menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-16 20:55:22

Ricostruzione rudere baita


Ciao a tutti!
Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del tetto) posto a 1700 metri slm e servito da una strada completamente asfaltata eccezion fatta per gli ultimi 200 metri.
Il proprietario venderebbe rudere e qualche metro di terreno ad una cifra modica (si parla di meno di 10000 euro) e siccome l'anno prossimo lavorando all'estero da frontaliere e dovendo pagare le tasse in Italia mi ritroverei a pagare una cifra molto elevata di IRPEF volevo in qualche modo cercare di sfruttare i bonus edilizi presenti.
Partendo dal presupposto che la casa va rasa completamente al suolo e ricostruita mantendendo i muri in pietra vorrei cercare di capire quanto verrei a spendere tra progetti, costruzione dello scheletro in mattoni rivestiti in pietra o direttamente in pietra, tetto in pietra locale e impianti idraulici (1 bagno con doccia e il lavello della cucina) e l'impanto elettrico con pannello fotovoltaico e batteria di accumulo.
Per i lavori interni avrei decisamente meno fretta e potrei fare parecchi lavori da solo considerando che non sarebbe previsto alcun impianto di riscaldamento se non una stufa a legna ed eventualmente un camino.
Per pavimenti e tramezze farei tutto in legno ma più che altro vorrei farmi un idea sul costo finito della struttura.
Allego un paio di foto della struttura, hanno ormai 20 anni e quindi i muri si sono ulteriormente abbassati, per il resto la situazione è rimasta identicaSon a disposizione per qualunque domandaCiaoLuca
  • paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    2 giorni fa - ultima modifica: 2 giorni fa
    Salve, per farsi un'idea di massima dei costi dei lavori di ricostruzione, può usufruire di alcuni dei servizi messi a disposizione da Lavorincasa.it per tutti gli utenti registrati.
    Basta andare in area utente, e trova i servizi gratuiti "calcola costi lavori" e "ricevi preventivi da imprese e artigiani".

    Per quanto riguarda la progettazione, è disponibile il servizio online
    progetto casa online
    sostenendo una spesa davvero minima

  • lucagiudice
    0
    Salve, per farsi un'idea di massima dei costi dei lavori di ricostruzione, può usufruire di alcuni dei servizi messi a disposizione da Lavorincasa.it per tutti gli utenti registrati.
    Basta andare in area utente, e trova i servizi gratuiti "calcola costi lavori" e "ricevi preventivi da imprese e artigiani".

    Per quanto riguarda la progettazione, è disponibile il servizio online
    progetto casa online
    sostenendo una spesa davvero minima
    Grazie mille gentilissimo, provo subito a dare un occhiata!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img alecase
Buongiorno,vorrei gentilmente chiedere questa informazione.Mi era stato detto che c'era la possibilità di poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa...
alecase 06 Aprile 2022 ore 17:50 1
Img marcosanna
Buonasera. Ho ereditato parte dell'immobile della mia famiglia che è stato costruito da mio padre intorno al 1969. Per costruire questo immobile mio padre avrebbe dovuto...
marcosanna 06 Gennaio 2021 ore 15:02 1
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Img maxfi
Buongiorno a tutti, a breve stipulerò il compromesso per l’acquisto di un appartamento facente parte di una Ristrutturazione edilizia Ricostruttiva. Praticamente il...
maxfi 22 Settembre 2020 ore 12:45 22
Notizie che trattano Ricostruzione rudere baita che potrebbero interessarti


Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI