• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2020-05-22 17:52:57

Demolizione e ricostruzione con ampliamento

Buongiorno,
ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica.
Tra le altre cose durante la ristrutturazione ho demolito e ricostruito 16mq stessa volumetria ma con sagoma diversa.
Ho poi costruito una tettoia aperta su due lati addossata all appartamento di 9mq.
L'Agenzia delle Entrate specifica che in caso demolizione e ricostruzione con ampliamento non si può chiedere il bonus ristrutturazioni in quanto si configura nuova costruzione.
Secondo il vostro parere avendo demolito e ricostruito una parte e avendo ampliato con una tettoia ricado in questa casistica?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:59
    Buongiorno Stefano. Se non ho annotato male, il caso è stato previsto dalla stessa A.D.E., con parere 131/2018 e risposta (ad interpello) 210/2019: le agevolazioni sono assentite, purchè la volumetria non superi quella originaria, anche con sagoma diversa.

• stefano699
    0
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 18:32
    Buonasera Nabor,
    grazie dell'interessamneto si sono d'accordo con quanto scrivi, ,il dubbio che ho è se la tettoia viene considerata ampliamento e quindi ricadrei nel caso di demolizione con ricostruzione più ampliamento che esclude il bonus.
    Ho girato tanto sul web per trovare una risposta ma non ho trovato niente.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 17:52
    Rammento un certo ''lavorio giurisprudenziale'' sulla nozione di tettoia come elemento accessorio, in quanto amovibile, perchè non fissata ad altre parti dell'immobile: il fine, è quello di non aumentare la volumetria, oltre che d'evitare abusi in assenza di permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 24 Dicembre 2024 ore 11:07 2
Img ivan muccini
Salve, sto per acquistare la mia prima casa. Attualmente vivo con la mia famiglia in un appartamento in comodato d'uso. Il nostro obiettivo è acquistare una nuova casa e...
ivan muccini 24 Dicembre 2024 ore 11:05 1
Img desmon
Buongiorno,La ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione su un balcone mi ha inviato la fattura ma ha omesso di indicare l'indirizzo dell'immobile. É un elemento...
desmon 24 Dicembre 2024 ore 11:00 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con ampliamento che potrebbero interessarti

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Detrazioni 55% su pompe di calore VRV

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31.12.2012 è possibile avvalersi delle detrazioni fiscali del 55% per le pompe di calore ad alte prestazioni, ma non esistono riferimenti per i sistemi VRV.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI