Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-05-22 17:52:57

Demolizione e ricostruzione con ampliamento

Buongiorno,
ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica.
Tra le altre cose durante la ristrutturazione ho demolito e ricostruito 16mq stessa volumetria ma con sagoma diversa.
Ho poi costruito una tettoia aperta su due lati addossata all appartamento di 9mq.
L'Agenzia delle Entrate specifica che in caso demolizione e ricostruzione con ampliamento non si può chiedere il bonus ristrutturazioni in quanto si configura nuova costruzione.
Secondo il vostro parere avendo demolito e ricostruito una parte e avendo ampliato con una tettoia ricado in questa casistica?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:59
    Buongiorno Stefano. Se non ho annotato male, il caso è stato previsto dalla stessa A.D.E., con parere 131/2018 e risposta (ad interpello) 210/2019: le agevolazioni sono assentite, purchè la volumetria non superi quella originaria, anche con sagoma diversa.

• stefano699
    Stefano699 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 18:32
    Buonasera Nabor,
    grazie dell'interessamneto si sono d'accordo con quanto scrivi, ,il dubbio che ho è se la tettoia viene considerata ampliamento e quindi ricadrei nel caso di demolizione con ricostruzione più ampliamento che esclude il bonus.
    Ho girato tanto sul web per trovare una risposta ma non ho trovato niente.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 17:52
    Rammento un certo ''lavorio giurisprudenziale'' sulla nozione di tettoia come elemento accessorio, in quanto amovibile, perchè non fissata ad altre parti dell'immobile: il fine, è quello di non aumentare la volumetria, oltre che d'evitare abusi in assenza di permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 28 Marzo 2021 ore 10:23 44
Img casagratis2021
Abito in una villetta indipendente e circa tre anni fa ho ristrutturato tutto l'interno della casa tralasciando gli infissi in quanto a tutt'oggi si presentano bene. Adesso con il...
casagratis2021 29 Gennaio 2021 ore 10:15 4
Img ciprianocaterino
Salve ragazzi ho dei dubbi riguardo sulle detrazioni fiscali. Io e la mia compagna abbiamo comprato un immobile e abbiamo dovuto fare una ristrutturazione totale facendo un mutuo...
ciprianocaterino 22 Gennaio 2021 ore 21:21 2
Img carolatardito
Buongiorno a tutti! Sto considerando di sostituire l'impianto di riscaldamento (caldaia) all'interno di un capannone commerciale molto ampio e non riesco a capire a quale...
carolatardito 18 Gennaio 2021 ore 19:14 1
Img marcosanna
Buonasera. Ho ereditato parte dell'immobile della mia famiglia che è stato costruito da mio padre intorno al 1969. Per costruire questo immobile mio padre avrebbe dovuto...
marcosanna 06 Gennaio 2021 ore 15:02 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con ampliamento che potrebbero interessarti

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Leggi e Normative Tecniche - La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
REGISTRATI COME UTENTE
327.814 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//