• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-05-22 17:52:57

Demolizione e ricostruzione con ampliamento

Buongiorno,
ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica.
Tra le altre cose durante la ristrutturazione ho demolito e ricostruito 16mq stessa volumetria ma con sagoma diversa.
Ho poi costruito una tettoia aperta su due lati addossata all appartamento di 9mq.
L'Agenzia delle Entrate specifica che in caso demolizione e ricostruzione con ampliamento non si può chiedere il bonus ristrutturazioni in quanto si configura nuova costruzione.
Secondo il vostro parere avendo demolito e ricostruito una parte e avendo ampliato con una tettoia ricado in questa casistica?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:59
    Buongiorno Stefano. Se non ho annotato male, il caso è stato previsto dalla stessa A.D.E., con parere 131/2018 e risposta (ad interpello) 210/2019: le agevolazioni sono assentite, purchè la volumetria non superi quella originaria, anche con sagoma diversa.

• stefano699
    0
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 18:32
    Buonasera Nabor,
    grazie dell'interessamneto si sono d'accordo con quanto scrivi, ,il dubbio che ho è se la tettoia viene considerata ampliamento e quindi ricadrei nel caso di demolizione con ricostruzione più ampliamento che esclude il bonus.
    Ho girato tanto sul web per trovare una risposta ma non ho trovato niente.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 17:52
    Rammento un certo ''lavorio giurisprudenziale'' sulla nozione di tettoia come elemento accessorio, in quanto amovibile, perchè non fissata ad altre parti dell'immobile: il fine, è quello di non aumentare la volumetria, oltre che d'evitare abusi in assenza di permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 22 Luglio 2026 ore 11:49 4
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con ampliamento che potrebbero interessarti

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione edilizia

Restauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI