• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-05-22 17:52:57

Demolizione e ricostruzione con ampliamento

Buongiorno,
ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica.
Tra le altre cose durante la ristrutturazione ho demolito e ricostruito 16mq stessa volumetria ma con sagoma diversa.
Ho poi costruito una tettoia aperta su due lati addossata all appartamento di 9mq.
L'Agenzia delle Entrate specifica che in caso demolizione e ricostruzione con ampliamento non si può chiedere il bonus ristrutturazioni in quanto si configura nuova costruzione.
Secondo il vostro parere avendo demolito e ricostruito una parte e avendo ampliato con una tettoia ricado in questa casistica?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:59
    Buongiorno Stefano. Se non ho annotato male, il caso è stato previsto dalla stessa A.D.E., con parere 131/2018 e risposta (ad interpello) 210/2019: le agevolazioni sono assentite, purchè la volumetria non superi quella originaria, anche con sagoma diversa.

• stefano699
    0
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 18:32
    Buonasera Nabor,
    grazie dell'interessamneto si sono d'accordo con quanto scrivi, ,il dubbio che ho è se la tettoia viene considerata ampliamento e quindi ricadrei nel caso di demolizione con ricostruzione più ampliamento che esclude il bonus.
    Ho girato tanto sul web per trovare una risposta ma non ho trovato niente.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 17:52
    Rammento un certo ''lavorio giurisprudenziale'' sulla nozione di tettoia come elemento accessorio, in quanto amovibile, perchè non fissata ad altre parti dell'immobile: il fine, è quello di non aumentare la volumetria, oltre che d'evitare abusi in assenza di permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con ampliamento che potrebbero interessarti

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione edilizia

Restauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI