• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-10 22:04:00

Quale riscaldamento domestico con il fotovoltaico???


Anonymous
login
10 Dicembre 2007 ore 21:33 1
Salve a tutti,
Chiedo cortesemente aiuto nella risoluzione del mio problema.

Vivo in una casa autonoma da 3 anni e da circa 7 giorni è in funzione il fotovoltaico (4,2 Kw).
Avendo l' intenzione di sfruttare l'energia prodotta non soltanto per azzerare i costi della bolletta dell'elettricità ma anche per climatizzare la casa (all'inizio solo la sala e 2 camere da letto) ho da poco maturato l'idea di sfruttare l'energia non soltanto per raffreddare ma anche per riscaldare gli ambienti di cui sopra ( attualmente riscaldati con la classica caldaia) abbattendo anche le spese del gas che sono parecchio alte.

Ero intenzionato, dunque, a montare climatizzatori con pompe di calore ma, leggendo qua e la , ho letto che tali sistemi non sono efficaci a temperature esterne inferiori ai 7 gradi.
Poichè la mia abitazione è abbastanza esposta al vento, sono sui 500mt di altezza, e la temperatura in inverno è rigidina (nel momento in cui scrivo siamo a 6 gradi) alla luce di queste considerazioni sto iniziando ad avere dubbi sul loro montaggio e sulla loro efficienza.

Ho ragione a dubitare?

Esistono clima/pompe di calore adatte per la mia situazione?

Esitono sistemi alternativi efficienti che consentano nel contempo di raffreddare e riscaldare gli ambienti sfruttando l'elettricità
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 22:04
    Non sono inefficaci sotto i 7 gradi. i 7 gradi sono la temperatura alla quale corrispondono le calorie nominali di targa. più scende la temperatura e meno rendono. ogni climatizzatore ha la sua curva di resa, basta verificare quanto rendono ad una temperatura più bassa (quella di progetto per il riscaldamento della tua zona) e vedrai che funzionano. logicamente il rendimento cala per cui ad esempio, se ti servono 9000 btu/h e per averli devi installare un climatizzatore da 12000 che ti renderà 9000, il consumo sarà per 12000. quindi l'eer non sarà piu di 4 ma di 3 o meno. in più devi calcolare che più bassa è la temperatura esterna più saranno frequenti i cicli di sbrinamento. per una temperatura di 7 gradi esterni il refrigerante espanderà a circa +1 °C, man mano che si abbassa la temperatura la temperatura del refrigerante scende sempre più sotto lo zero ed aumenta il ghiaccio che si forma sulle alette, quindi i cicli di sbrinamento, durante i quali il climatizzatore non produce calore perché inverte il ciclo.

    non fare calcoli empirici, affidati alle tabelle di resa che ogni casa seria ti può dare, prendi climatizzatori di fascia alta perché quelli di fascia bassa rendono meno e danno affidabilità per lo più in raffrescamento; fatti confermate che i climatizzatori siano adatti al riscaldamento primario (servizio continuo) altrimenti dopo un paio di stagioni si guastano.

    mitsubishi electric e daikin fanno prodotti adeguati ma non tutto il listino è adatto. gli altri per la maggior parte non sono adatti al servizio continuo (mia opinione personale naturalmente, della quale mi prendo ogni responsabilità per le esperienze avute in passato).

    per avere un buon impianto di riscaldamento primario in pompa di calore affidati ai calcoli di un serio professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI