• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-29 10:34:40

Provare il riscaldamento a pavimento


Lparisi
login
22 Giugno 2005 ore 11:09 3
Salve a tutti, abbiamo realizzato un nuovo appartamento con riscaldamento a pavimento ricoperto da massetto premiscelato autolivellante da 4cm. Prima di posare le piastrelle e il legno secondo voi è il caso di provare l'impianto mettendolo in temperatra per qualche giorno o visto che la temperatura dell'aria è sui 30° e l'acqua nei tubi scorre a 28° non serve?
Che ne pensate?
  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 12:56
    Per Iparisi, ti consiglio di far fare la prova di pressione dei tubi, almeno a 3 bar, per almeno 2-3 giorni, verificando che non ci siano perdite. La prova della temperature è valida con acqua a 40 °C. per alcune ore per vedere che il massetto non crepi. Inoltre, con il pavimento in legno, la resa termica diminuisce di circa il 30%, fatti confermare dall'installatore impiantistico di aver diminuito il passo fra i tubi per tener conto di questa diminuzione (più metri di tubo per m2 di superficie), ciao a tutti..

  • lparisi
    Lparisi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 13:02
    Grazie delle informazioni, ero a conoscenza della resa minore con il legno, infatti l'abbiamo messo solo nelle camere...
    Ciao

  • nellyna
    Nellyna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2005, alle ore 10:34
    La prossima settimana nel mio appartemanto poseranno il riscaldamento a pavimento seguito dal massetto. Il termotecnico mi ha avvisato che prima di procedere alla posa delle piastrelle dovrà aspettare 4 settimane e in tale periodo il riscaldamento verrà attivato (non so per quanto tempo)per la messa in pressione dei tubi ma soprattutto per evitare la rottura delle piastrelle in futuro. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI