• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-11 14:39:35

Quale scaldabagno installare?


Davidi_no
login
02 Febbraio 2009 ore 11:22 2
Buongiorno a tutti: sono nuovo del forum e pur avendo letto molti post sull'argomento non sono riuscito a risolvere da solo il mio problema. Ringrazio quindi fin d'ora chiunque vorrà gentilmente aiutarmi.

Sono alle prese con la ristrutturazione di un appartamento di fine anni 70 e vorrei sostituire il vecchio boiler elettrico con uno scaldabagno a metano. Ho il foro sulla parete collegato alla canna fumaria condominiale e l'apertura di aerazione vicino al pavimento (che deve essere allargata).
Data questa situazione l'impiantista si rifiuta di installarmi lo scaldabagno a gas perché sostiene che - dato l'anno di costruzione della casa - di sicuro la canna fumaria non è a norma. L'amministratore -seppur interpellato- non mi ha ancora fornito alcuna informazione a riguardo.
L'impiantista mi ha consigliato così l'installazione di uno scaldabagno elettrico. Un'altra alternativa proposta dallo stesso impiantista è quella di installarmi tutto l'impianto idraulico e termosanitario con l'esclusione della caldaia, lasciando a me il compito di trovare qualcuno che lo faccia.
Non è infatti possibile installare una caldaia turbo sul balcone o con scarico a parete perché non ci sono le distanze minime previste per i terminali di scarico.

Nel condominio quasi tutti utilizzano lo scaldabagno a gas e scaricano nella canna fumaria senza problemi (il mio vicino di casa l'ha installato 2 anni fa e ha tanto di certificazioni).
Altri impiantisti mi hanno dato la loro disponibilità all'installazione, dopo aver verificato il tiraggio della canna.

Partendo dall'idea che non vorrei fare niente che possa pregiudicare la sicurezza mia o di altre persone, quale soluzione mi consigliate scegliere?

grazie

davide
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 20:53
    Il tuo idraulico è meglio che cambi mestire, io ho ristrutturato un'appartamento costruito nel 1960, e abbiamo incamiciato il condotto di scarico in muratura con un tubo inox, sono state seguite le prese d'aria di legge, e ho ottenuto il certificato di conformità.
    Mai sentire una campana sola, viviamo in un mondo di ignoranti......

  • davidi_no
    Davidi_no Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 14:39
    Grazie Caravaggio,
    per la tua risposta. Se ho ben capito mi consigli di incamiciare lo scarico, ma quanto mi verrebbe a costare grosso modo? Non vorrei che non fosse conveniente dal punto di vista economico rispetto al boiler elettrico: sono al terzo piano di sei e l'appartamento sarà occupato da una/due persone.

    Come dici tu ho provato ad ascoltare più campane ma non ne ho sentite ancora due che suonano alla stessa maniera;-)


    grazie

    davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI