm intonaco coinbientante esterno e finitura a piacere interna

    costa di più il prodotto ma sei in classe A già allineato con le normative che verranno avanti velocità di posa

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 13:32
    Personalmente escluderei entrambe le tue due ipotesi e procederei così

    Muro unico con un blocco termico + termointonaco esterno. con poco risolvi tutto abbattendo costi di manodopera e materiali ottenendo una struttura omogenea e di facile realizzazione

    ultima cosa ...i serramenti... montaggio a metà muro e non su filo interno

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 15:04
    Concordo con Termografia sul blocco unico di poroton e invece del termointonaco (che non sempre rispetta le caratteristiche promesse) un bel cappotto esterno (spessore minimo 10 cm) ... unica soluzione che ti garantisce l'eliminazione dei ponti termici, estremamente più pericolosi su una casa ben isolata come vuoi fare tu.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI