menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-12 17:12:46

Progettazione impianto di riscaldamento


Mastrogabriello
login
11 Marzo 2007 ore 09:31 6
Cari amici del forum, è da luglio dell'anno scorso che vi seguo (da quando ho cominciato le trattative per l'acquisto della nuova abitazione) e ora che è MIA vorrei un aiuto "personalizzato" se possibile. Devo completamente ristrutturara una villetta nella campagna romana che sarà la mia prima abitazione. E' posta in cima ad una collinetta e c'è sempre un pò di vento. E' su tre livelli, seminterrato, PT e 1°P (zona notte). Devo installare l'impianto di riscaldamento da zero. I diversi locali hanno una superficie totale di 231 mq circa (93 + 92 + 46) e ci saranno 4 bagni di cui solo 2 utilizzati più frequentemente. Monterò anche un termocamino. Avevo pensato di installare una caldaia a condensazione e ventilconvettori su tutti i locali. Chi mi da dei consigli? (potenza della caldaia, accumulo o no, potenza dei singoli elementi riscaldanti ecc.). Sia l'acquisto che la ristrutturazione mi stanno dissanguando e vorrei cerare di risparmiare senza però avere un impianto insufficiente o troppo antieconomico. Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 17:32
    231 mq. anche se sei nella campagna romana, forse zona D è tosta.
    Nel senso che se la casa non è isolata dovrai spendere un bel pò di soldi in combustibile all'anno per 231 mq.
    Non hai indicato il combustibile per la caldaia a condensazione, GPL o gasolio, non credo che in campagna arrivi il gas.
    Termocamino e va bene, caldaia a condensazione e ventilconvettori non è che ottieni dei rendimenti elevati tali da giustificare la condensazione.
    Dovresti mettere degli elementi a bassa temperatura, tipo questi:
    http://www.edilportale.com/edilCatalogo ... dotto=3757
    oppure utilizzare termosifoni alti e sottili, con basso contenuto d'acqua ed elevata superficie di scambio frontale.
    Un semplice schema potrebbe essere questo:
    http://www.edilkamin.com/ita/doc/menu.swf
    cllicca su impianti abbinati.
    Come vedi occorre anche un serbatoio di accumulo, che può essere collegato a dei pannelli solari termici.
    Anche se per il momento non li puoi mettere, ti conviene predisporre il boiler con una serpentina per l'acqua dei pannelli.
    Per quanto riguarda la potenza di caldaia e termosifoni, non è possibile darti nessun dato.
    Il dimensionamento lo devi far fare ad un termotecnico in loco.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 20:18
    Come dice dotting darti dei dati è un po azzaedato,proviamo ad azzardare,231mq supponendo un'altezza di mt 3 ti ci vuole come minimo una caldaia da 30kw con l'occasione opterei per una 34kw limite massimo per non incombere in centrale termica,fai ugualmente una centrale termica dove posizionare il tutto,direi che una premiscelata a gpl potrebbe fare al caso tuo,abbina un bel bollitore da 120lt fai un collettore con tre circolatori ,uno per ogni piano,naturalemente predisporre subito le tubazioni per un paio di panelli per produzione acqua calda sanitaria,come riscaldi è opinabile ,cioè montando radiatori come suggerito,oppure fan-coil non cambia di molto il fabbisogno energetico della casa se vuoi risparmiare combustibile devi abbattere quello isolando la casa nel meglio modo possibile,nuovi infissi islanti nei pavimenti a piano terra tetto isolato possibilmente anche un cappotto alle pareti perimetrali

  • gian99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:07
    X dotting:
    ciao, mi sai dire se il thermobox può andare bene anche su un impianto alimentato da un termocamino e il loro indicativo costo?
    vorrei valutare la possibile sostituzione di vecchi radiatori in ghisa per aumentare prestazioni e diminuire il contenuto di acqua dei medesimi.
    ti ringrazio buona giornata

  • mastrogabriello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:41
    Grazie per le risposte. Aggiungo alcuni particolari... L'impianto deve essere alimentato a GPL (bombolone); l'altezza del piano terra è di m 2,71, del seminterrato è m 2,36, mentre il 1° piano (sottotetto di 50 mq) l'altezza minima è 2,20 mentre la massima è 2,70; la cubatra totale è di mc 579,38. Nella ristrutturazione è previsto il cambio di tutti gli infissi con infissi in legno massello con 3 guarnizioni, sez. 65, vetrocamera 5/15/5. Il piano sopra sarà dotato di isolamento interno sulle pareti esposte all'esterno in sughero da cm 4,5 mentre per il soffitto si utilizzeranno pannelli più leggeri di polipropilene (mi pare!). Avevo pensato ai ventilconvettori per poter riscaldare la casa più velocemente e solo quando serve (ipotizzando più in la la possibilità di refrigerare l'abitazione). Forse mi faccio tanti sogni,sono ormai "scannatissimo"!. Un impianto con caldaia a condensazione più bollitore quanto può costare? Come capire quanto potrei spendere per i ventilconvettori se non conosco la necessità locale per locale? (per esempio, salone di 135,91 mc oppure bagno di 18,37 mc). Grazie per la pazienza dedicata ad un profano che prima di esaminare i preventivi dei professionisti vorrebbe capire un pò di più.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 14:34
    X dotting:
    ciao, mi sai dire se il thermobox può andare bene anche su un impianto alimentato da un termocamino e il loro indicativo costo?
    vorrei valutare la possibile sostituzione di vecchi radiatori in ghisa per aumentare prestazioni e diminuire il contenuto di acqua dei medesimi.
    ti ringrazio buona giornata
    Vanno benissimo, però ricordati che il termocamino se non dispone di un serbatoio molto capiente, nelle belle giornate può andare in ebollizione, per cui sopratutto abbinato a termosifoni a bassa temperatura, va abbinato ad un serbatoio tampone.
    I thermobox costicchiano, il modello più piccolo da 1,2 kW a 55° 100x70, costa 200 euro, se hai lo spazio in altezza sono più convenienti i radiatori alti e stretti.

  • gian99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 17:12
    Ti ringrazio delle preziose informazioni, valuterò cosa fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI