• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-28 17:21:58

Puzza nel bagno


Anonymous
login
27 Luglio 2009 ore 08:57 6
Gentili utenti del forum ho acquistato casa e fatto dei lavori di ristrutturazione fra i quali ho rifatto un bagno, ovvero cambiato piastrelle, sostituito i sanitari e spostato di poco il piatto doccia. Da sempre nel bagno si sentiva un odore sgradevole. L'idraulico mi ha sempre detto che era perché da parecchio il bagno non veniva utilizzato, ma ora che i sanitari sono utilizzati e sono nuovi al mattino presto si sente puzza di fogna. La provenienza non sono riuscita ad individuarla in quanto penso sia dalle parti del water ma aprendo il coperchio dello stesso non si sente nulla e la puzza si sente solo nelle prime ore della mattina. L'idraulico mi ha detto che non sa cosa possa essere e poi, se lui viene a vedere, la puzza non c'è in quanto non posso costringerlo a venire a casa mia alle 6 del mattino, il tecnico che mi ha fatto la DIA se ne lava le mani.
C'è nessuno che ha idea di cosa possa dipendere tale puzza?
Ringrazio anticipatamente.
  • albecarbo
    Albecarbo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 10:02
    Non sono un idraulico ma ho avuto esperienza analoga. Se abiti in un condominio si possono verificare fenomeni di sifonaggio. Ovvero lo scarico degli utenti sovrastanti la tua colonna, provoca il risucchio dell'acqua contenuta nei sifoni dei tuoi sanitari e quindi permette l'ingresso degli odori. Il fenomeno avviene anche se abiti l'abitazione, ma non usi il bagno, ad es. la notte, ed è sufficiente che la mattina riutilizzi l'acqua per riempire i sifoni e eliminare gli odori.
    Tutto questo dipende da come è stato realizzato sia il tuo impianto di scarico sia quello condominiale che, ad es. non ha una sufficiente ventilazione in cima alla colonna...ma lascio la parola ai più esperti per un'eventuale soluzione pratica.
    ciao
    Alberto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 13:39
    Aggiungo una precisazione forse non di secondaria importanza che il mio appartamento è all'ultimo piano.
    Grazie per il contributo ad Alberto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 14:31
    Di solito è la colonna di sfiato, potrebbe essere ostruita o sottodimensionata.

    Potrebbe essere un wc difettoso, bisognerebbe capire come hanno realizzato l'mpianto...

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 10:45
    Bene...la puzza dipende dalla colonna di esalazione della linea di scarico che potrebbe essere ostruita, ma credo che sia stata o ridotta o strozzata con delle curve nella sommità.
    il problema del cattivo sifonaggio è legato a questa causa. ha mai sentito un gorgoglio strano provenire dal wc?
    ...l'idraulico potrebbe aver infilato male il sanitario nell'imbocco della braga e danneggiato o piegato la guarnizione, ma dovrebbe sentire la puzza anche in altre ore del giorno.
    ultima ipotesi è se la fossa biologica del condominio è stata pulita di recente o non ha il tubo di ingresso sifonato e ben immerso nella decantazione, potrebbe far risalire strani odori sopratutto ai piani piu alti. se la colonna di scarico è unica e non si ramifica al piano terra.
    questo è cio che deve verificare ed un bravo idraulico puo aiutarla a farlo.
    arrivederci

  • claudia_75
    Claudia_75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 16:51
    Stesso problema.
    Ho appena acquistato una casa in cui succede una cosa molto simile. Ho scoperto che gli scarichi e le fosse sono in comune con l'abitazione sotto, che però dicono di averle pulite di recente e di non aver problemi di odori.
    Il problema si verifica la notte e oltre al problema olfattivo anche l'acqua presente nel wc diventa torbida.
    Idee?
    Pensate che anche il mio caso sia assimilabile a quello di letrevie? Possibile intasatura o sottodimensionamento? Visto che presto dovrò fare lavori di ristrutturazione potrei mettere in conto anche questo intervento.
    Grazie a chiunque voglia esprimere un opinione

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 17:21
    ..."Stesso problema.
    Ho appena acquistato una casa in cui succede una cosa molto simile. Ho scoperto che gli scarichi e le fosse sono in comune con l'abitazione sotto, che però dicono di averle pulite di recente e di non aver problemi di odori.
    Il problema si verifica la notte e oltre al problema olfattivo anche l'acqua presente nel wc diventa torbida.
    Idee?
    Pensate che anche il mio caso sia assimilabile a quello di letrevie? Possibile intasatura o sottodimensionamento? Visto che presto dovrò fare lavori di ristrutturazione potrei mettere in conto anche questo intervento.
    Grazie a chiunque voglia esprimere un opinione"...

    per il problema degli odori i motivi sono sempre gli stessi che ho sottopostoalla Vs attenzione prima, per quanto riguarda l'acqua torbida ci dovrebbe essere un problema nella ceramica del sanitario (il sifone non funziona bene) oppure scarichi contro pendenza..nella peggiore delle ipotesi sottodimensionamento delle tubazioni e della ventilazione, cmq è molto strano che si verifichi al piano di sopra e non a quello di sotto.
    nella ristrutturazione metterei in conto una linea nuova di scarico e magari una fossa settica di uso esclusivo.
    arrivederci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI