Buongiorno a tutti voi,è da qualche giorno che leggo con molto interesse questo forum e mi sono anch'io appena iscritto.
Avrei bisogno di un consiglio su quale impianto di riscaldamento fosse più idoneo per il mio alloggio.
Praticamente io vivo in una casa dove su un unico piano rialzato ci sono 3 alloggi uno dei quali è mio.
L'area totale degli appartamenti è 250 mq. per un'altezza di 3m. che sviluppa 750 mc.
La casa in oggetto fin'ora si è servita di un unico impianto centralizzato con caldaia a gasolio e come elementi riscaldanti termosifoni in ghisa.Siccome i consumi annui sono elevatissimi vorremmo sostituire la caldaia esistente con qualcosa di valido e parco nei consumi,ma la scelta non è affatto semplice.
Inizialmente si parlava di inserire una caldaia a pellet e mais...poi si è pensato
di mettere una caldaia a gas gpl(non ho il metano),ma i dubbi persistono ancora sulla cosa più opportuna da fare.
Ho letto addirittura che esistono nuove forme di riscaldamento a corrente tipo quello elettrico svedese o affini e la cosa mi ha alquanto incuriosito.
Essendo il mio alloggio circa 67 mq. ho anche pensato che avrei potuto staccarmi dall'impianto centralizzato e utilizzare questi radiatori svedesi,tanto più che dispongo di un contatore da 5 KW che dovrebbe bastare ampiamente per il mio fabbisogno giornaliero di energia elettrica.
Ma qui sorge il problema di come procurarmi l'acqua calda...
In poche parole sono abbastanza confuso sul da farsi e nei prossimi giorni
ho chiesto a 3 idraulici (sconosciuti)di fare un sopraluogo per cercare di capire quale possa essere la forma di riscaldamento più idoneo da adottare .
Voi se foste nei miei panni cosa fareste?
Si accettano qualsiasi tipo di consiglio a riguardo,un cordiale saluto a tutti voi.