• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-31 11:51:06

Pulizia cotto antico


Ho ereditato una casa in campagna, che è molto bella ma in condizioni disastrate.
La casa ha circa 100 anni e gli interventi finora sono stati minimali, ha persino i fili della luce tutti inchiodati alle pareti.
Chiedo aiuto per i pavimenti che sono sicuramente gli originali, in cotto naturale, mai trattato.
Ci sono macchie di bianco (di calce immagino) dato alle pareti, qualche (poche) macchie di vernice (immagino smalto), ma soprattutto cemento delle fughe che è sbordato (credo all'epoca della posa) e che ha sporcato le mattonelle.
Mi hanno consigliato un prodotto della CIR (Chimica italiana Restauri) RP 12, dal tenue odore di acido muriatico.
Debbo dire che lavorando di spatola e questo prodotto, qualcosa si riesce a fare, ma 7 mattonelle in due ore mi sembra un impresa titanica fare una camera da 5 m x 5 m.
Cosa posso usare per pulire questo pavimento?
Grazie
Carlo .B.

CONSIGLIATO amazon-seller
Disincrostante per Cotto
€ 16.9
COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 10:50
    Ciao,

    puoi fare un primo esperimento poco invasivo con spugna ibevuta di acqua e sapone neutro tiepido e poi ci fai sapere.

  • belcarlo
    Belcarlo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 12:04
    È stat la prima cosa che ho fatto, ma sul cemento e sul bianco a calce vecchissimo non è servita a nulla

    Come ho detto ho provato un prodotto "semiprofessionale" come il RP 12 di CIR ma funziona poco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 10:57
    Buongiorno Belcarlo. Non rileva ai fini dell'eredità, ma la casa è agibile, che Lei sappia?

  • belcarlo
    Belcarlo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 14:08
    Mi scusi sig. Nabor ma non capisco cosa c'entra l'agibilità della casa con la mia richiesta di aiuto nella pulizia del cotto.

    Forse mi sono perso qualcosa? o c'è qualcosa che devo sapere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Belcarlo
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 11:51 - ultima modifica: Domenica 31 Maggio 2020, all or 11:57
    Mi scusi sig. Nabor ma non capisco cosa c'entra l'agibilità della casa con la mia richiesta di aiuto nella pulizia del cotto.

    Forse mi sono perso qualcosa? o c'è qualcosa che devo sapere?
    Ciao ho sentito parlare anche di un'altro prodotto indicato a scrostare e pulire il cotto antico.

    Si tratterebbedi lavare il pavimento conDETERDEK, detergente in grado di pulire a fondo e disincrostare in modo delicato la superficie grazie alla presenza di tensioattivi.

    Distribuire il prodotto diluito 1:5 sul pavimento con una monospazzola o uno straccio e lasciare agire per pochi minuti.
    Utilizzare una monospazzola (con il disco marrone, adatto specificatamente per il cotto) o uno spazzolone e poi rimuovere il liquido in eccesso con lo straccio o un’aspiraliquidi. Infine risciacquare la pavimentazione con abbondante acqua.

    Ma bisogna fare la massima attenzione seguendo le istruzioni x l'uso indicate sul prodotto.

    Personalmente non escludo di contattare qualche fornace specializzata nella realizzazione di pavimenti in cotto, cercando vicino casa oppure nel web, di cui ne cito alcune: vedi cotto antico fatto a mano Maro Cristiani, oppure fornace Bernasconi.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img 1lello
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base...
1lello 15 Aprile 2023 ore 16:55 3
Img silvia prati
Ciao a tutti,nell'appartamento che abito (in affitto, quindi ho possibilità di manovra limitate) il pavimento in cotto è rovinato in diversi punti. Chiedendo ad un...
silvia prati 03 Novembre 2022 ore 13:34 8
Img juppiter80
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta appena acquistata. Devo rifare due scale esterne in cotto che, dopo 20 anni si è praticamente sbriciolato a causa delle...
juppiter80 06 Marzo 2022 ore 19:03 5
Img agip
Gentilissimi,cerco un'informazione: è possibile rimuovere da un pavimento in cotto del primo '900 la colla e il cemento usati per posarvi sopra delle mattonelle in gres?Se...
agip 04 Maggio 2021 ore 11:13 5
Notizie che trattano Pulizia cotto antico che potrebbero interessarti


Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.

Consigli utili su come pulire il cotto

Pulizia casa - Trattamento e pulizia del cotto richiedono l'applicazione di prodotti specifici perché il cotto è un materiale poroso che assorbe acqua e sporco di vario genere

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza

Come lavare i pavimenti di ogni tipo

Pulizia casa - Pulire i pavimenti, facile a dirsi. Esistono, infatti, decine di detergenti specifici per ogni tipo di superficie e sbagliare potrebbe danneggiarle seriamente!

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Il pavimento: una scelta importante

Pavimenti e rivestimenti - Per scegliere il pavimento più adatto alle proprie esigenze, è importante documentarsi accuratamente sulle principali caratteristiche delle varie tipologie.

Cotto, materiale versatile adatto sia per l'interno che per l'esterno

Ristrutturare Casa - Gli elementi in cotto si prestano ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente e con qualsiasi funzione, ecco quindi un solo materiale dalle molteplici funzioni.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI