menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-20 20:27:49

Demolizione totale e ricostruzione con ampliamento: sismabonus acquisto casa

Salve a tutti,
a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.
I patti con il costruttore sono questi: vendo tutto (immobile+terreno) a lui che costruirà il nuovo stabile e io ricomprerò immediatamente su carta uno dei 5 appartamenti; quindi non è una permuta, ma vendita + acquisto su carta.
Volevo sapere se con le ultime disposizioni in merito al superbonus110, mi dovrebbe spettare la detrazione con l'acquisto di casa nuova.
Oppure il costruttore può tenerla tutta per se?
Io sapevo che il limite di richiesta era di 350K e quindi richiedendolo per gli altri 4 appartamenti, il mio sarebbe rimasto fuori. Erro?
È cambiato qualcosa nell'ultima modifica di Ottobre?
Grazie a tutti per le risposte.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:30
    Buongiorno, quesito interessante, gli accordi contrattuali tra le parti saranno piuttosto delicati. L'acquisto come verrebbe pagato?

• pizzetta72
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:33
    Buongiorno, quesito interessante, gli accordi contrattuali tra le parti saranno piuttosto delicati. L'acquisto come verrebbe pagato?
    L'acquisto della nuova casa su carta verrebbe effettuato con assegno circolare

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 19:55
    Intendevo, non attraverso cessione del credito?

• pizzetta72
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 20:27
    Intendevo, non attraverso cessione del credito?
    Purtroppo non l'abbiamo ancora stabilito sul preliminare. Penso che andremo a scriverlo nel prossimo preliminare di compravendita. Volevo appunto capire se mi spettava di diritto o era a discapito del costruttore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Notizie che trattano Demolizione totale e ricostruzione con ampliamento: sismabonus acquisto casa che potrebbero interessarti

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Novità sismabonus 2024, come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile mettere a punto degli interventi finalizzati al miglioramento sismico usufruendo del Sismabonus con aliquota fino all'85%.

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente

Fisco casa - Era da tempo stata invocata e finalmente è stata introdotta con la Manovra l'esenzione dal pagamento dell'IMU per gli immobili occupati senza titolo o abusivamente

Superbonus 110%: le novità dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110: ecco quali sono le risposte dell'Agenzia dell'Entrate sulla maxi detrazione fiscale introdotta con il Decreto Rilancio. Vediamo le ultime novità

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI