• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-11 14:39:35

Quale scaldabagno installare?


Davidi_no
login
02 Febbraio 2009 ore 11:22 2
Buongiorno a tutti: sono nuovo del forum e pur avendo letto molti post sull'argomento non sono riuscito a risolvere da solo il mio problema. Ringrazio quindi fin d'ora chiunque vorrà gentilmente aiutarmi.

Sono alle prese con la ristrutturazione di un appartamento di fine anni 70 e vorrei sostituire il vecchio boiler elettrico con uno scaldabagno a metano. Ho il foro sulla parete collegato alla canna fumaria condominiale e l'apertura di aerazione vicino al pavimento (che deve essere allargata).
Data questa situazione l'impiantista si rifiuta di installarmi lo scaldabagno a gas perché sostiene che - dato l'anno di costruzione della casa - di sicuro la canna fumaria non è a norma. L'amministratore -seppur interpellato- non mi ha ancora fornito alcuna informazione a riguardo.
L'impiantista mi ha consigliato così l'installazione di uno scaldabagno elettrico. Un'altra alternativa proposta dallo stesso impiantista è quella di installarmi tutto l'impianto idraulico e termosanitario con l'esclusione della caldaia, lasciando a me il compito di trovare qualcuno che lo faccia.
Non è infatti possibile installare una caldaia turbo sul balcone o con scarico a parete perché non ci sono le distanze minime previste per i terminali di scarico.

Nel condominio quasi tutti utilizzano lo scaldabagno a gas e scaricano nella canna fumaria senza problemi (il mio vicino di casa l'ha installato 2 anni fa e ha tanto di certificazioni).
Altri impiantisti mi hanno dato la loro disponibilità all'installazione, dopo aver verificato il tiraggio della canna.

Partendo dall'idea che non vorrei fare niente che possa pregiudicare la sicurezza mia o di altre persone, quale soluzione mi consigliate scegliere?

grazie

davide
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 20:53
    Il tuo idraulico è meglio che cambi mestire, io ho ristrutturato un'appartamento costruito nel 1960, e abbiamo incamiciato il condotto di scarico in muratura con un tubo inox, sono state seguite le prese d'aria di legge, e ho ottenuto il certificato di conformità.
    Mai sentire una campana sola, viviamo in un mondo di ignoranti......

  • davidi_no
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 14:39
    Grazie Caravaggio,
    per la tua risposta. Se ho ben capito mi consigli di incamiciare lo scarico, ma quanto mi verrebbe a costare grosso modo? Non vorrei che non fosse conveniente dal punto di vista economico rispetto al boiler elettrico: sono al terzo piano di sei e l'appartamento sarà occupato da una/due persone.

    Come dici tu ho provato ad ascoltare più campane ma non ne ho sentite ancora due che suonano alla stessa maniera;-)


    grazie

    davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI