Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Demolizione totale e ricostruzione con ampliamento: sismabonus acquisto casa

Salve a tutti,
a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.
I patti con il costruttore sono questi: vendo tutto (immobile+terreno) a lui che costruirà il nuovo stabile e io ricomprerò immediatamente su carta uno dei 5 appartamenti; quindi non è una permuta, ma vendita + acquisto su carta.
Volevo sapere se con le ultime disposizioni in merito al superbonus110, mi dovrebbe spettare la detrazione con l'acquisto di casa nuova.
Oppure il costruttore può tenerla tutta per se?
Io sapevo che il limite di richiesta era di 350K e quindi richiedendolo per gli altri 4 appartamenti, il mio sarebbe rimasto fuori. Erro?
È cambiato qualcosa nell'ultima modifica di Ottobre?
Grazie a tutti per le risposte.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:30
    Buongiorno, quesito interessante, gli accordi contrattuali tra le parti saranno piuttosto delicati. L'acquisto come verrebbe pagato?

• pizzetta72
    Pizzetta72 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:33
    Buongiorno, quesito interessante, gli accordi contrattuali tra le parti saranno piuttosto delicati. L'acquisto come verrebbe pagato?
    L'acquisto della nuova casa su carta verrebbe effettuato con assegno circolare

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 19:55
    Intendevo, non attraverso cessione del credito?

• pizzetta72
    Pizzetta72 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 20:27
    Intendevo, non attraverso cessione del credito?
    Purtroppo non l'abbiamo ancora stabilito sul preliminare. Penso che andremo a scriverlo nel prossimo preliminare di compravendita. Volevo appunto capire se mi spettava di diritto o era a discapito del costruttore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppesciaudone
Salve, vorrei porre un quesito. Sono proprietario, di una villetta unifamiliare acquistata all'asta come prima casa, nella quale ho residenza anagrafica ma non dimora abituale, in...
giuseppesciaudone 21 Novembre 2020 ore 11:38 3
Img mmienzo
Buongiorno, sono proprietario di una vecchia abitazione costruita in muratura mista mattoni e pietra con solai in legno e tramezzatura in canne e calce, quindi parecchio datata,...
mmienzo 01 Novembre 2020 ore 16:35 10
Img almole
Buonasera, nel 2005 ho iniziato a ristrutturare un immobile di mia proprietà e un anno dopo ho bloccato i lavori per mancanza fondi. L'immobile è mancante di...
almole 31 Ottobre 2020 ore 12:33 1
Img peppadric
Buonasera a tutti. Seguito risposta negativa vorrei porre a Voi il quesito in quanto ritengo di avere qualchw speranza. Ho una piccola casetta zona mare, 36mq accatastata A4, zona...
peppadric 28 Ottobre 2020 ore 15:31 1
Img fabiosetale
Salve, sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto...
fabiosetale 26 Ottobre 2020 ore 23:01 16
Notizie che trattano Demolizione totale e ricostruzione con ampliamento: sismabonus acquisto casa che potrebbero interessarti

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sismabonus 110% per acquistare casa in un Comune a rischio sismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sismabonus 110% spetta anche per l'acquisto di case antisismiche che siano state demolite e ricostruite. Vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Sismabonus anche per acconti versati: arriva l'ok delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ammesso lo sgravio fiscale per acconti e caparre purché il preliminare di vendita sia registrato entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese
REGISTRATI COME UTENTE
320.722 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//