• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-06 15:02:38

Vecchio fabbricato non demolito


Marcosanna
login
05 Gennaio 2021 ore 21:04 1
Buonasera.
Ho ereditato parte dell'immobile della mia famiglia che è stato costruito da mio padre intorno al 1969.
Per costruire questo immobile mio padre avrebbe dovuto demolire un altro immobile presente nel terreno, cosa che non ha fatto. Questo immobile di circa 70 mq è ancora presente nel cortile di nostra proprietà.
Ora vorrei demolirlo.
Come posso procedere e cosa mi devo aspettare?
Devo rivolgermi ad un tecnico?
Dovrò pagare delle tasse o multe?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2021, alle ore 15:02
    Buongiorno Sig. Sanna. Se l'immobile da demolire è del tutto privo di titolo edilizio (licenza edilizia o permesso di costruire, vista l'epoca), quindi parliamo di manufatto abusivo, non occorre ulteriore autorizzazione, salvo che siano pervenute Ordinanze o sanzioni di qualsivoglia genere. Qualcuno, per prudenza, consiglia di procedere con una C.I.L.A., ma si rischia una autodenuncia. Obiettivamente, anche i lavori di demolizione richiedono delle formalità, trattandosi di appalto con impiego di manodopera, ed essendovi problemi di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano699
Buongiorno, ho ristrutturato il mio appartamento di 70mq, un superattico a Roma che poggia sul lastrico solare non mi trovo in città storica. Tra le altre cose durante la...
stefano699 22 Maggio 2020 ore 17:52 3
Img migra71
Salve, vorrei sottoporre la seguente questione.Due villini a pianta rettangolare, su due livelli, sono costruiti in aderenza su un lato. Il fabbricato di Paolo è in...
migra71 22 Dicembre 2018 ore 18:01 1
Img martag.vd
Buongiorno,per un cliente devo presentare una SCIA per demolire e ricostruire un garage (con stessa sagoma e volumetria) posto nel cortile di una casetta bifamiliare.Il garage...
martag.vd 17 Novembre 2015 ore 11:56 2
Notizie che trattano Vecchio fabbricato non demolito che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI