menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-05 20:18:35

Quale computo corretto


Buongiorno,
ho acquistato un casale in campagna e sto ristrutturando il piano terra di circa 80 mq.
L'impresa ha effettuato uno scavo interno con mezzi meccanici fino ad una profondità di 60 cm per inserire un vespaio aerato e poi rifare massetto e pavimento.
Ora nella contabilità dei costi l'impresa mi fa notare che nel preventivo va aggiunta la voce di "demolizione pavimenti interni" per una spesa aggiuntiva di circa 1000 euro!
Mi chiedo se sia giusto pagare questa cifra quando è evidente che il pavimento sia stato tolto semplicemente con lo scavo e di certo non con un lavoro a sè prima di effettuare lo scavo stesso!
Resto in attesa di un cortese parere, grazie.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:18
    Vale il computo metrico allegato al contratto di appalto firmato dalle parti.
    In linea di principio ritengo che lei abbia ragione, ma questa obiezione avrebbe dovuto essere sollevata dal suo direttore dei lavori PRIMA di firmare il contratto: di solito anzi è il direttore dei lavori che scrive il computo metrico, proprio perché un computo ben fatto serve a evitare questo tipo di contestazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img allagu
Salve a tutti,in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di...
allagu 13 Luglio 2023 ore 00:59 1
Notizie che trattano Quale computo corretto che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Smaltimento rifiuti di cantiere edile

Affittare casa - I detriti provenienti da cantieri edili sono considerati rifiuti speciali e il loro corretto smaltimento deve essere effettuato secondo la normativa vigente.

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
347.278 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI