• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-30 19:00:02

Pulizia vecchio impianto in ferro


Cangaceiro
login
09 Giugno 2009 ore 14:30 8
Ciao,

volevo pulire le tubazioni dell'impianto termico risalente ai primi anni 70, per cui stiamo parlando di tubi in ferro che partono dalla vecchia caldaia a gasolio con tubi di 1 pollice ed 1/4, per arrivare fino alla soffitta della villetta avente due piani fuori terra. Dalla soffitta poi ci sono delle "calate a pioggia" verso i termosifoni in ghisa.

Informandomi mi hanno consigliato di adoperare dei prodotti quali fanghi o simili che oltre alla pulizia depositano sulla parte interna del tubo una sorta di ionizzazione che evita future pose dello sporco su tali superfici. (o almeno così mi è stato detto).

I termosifoni in ghisa, anch'essi del 1971, furono nel 1992 staccati e portati fuori per essere ripuliti ad acqua da me stesso....non vi dico la fatica!

Ho tolto personalmente la vecchia caldaia a gasolio in questi giorni è svuotato l'impianto. Ma mi hanno detto che ho fatto male perché essendo vuoto adesso c'è il rischio di formazione di ruggine.

Il mio problema è che vorrei sapere con una certa precisione come posso quantificare l'acqua che serve a tutto l'impianto, in questo modo posso di conseguenza determinare le quantità dei prodotti pulenti da utilizzare, onde così evitare di comprare prodotti in eccesso.

Farei io stesso questa operazione di pulizia perché alcuni del settore mi hanno detto che non ci sono molte ditte disposte a farlo.

Grazie e scusate se mi sono dilungato.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 08:35
    Scusa: tralasciando tutto il resto, tu chiedi di sapere con precisione la quantita' di acqua contenuta nei tubi.
    Se non sai quanto sono lunghi i tubi dell'impianto, come fai a saperlo?
    E comunque la cosa mi pare secondaria rispetto alle problematiche di una pulizia dell'impianto.
    Infatti la cosa piu' semplice e' iniziare l'operazione mandando sdemplice acqua e facendola uscire da tutti gli attacchi di casa fino a che non sia limpida e poi ripetre l'operazione miscelando dei prodotti da lasciare in posa nelle tubazioni per fare effetto.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 09:07
    Secondo te la posa di questi prodotti quanto deve essere nel tempo? cioè quanto devo lasciargli dentro le tubazioni in posa? hai delle marche nello specifico da potermi consigliare anche via mp?


    Grazie mille.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 22:06
    Per quanto concerne la pulizia oggi è venuto l'idraulico che mi ha detto di unire il tubo di mandata con il tubo di ritorno dell'acqua del riscaldamento (la vecchia caldaia a gasolio l'ho già tolta) e dalla cassetta di recupero gettare il prodotto pulente (nel giusto dosaggio), poi con il circolatore far muovere il tutto. Fino a qui sono d'accordo nulla di strano ...........

    .........ma mi ha detto di fare andare la pompa 24 ore su 24 per 20/25 giorni!!!!!!! ma è vero??!!

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 14:38
    Ma allegato al prodotto ci sarà pure una scheda tecnica che poi magari ti spiega anche come smaltirlo ... oppure lo butti tranquillamente in fogna?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 15:05
    Ma allegato al prodotto ci sarà pure una scheda tecnica che poi magari ti spiega anche come smaltirlo ... oppure lo butti tranquillamente in fogna?

    Non lo so perché a dire il vero il prodotto ancora lo devo comprare, ma mi sembra strano una pulizia che dura 20-25 giorni 24 ore su 24 a pompa accesa

    magari è corretto ma prima di bermela voglio essere convinto e avere riscontro

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 19:16
    I radiatori gli ho ripuliti ad acqua nel 1992, staccandoli e portandoli fuori nel giardino, e data la fatica immane dell'epoca non lo rifaccio manco se mi pagano. In ogni caso farò una pulizia dei radiatori sul posto. La nuova acqua a servizio della caldaia e dell'impianto sarà depurata ovviamente a circuito chiuso.

    Sono andato da qualche rivenditore e parlato con l'idraulico ho trovato i seguenti marchi per la pulizia dell'impianto, essendo come sapete tubi in ferro del 1971 (presumo zingati) devo stare molto accorto ad usare prodotti non aggressivi, quindi più che disincrostanti utilizzerò prodotti condinzionanti, mi hanno dato questi:

    http://www.mantaecologica.it/portalepub ... ?IDDOC=270 costo 24 euro al Kg

    http://www.gel.it/img/pdf/Prodotti_condizionanti.pdf Boiler Cleaner R.R. non conosco il prezzo.

    Ma sembrano diversi tra loro a leggere le schede tecniche, per applicazione, tempistica d'uso, ph, ecc...

    Il bello è che l'idraulico non ha la pompa per effettuare la pulizia e non so da chi rimediarla, a comprarla si parla di un prezzo di 500 euro circa.

    Attualmente ho sempre attaccato il circolatore messo in opera 5 anni fà, ma è piccolo e si sporcherebbe presto, per cui dovrei chiudere con le saracinesche, aprirlo e ripulirlo ogni due giorni, la manta nei suoi cataloghi consiglia una pulizia di 3-5 settimane e non posso ogni due giorni pulire il circolatore senza contare che poi anche le saracinesche si ostruiscono e come in passato dovrei svuotare l'impianto per ripulirle ed il tutto non ha senso. Dove posso rimediare una pompa per detta pulizia?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2009, alle ore 14:29
    Per effettuare la pulizia dell'impianto, preventiva per la posa in opera di tutto l'ex novo, farò girare il circolatore attuale con i prodotti condizionanti all'interno dell'impianto.

    Per proteggere il circolatore, monterò a sua protezione un defangatore della Caleffi, esattamente il Caleffi Dirtcal 546206 da 1 pollice.

    Siccome i tubi di mandata e ritorno, sono inizialmente da 1 e 3/4'' (misurato con il calibro) per poi rimpicciolirsi poco prima di entrare nella muratura passando a 1 e 1/2''.

    Il termotecnico mi ha detto di comprare un defangatore con attacchi principali da 1''. Adesso non so con esattezza le caldaie che attacchi hanno sia in mandata che in ritorno ma mi sembra da 1/2'', per cui mi chiedevo perché mi avesse detto da 1'' anzichè da 1 e 1/2'' come sono i tubi di mandata e ritorno posati nel 1971?

    Grazie.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2009, alle ore 19:00
    Dunque oggi ho comprato il defangatore alla fine mi sono deciso di prenderlo da 1'' e 1/4

    poi ho acquistato per la pulizia un prodotto condizionante

    A giorni faccio partire il circolatore della Salmson per 12 ore (dicono che 24 ore si bruci) per 1 mese per fare un bel lavaggio.

    Riflettevo sulla frase del mio idraulico: "come il circolatore ti spingeva l'acqua calda adesso ti spinge l'acqua fredda per la pulizia"

    Mica vero! come qui qualcuno mi ha insegnato una volta le caldaie non necessitavano neanche di pompe, sfruttavano il principio fisico secondo cui un fluido caldo tende a salire, infatti è per questo che in impianti di 40 anni fa come il mio hanno grandi sezioni iniziali dei tubi per poi diminuire una volta che sono dentro alla muratura.

    Mi chiedo se riuscirà il circolatore a far circolare bene l'acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI