Salve a tutti, dopo mesi e mesi di "lettura" passiva di questo forum vinco la riservatezza e mi permetto di chiedere consiglio a tutti voi.
Stiamo ristrutturando il piano terra di una casa dei primi 900 in zona clilmatica (credo) E (pianura Modenese): diventerà un appartamento di circa 100 mq (cucina non abit,sala grande, bagno, camera da letto matrimoniale, cameretta), coperto per metà al primo piano da un'altra abitazione, per metà da una grande terrazza.
Abbiamo investito molto nell'isolamento (anche grazie ai vostri consigli).
Abbiamo scelto un sistema di riscaldamento a pavimento. Inoltre abbiamo (da anni) il solare termico per l'acqua sanitaria (in comune con l'altro appartamento) che verrà collegato anche all'impianto a pavimento per offrire alla caldaia acqua già in temperatura.
Sul raffrescamento ci stiamo orientando sull'uso del sistema a pavimento per vari motivi: ci piace l'idea del "fresco diffuso", ci piace l'idea di non aggiungere altri impianti, ecc... ma qui nascono i se e i ma.
Parlando con idaulico / installatore ci vengono prospettate diverse soluzioni con diversi pro e contro, vorremmo avere qualche elemento di valutazione in più da voi.
1. uso di sistema a pavimento + caldaia a condensazione + apparecchiatura per raffreddare + installazione di apparecchiature per eliminare l'umidità (ma come sono? come gli splitter dell'aria condizonata? ne devo mettere uno in ogni stanza?). Costosissimo? efficace?
2. uso di sistema a pavimento con pompa di calore posizionata all'esterno (quindi solo elettricità, niente metano) + apparecchiature per de-umidificare. Da quello che ho capito la pompa di calore in base alla stagione si occuperebbe di scaldare o di raffreddare.
Si semplifica il tutto, mi piace l'idea, ma temo che d'inverno per scaldare davvero diventi un po' problematico/costoso (anche se nella sala/soggiorno/cucina abbiamo un camino tradizionale che nell'emergenza può aiutare, ma si tratta appunto di soluzione d'emergenza)
3. abbandonare l'idea del raffrescamento a pavimento. Installazione di un sistema di condizionamento con macchina esterna e 2/3 splitter. Non vorremmo abbandonare l'idea del raffrescamento a pavimento, ma se questa soluzione più tradizionale ha indubbi vantaggi beh non possiamo non considerarla. Ma è davvero meno costosa della soluzione 1 o 2? E' più efficace? efficiente?
Ecco qua. Questi sono i dilemmi...
Io propenderei per la soluzione 1. Mi moglie 1 o 2.L'idraulico, per la 3. Ieri ci ha prospettato la 2 ma è tutta da verificare.
Voi che ne dite?