• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-08 11:18:12

Quale sitema di raffrescamento?


Stefanogar
login
07 Luglio 2008 ore 09:31 5
Salve a tutti, dopo mesi e mesi di "lettura" passiva di questo forum vinco la riservatezza e mi permetto di chiedere consiglio a tutti voi.

Stiamo ristrutturando il piano terra di una casa dei primi 900 in zona clilmatica (credo) E (pianura Modenese): diventerà un appartamento di circa 100 mq (cucina non abit,sala grande, bagno, camera da letto matrimoniale, cameretta), coperto per metà al primo piano da un'altra abitazione, per metà da una grande terrazza.

Abbiamo investito molto nell'isolamento (anche grazie ai vostri consigli).
Abbiamo scelto un sistema di riscaldamento a pavimento. Inoltre abbiamo (da anni) il solare termico per l'acqua sanitaria (in comune con l'altro appartamento) che verrà collegato anche all'impianto a pavimento per offrire alla caldaia acqua già in temperatura.

Sul raffrescamento ci stiamo orientando sull'uso del sistema a pavimento per vari motivi: ci piace l'idea del "fresco diffuso", ci piace l'idea di non aggiungere altri impianti, ecc... ma qui nascono i se e i ma.

Parlando con idaulico / installatore ci vengono prospettate diverse soluzioni con diversi pro e contro, vorremmo avere qualche elemento di valutazione in più da voi.

1. uso di sistema a pavimento + caldaia a condensazione + apparecchiatura per raffreddare + installazione di apparecchiature per eliminare l'umidità (ma come sono? come gli splitter dell'aria condizonata? ne devo mettere uno in ogni stanza?). Costosissimo? efficace?

2. uso di sistema a pavimento con pompa di calore posizionata all'esterno (quindi solo elettricità, niente metano) + apparecchiature per de-umidificare. Da quello che ho capito la pompa di calore in base alla stagione si occuperebbe di scaldare o di raffreddare.
Si semplifica il tutto, mi piace l'idea, ma temo che d'inverno per scaldare davvero diventi un po' problematico/costoso (anche se nella sala/soggiorno/cucina abbiamo un camino tradizionale che nell'emergenza può aiutare, ma si tratta appunto di soluzione d'emergenza)

3. abbandonare l'idea del raffrescamento a pavimento. Installazione di un sistema di condizionamento con macchina esterna e 2/3 splitter. Non vorremmo abbandonare l'idea del raffrescamento a pavimento, ma se questa soluzione più tradizionale ha indubbi vantaggi beh non possiamo non considerarla. Ma è davvero meno costosa della soluzione 1 o 2? E' più efficace? efficiente?

Ecco qua. Questi sono i dilemmi...
Io propenderei per la soluzione 1. Mi moglie 1 o 2.L'idraulico, per la 3. Ieri ci ha prospettato la 2 ma è tutta da verificare.

Voi che ne dite?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 10:19
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • hamano
    Hamano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 10:30
    Cerco di rispondere per quello che mi hanno spiegato, perché pure io mi sono interessato all'argomento.

    dovendo mettere pure io il riscaldamento a pavimento con pannelli solari e caldaia a condensazione, l'idraulico mi ha suggerito di predisporlo pure per il raffrescamento (sia che lo metto oppure no), che valuterò di fare in un secondo momento, visto che la spesa iniziale dell'impianto sarà elevata.
    Così mi ha detto di predisporre una o due bocchette a muro che servono per deumidificare, e niente di +.
    Quindi ci sarà una pompa di raffrescamento con deumidificatore.
    Oltretutto l'idraulico sta realizzando la solita soluzione per la casa del figlio.

  • stefanogar
    Stefanogar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 10:38

    Così mi ha detto di predisporre una o due bocchette a muro che servono per deumidificare, e niente di +.

    Grazie!
    Tu parli di bocchette a muro: significa che da queste parte una canalizzazione che porta ad un "corpo" deumidificatore unico, magari direttamente la pompa di raffrescamento?

    Scusa le domande banali, ma è un settore piuttosto nuovo per me

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 19:29
    Volendo raffrescare la casa con un impianto a pavimento va montato un deumidificatore,potete montare un semplice split ad acqua ,il refrigeratore mandera acqua fredda allo split che deumidifica,l'acqua di ritorno piu calda sara immessa nell'impianto a pavimento ,con questo sistema si possono raggiungere livelli di confort accettabili,per andare oltre va fatto un vero e propio impianto di raffreddamento ,l'impianto a pavimento non puo scendere troppo di temperatura altrimenti va in condensazione,poi appena mi riattivano l'adsl possiamo approfondire meglio,sto andando con il vecchio 56k

  • fulviogc
    Fulviogc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 11:18
    Anche io sto ristrutturando la mia abitazione in Umbria (150 mq) e ho sentito un paio di produttori di sistemi di riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari e caldaia a condensazione.

    Uno dei due (di una ditta della quale non so se posso citare il marchio) mi ha proposto anche il sistema di raffrescamento che prevede sostanzialmente una variante della centralina (circa 700 ? in più) e l'installazione di un paio di deumidificatori (a parete o a soffitto) da collocare negli ambienti più grandi (circa 1.000 euro l'uno). L'investimento pertanto è contenuto (considerato il totale di tutte le spese di ristrutturazione).

    L'architetto che mi segue i lavori, fautore degli impianti di riscaldamento a pavimento, mi sconsiglia di installare anche il sistema di raffrescamento perché crea comunque condensa a livello del pavimento che i deumidificatori non riescono a risolvere.

    Il sistema ha costi di esercizio inferiori ai normali condizionatori e livelli di confort indiscutibilmente superiori in quanto non si crea zone della casa con flussi di aria fredda. Certamente, per poter essere efficiente, necessità di periodi di esercizio lunghi. I condizionatori tradizionali sono più veloci, ma fastidiosi (almeno per me).

    Sono indeciso ma fortemente tentato. Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che sta già utilizzando questo sistema di raffrescamento.

    Ciao a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI