• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-10 11:41:00

Spostamento cavi telecom


Gentilissimi utenti,
devo demolire e ricostruire la casa.
Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire.
Faccio tutta la procedura inviando la richiesta e i miei dati il giorno 20/01/2021, seguendo la prassi. I tecnici del servizio SIP (mi pare si chiami) fanno il sopralluogo e il giorno 30/03/2021 (diciamo 2 mesi abbondanti dopo) mi arriva un preventivo per i lavori di 967 euro più IVA.

Nel preventivo non è specificato nulla sul tipo di lavoro che dovrebbero fare.
Chiamo i tecnici e mi dicono che loro hanno valutato uno spostamento cavi per consentirmi l'installazione del cappotto.
Cosa falsa, trattandosi, come detto e scritto (e verificato) di demolizione e ricostruzione.

Rifanno il sopralluogo, si opta per due tipi di possibilità: o installare un palo nella mia proprietà al quale si attaccano, o interrare (il vicino di casa è d'accordo).

Le mie domande sono:
- Mai possibile che debba pagare, a questo punto, più di 1000 euro per lo spostamento di una cosa non mia, che non mi serve e che mi sta impedendo di costruire la mia casa, diritto di cui all'articolo 47 della costituzione?
- Possibile non ci sia un numero quantomeno per trattare, parlare con un responsabile, sollecitare?
- C'è la possibilità di denunciare o chiedere indennizzi, dato che mi stanno facendo un enorme danno economico (pagamento affitto mentre il tempo passa, rischio di non concludere i lavori in tempo utile per ottenere le detrazioni fiscali, altri danni ovvi)
- Leggo che si parla di "contratto di servitù"...dove si trova? come funziona? gli eredi di questa casa, che me l'hanno venduta, non ne sanno niente.
Insomma, dove sta scritto e con quali modalità/indennizzi a mio favore che io debba ospitare cavi che non utilizzo?
Ok il servizio pubblico, ma insomma ci sarà una documentazione.
Dove reperirla, che i vecchi proprietari son morti e che gli eredi non ne sanno nulla?
- Ma se la tirano ancora per le lunghe e mi puntano sto fucile contro, che devo pagare più di 1000 euro per spostare dei cavi e costruire, io li sfido a dimostrare che ooops.. domani arriva un uccellaccio che rompe i cavi... e non li ho rotti io.. verranno a spostarli?

Insomma ragazzi, da questa storia sto capendo che forse per noi è meno il danno dato da tagliare sti cavi (sfidandoli a dimostrare che sono stato io), che non aspettare.
Perdendo tanto tempo, e tanto, tantissimo denaro.

Che ne pensate?
Se avete qualche contatto di operatori gentili o di persone che hanno risolto senza pagare troppo, fatemi sapere per favore.

Se mi risolvete questo problema, e con massimo 300 euro (che per me son già troppi) me la cavo, faccio un bonifico di 100 euro a chi mi ha aiutato, o vengo a darveli di persona.

Fermo restando che, ti ospito? mi paghi tu!
Dovrebbe essere così, e forse è così.. ma come muoversi per ottenere?
Che devo fare?

Sono disperato. Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 16:15
    Buongiorno a Lei, in primo luogo, esprimo la comprensione e solidarietà del caso. Temo che la collaborazione della controparte vada stimolata con misure energiche, ossia una diffida legale...

  • emanuele regni
    Emanuele regni Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 18:22
    Buongiorno a Lei, in primo luogo, esprimo la comprensione e solidarietà del caso. Temo che la collaborazione della controparte vada stimolata con misure energiche, ossia una diffida legale...
    Li ho bombardati di mail e mi hanno dato poi delle risposte...Piangere, insistere e fare minacce velate spesso funziona, ma "non dico gatto finchè non ce l'ho nel sacco"

  • fibrilla 1966
    Fibrilla 1966 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2021, alle ore 19:56
    Ciao sono messo come te ma non so a chi scrivere... puoi darmi qualche indirizzo mail tra quelli che hai utilizzato?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:46
    Più che mail, PEC....

  • elena sturzu
    Elena sturzu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 20:45
    Buonasera a tutti. ...anche io ho lo stesso problema spostamento cavi Telecom e Enel ...x l'Enel c'è la mail ...x Telecom ....qualcuno mi può aiutare.... grazie mille

  • christian rossotti
    Christian rossotti Ricerca discussioni per utente Emanuele regni
    Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 12:57
    Li ho bombardati di mail e mi hanno dato poi delle risposte...Piangere, insistere e fare minacce velate spesso funziona, ma "non dico gatto finchè non ce l'ho nel sacco"
    Buongiorno,
    è riuscito poi a risolvere? Sono nella stessa situazione, anzi in realtà ho pagato ad agosto 1500€ il preventivo (e negli ultimi giorni mi sembra di aver capito che essendo una demolizione e ricostruzione doveva essere a carico del gestore), ma ancora nessuno ha fatto il lavoro ne riesco a mettermi in contatto con l'assistenza.


  • sendoh
    Sendoh Ricerca discussioni per utente Christian rossotti
    Sabato 8 Aprile 2023, alle ore 21:05 - ultima modifica: Sabato 8 Aprile 2023, all or 21:07
    Buongiorno,
    è riuscito poi a risolvere? Sono nella stessa situazione, anzi in realtà ho pagato ad agosto 1500€ il preventivo (e negli ultimi giorni mi sembra di aver capito che essendo una demolizione e ricostruzione doveva essere a carico del gestore), ma ancora nessuno ha fatto il lavoro ne riesco a mettermi in contatto con l'assistenza.

    Buongiorno,
    ha qualche novità?
    Anch'io sono in una situazione analoga, stesso preventivo, non ho ancora pagato perchè avevo mandato una diffida per chiedere che il lavoro venisse fatto a loro spese, purtroppo non rispondono. Ero intenzionato a pagare ma da quello che dici non si hanno certezze neanche così...è incredibile come telecom faccia quello che gli pare e non ci sia modo di comunicare se non tramite avvocato.

  • michela rubbi
    Michela rubbi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2023, alle ore 11:41
    Buongiorno,anch'io per demolizione ho fatto richiesta nel 2022 dopo un paio di mesi fanno il sopralluogo e mi sparano un preventivo di 3.450€ per mettere un palo nella mia proprietà, io rispondo che ci sono sentenze della cassazione (che allego) per le quali non devo nulla.
    Da allora tutto morto, nessuno più risponde.
    Allora rifaccio domanda a nome di mio marito, allegando il numero di pratica già emesso l'altra volta e relativi documenti edilizi (Scia) perchè non ricordavo se li avevo messi la volta precedente e la pratica non esiste più, ma sono passati due mesi e la mia pratica è ancora in stato "acquisita" e non si sposta.
    Esiste una PEC per far scrivere dal mio legale?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno,vorrei gentilmente chiedere questa informazione.Mi era stato detto che c'era la possibilità di poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa...
alecase 06 Aprile 2022 ore 17:50 1
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Img maxfi
Buongiorno a tutti, a breve stipulerò il compromesso per l’acquisto di un appartamento facente parte di una Ristrutturazione edilizia Ricostruttiva. Praticamente il...
maxfi 22 Settembre 2020 ore 12:45 22
Img stefano699
Buongiorno, ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica. Tra le altre cose durante la...
stefano699 22 Maggio 2020 ore 17:52 3
Img gabrieleronci
Ciao a tutti. Possiedo un immobile da intestare come prima casa su una superficie di circa 95 mq più altri 55 tra corte e cortile. La casa è molto vecchia, anni 40,...
gabrieleronci 18 Maggio 2020 ore 15:52 3
Notizie che trattano Spostamento cavi telecom che potrebbero interessarti


Cavi Fotovoltaici

Impianti - La CEI 20-91 definisce i requisiti e le caratteristiche che devono possedere i cavi utilizzati per gli impianti fotovoltaici, per tutte le modalità di posa.

Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Cavi elettrici come renderli più ordinati e carini a vista

Impianti elettrici - Consigli per rendere più ordinati e abbellire i cavi a vista degli elettrodomestici e soluzioni alternative per nascondere i grovigli di cavi più disordinati.

Servitù di telefonia

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici prima di parlare di servitù di telefonia bisogna capire se ad avvantaggiarsi del passaggio dei cavi è un condomino oppure un terzo.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Codice della Ricostruzione, oggi sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Leggi e Normative Tecniche - Un decreto legislativo volto a definire un quadro normativo uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività nei territori colpiti da eventi sismici

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI