• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-26 18:17:31

Pulire un pavimento appena finito


Umbo
login
20 Giugno 2007 ore 14:24 12
Mi hanno consegnato la casa con il pavimento appena ripiastrellato con del GRES Porcellanato.

Mi sono messo subito di guzzo buono a fare le pulizie ma ho notato che sulle piastrelle proprio in prossimità delle fughe c'è una patina di materiale (quello usato per le fughe - credo un mix di gesso/cemento e sa cos'altro) che non riesco proprio a togliere e che fa si che in controluce questi tratti di piastrelle siano opache.

Avete idea di come posso procedere per eseguire una pulizia completa?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Umberto
  • decoupazza
    Decoupazza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 14:53
    Io ho usato un prodotto a base di acido su cui c'è scritto che è fatto apposta x rimuovere cemento, malta, stucco ecc ecc sui pavimenti appena piastrellati. si diluisce con acqua e va fatto stare un po' e poi sciacquare. lo compri in ferramenta, costa 5 euro.
    unica controindicazione: non va messo su pavimenti lucidati a piombo..

  • umbo
    Umbo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 15:08
    X decoupazza

    Ma come lo stendi? A mano con la spugnetta o con lo straccio e lo spazzolone?

    Le mie pistrelle non sono lucidate a specchio ma non sono neanche opache. Pensi che possa avere delle controindicazioni?

    Comunque già mi hai dato una bella dritta.

    Umbo

  • decoupazza
    Decoupazza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 11:52
    Semplicemente dopo averlo diluito nel secchio con l'acqua, lavo a terra normalmente con lo straccio, cercando però di non strizzare, in modo che molto liquido resti a terra senza asciugarsi subito. nei punti dove vedo che c'è qualche pezzo di cemento visibile, dopo i 5 minuti di posa strofino un attimo con le setole dello spazzolone, il prodotto rende più facile questa operazione. USA SEMPRE I GUANTI, ANCHE S ENON HAI INTERNZIONE DI TOCCARLO.. FAI MOLTA ATTENZIONE, RICORDA CHE è ACIDO

    il mio si chiama "DOPOPOSA- DISINCROSTANTE DOPOPOSA PULITORE ACIDO"
    marca VILO PROFESSIONAL

    x quanto riguarda il pavimento c'è scritto che è indicato per:
    GRES PORCELLANATO LUCIDO, SMALTATO, LAPPATO O NATURALE
    MONOCOTTURA
    CAREMICHE
    PIASTRELLE
    KLINKER
    COTTO
    MATTONELLE IN GRANIGLIA
    MATTONCINI X RIVESTIMENTI ESTERNI
    FOGLI E RIVESTIMENTI DI MOSAICI
    PIETRE A VISTA
    CEMENTO A FACCIA VISTA
    BEOLA
    PORFIDO
    TEGOLE E COPRIMURO IN COTTO
    PIETRE NATURALI NON LUCIDATE E NON CALCAREE


    NON USARE SU:

    MARMI LUCIDI
    PIETRE CALCAREE
    TUTTE LE SUPERFICI LUCIDATE A PIOMBO
    ARDESIA
    IN GENERALE SU TUTTI I MATERIALI SENSIBILI ALL'ACIDO.

  • umbo
    Umbo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 12:51
    Grazie

    Sei stato gentilissimo

  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 13:10
    Compre il keranet della mapei già diluito

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 14:41
    Chiedere al piastrellista e/o posatore per evitare di rovinare irrimediabilmente le piastrelle nuove no eh ?!?!?

  • umbo
    Umbo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 14:44
    Maxabram
    MessaggioInviato: 22/6/2007 13:41 Oggetto:
    chiedere al piastrellista e/o posatore per evitare di rovinare irrimediabilmente le piastrelle nuove no eh ?!?!?

    Anche tu non hai mica torto.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 15:36
    Se leggeste bene i post, senza fermarvi alla prima pagina, trovereste le risposte alle vostre domande.

    Cmq: Fila PS/87

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 18:56
    Per pulire bene i pavimenti dopo la posa :
    Comprare acido tamponato (lo fanno in molto ma è sempre la solita cosa)
    Spatoline con lametta
    Spugne per piatti ,quelle verdi e gialle
    Olio di gomito
    Ginocchiere

    Adesso diluit piu o meno l'acido tamponato in misura dello sporco da togliere,naturalemnte leggere le istruzioni sulla bottiglia dell'acido per vedere se è compatibile con il vostro pavimento.
    Se questo lavoro vi è divertito ma sono rimasti aloni sul pavimento prendere sapone per piatti ,possibilmente concentrato quello che li vuole lavare lui,qualche goccia un po d'acqua una schiuma fantastica,faticate un po a togliere la schiuma ma il risultato è stupefacente,buon lavoro

  • sarat
    Sarat Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2015, alle ore 00:39
    Ciao io ho chiesto consiglio ad una ditta specializzata trovata su internet mi sembra il sito fosse www.gruppomultiservizi.com hanno anche un blog (ma nn ricordo l'indirizzo), mi hanno aiutata dandomi ottimi consigli.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 00:02
    La pulizia "dopo posa" è un passo importante, obbligatorio (in particolar modo sul gres) ma anche delicato.

    Non servono risposte del tipo: "...io ho usato questo e ha funzionato..." perché non tutti i pavimenti sono uguali e non tutti i posatori usano lo stesso tipo di stucco.

    occorre domandare al posatore che stucco ha usato, poi reperire la scheda tecnica del rivestimento, dove stanno scritti i prodotti idonei alla pulizia di quel materiale e cosi si trova il giusto detergente senza fare errori.
    Punto.

    Serve poi tanta pazienza e "olio di gomito" a meno di usare prodotti molto aggressivi, oppure per risultati più omogenei, rapidi e di poca fatica, si monta un panno abrasivo sintetico sulla levigatrice orbitale e si pulisce a BASSA velocità, a meno di chiamare ditte specializzate che hanno le macchine professionali.



  • alessandroxyz
    Alessandroxyz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 18:17
    Ciao prova a sentire questi www.comeunospecchio.com , fanno vari lavori ed ho visto che hanno una pagina dedicata alla pulizia del gres porcellanato, altrimenti ho trovato anche questo blog
    https://gruppomultiserviziblog.wordpress.com/2014/02/01/fai-da-te-come-pulire-un-gres-porcellanato-dopo-il-montaggio/comment-page-1/#comment-58

    In linea di massima potresti provare con l'acido tamponato...

    Ciao



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI