No, non è possibile. Gli altri bonus sono fruibili quando l'unita immobiliare sarà di Sua proprietà. Cordiali saluti.“Pascquale e Nabor vi ringrazio per la risposta. Avrei un'altra domanda, secondo voi è possibile accedere ad altre detrazioni tipo Ecobonus o Sismabonus? O per queste detrazioni posso soltanto accedere pagando direttamente io le fatture, tipo degli infissi ecc ecc?
Vi ringrazio ancora e buon fine settimana.”
Grazie mille Nabor per la tua risposta. Parlando con il costruttore lui mi ha detto che per il rogito servirà l'agibilità altrimenti non mi potrà vendere la casa.“Buongiorno Max. Il costruttore, quindi, consegnerebbe gli appartamenti prima d'aver ottenuto la certificazione d'agibilità?”
Nabor penso che hai centrato in pieno perchè il prominente venditore si rilascia 30gg successivi alla consegna dell'immobile per terminare i lavori... credo di urbanizzazione, questo glielo devo chiedere.“Da quanto ho compreso, lo 'stralcio' cui si riferisce il costruttore si riferisce all'agibilità parziale, di uno dei due complessi (il titolo edilizio è unico?) In altri termini, un collaudo per il solo complesso degli appartamenti, con relativa fine lavori. L'ADE potrebbe accontentarsi, in quanto fa fede la dichiarazione protocollata presso il Comune competente, il rischio però è per il compratore, atteso che, immagino, le opere di urbanizzazione, o altre, potrebbero essere incomplete.”
Buongiorno Sig. Pasquale,essendo l'ooggetto demolito un unico fabbricato accatastato, io che andrò a comprare un unità immobiliare delle 22 realizzate .... mi spetta a questo punto la detrazione?Leggendo la circolare N19 si evince che il limite di detraibilità viene calcolato in base alle unità immobiliari accatastate prima dell'intervento e non quelle realizzate dopo l'intervento.Quindi non capisco nel mio caso cosa posso richiedere.“Sì, ha diritto alle detrazioni fiscali pari al 50% del pagamento calcolato forfettariamente nella misura limite del 25% dell'importo esposto in fattura (iva compresa). Un esempio l'aiuta meglio a comprendere: Importo dell'acquisto €. 250.000 €. 10.000,00 (iva al 4%) per un totale di €. 260.000,00; di questa somma si calcola il 25% cioè €. 65.000,00 che rappresenta la base di partenza su cui calcolare il 50% delle detrazioni in dieci anni di pari importo. Pertanto avrà un totale da dedurre di €. 32.500,00/10 pari ad una rata costante di €. 3.250,00 annua. Per ulteriori delucidazioni o approfondimenti La rimando alla Guida dell'AdE, aggiornamento del mese di luglio 2019, pag. 26 a 28. Cordiali saluti.”
Buongiorno Sig. Pasquale,sul permesso a costruire è presente questa dicitura:<<RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA RICOSTRUTTIVA di cui all’art.134, co.1, lettera h), punto 2) dellaL.R. 65/2014, DI FABBRICATO ARTIGIANALE CON REALIZZAZIONE DI DUE EDIIFICI PER CIVILEABITAZIONE – UTOE 8- area a destinazione urbanistica “B- zone residenziali da consolidare” (art.116 delle Nta di RUC) - mc residenziali 4996,38.>>è a tutti gli effetti una ristrutturazione edilizia in quanto è stato demolito un fabbricato ad uso artigianale e ricostruito due plessi ad uso abitativo mantenendo la volumetria precedente.il "complesso esistente" non può essere appurato in quanto ce stata una demolizione ricostruzione che ricade comunque come intervento per accedere alle detrazioni fiscali.“Gent.mo Maxfi, dietro la classica dicitura "restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e/o ristrutturazione urbanistica" si celano ampliamenti e nuove costruzioni. Le detrazioni fiscali sono finalizzate al recupero del patrimonio edilizio esistente, anche con cambio di destinazione d'uso verso il residenziale. Lei deve porre attenzione se il permesso a costruire comprende anche ampliamenti e nuove costruzioni che ne possono limitare il beneficio. In quel caso ci deve stare una esplicita dichiarazione nel rogito da parte dell'impresa costruttrice che l'unità immobiliare, oggetto di trasferimento, fa parte del complesso esistente. Cordiali saluti.”
Buongiorno Sig. Pasquale,innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Lo so di essere insistente però leggendo la circolare ho sempre ancora qualche dubbio. Allego l'estratto della circolare dove viene ripprtato l'esempio del fienile.“Gent.mo Maxfi, il Suo caso non rientra tra quelli previsti dalle circolari richiamate in precedenza in quanto trattasi di una conversione di volumi: da artigianale a residenziale. Può stare tranquillo, non sono a rischio le detrazioni fiscali. Cordiali saluti.”
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del... |
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire... |
Buongiorno,vorrei gentilmente chiedere questa informazione.Mi era stato detto che c'era la possibilità di poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa... |
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con... |
Buongiorno, ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica. Tra le altre cose durante la... |
Notizie che trattano Ristrutturazione edilizia Ricostruttiva che potrebbero interessarti
|
La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus? |
Detrazione per demolizione con ricostruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale. |
Demolizione e ricostruzioneLeggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro. |
Bonus fiscali e Piano CasaNormative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa. |
Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione |
Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione |
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energeticoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019 |
New Towns per la ricostruzione post-terremoto a L'AquilaArchitettura - Il Presidente del Consiglio, a proposito della ricostruzione in Abruzzo e più precisamente a L'Aquila, ha rilanciato l'idea delle New Towns. |