• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-08 19:02:19

Problemi termostato - caldaia


Nico555
login
05 Dicembre 2007 ore 13:16 13
Salve a tutti. Vivo in una casa di due piani con 2 termostati che regolano il funzionamento della caldaia. Per il primo anno è andato tutto bene, ma alla fine dell'inverno scorso mi ero accorta che il termostato del pinao terra non funzionava piu, nel senso che i termosifoni erano sempre caldi indipendentemente dalla temperatura esterna e l'unico modo per fermarli era spengere la caldaia. All'epoca non ho risolto il problema e ora mi trovo coi termosifoni del piano terra che vanno a ruota libera. Ho comprato un nuovo termostato, pensando che fosse rotto quello insatallato prcedentemente, però prima ho fatto una prova: ho staccato la corrente, ho tolto entrambi i termostati (piano terra e primo piano) lasciando quindi i fili a "penzoloni" e poi ho riattaccato la corrente; la caldaia è ripartita e i termosifoni del piano terra funzionano mentre quelli del primo piano sono rimasti spenti. Allora mi chiedo se si tratti veramente di un problema di termostato, (visto che con o senza termostato i termosifoni del piano terra partono mentre per quelli del primo piano non avere termostato equivale ad avere il termostato spento), o se il problema puo essere nella caldaia...

spero di essere stata chiara... scusate ma sono totalmente ignorante in materia
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 15:26
    Non avere termostato equivale certamente ad avere l'impianto spento. il termostato è un semplice interruttore che al raggiungimento della temperatura apre il circuito, come se tu staccassi i fili e li lasciassi a penzoloni nell'aria

    probabilmente la valvola di zona del piano sotto è rimasta bloccata in posizione aperta, se togli corrente l'acqua passa comunque. se la vedi ci puoi provare a dare qualche colpettino con un martellino (non troppo forte, ma neanche troppo piano) e se non si muove la devi sostituire

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 16:01
    Purtroppo la valvola di zona non ho la piu pallida idea di cosa sia o come sia fatta, percio chiamerò il tecnico....
    mentre aspettavo una risposta dal forum, ho provato a rifare i contatti dei fili che arrivano dal termostato alla caldaia...o almeno credo, perche ai termostati arrivano un filo grigio e uno nero ce ho ritrovato anche nella caldaia (ma se i termostati sono 2 non ne dovrebbero arrivare 4 alla caldaia?)...comunque ho provato a rifare il collegamento fra questi fili che arrivano dai termostati e i fili che vanno al pannello della caldaia (alla scheda) e lì per lì sembrava aver funzionato: quando ho riattaccato la corrente la caldaia è rimasta spenta, visto che i 2 termostati erano entrambi staccati (avevo i fili a penzoloni). Tutta contenta ho rimesso su i termostati, ma quando ho ridato corrente si è presentato lo stesso problema. Ho provato nuovamente a staccare tutti i termostati, ma anche con i fili a penzoloni la caldaia parte e fa scaldare i termosifoni di sotto...
    sigh
    ma se il problema è la valvola di zona, è normale che la caldaia parta "da sola"? anche con tutti itermostati staccati?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 18:23
    Perché il termostato sotto comanda la valvola di zona. se è bloccata in posizione aperta lui toglie la corrente ma la valvola non chiude.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 08:03
    Perché il termostato sotto comanda la valvola di zona. se è bloccata in posizione aperta lui toglie la corrente ma la valvola non chiude.

    una curiosita': ma il termostato non dovrebbe comandare anche l'accensione /spegnimento della caldaia oltre che la valvola? voglio dire: ammesso che la valvola sia bloccata in posizione aperto, l'acqua puo' circolare anche in eterno ma se la caldaia e' spenta l'acqua e' fredda. nico555 afferma che anche coi fili scollagati la caldaia "scalda".

    A me' pare piu' un problema elettrico

    per nico555: hai provato a fare un reset della caldaia, sempre che si possa fare?
    fai anche questa prova: quando la caldaia scalda nonostante i cavi siano scollegati dai termostati, scollegali direttamente dal pannello della caldaia: potrebbe essere semplicemente un corto.

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 08:39
    Io, nella mia infinita ignoranza in materia, mi ero data questa spiegazione alla "diagnosi" fatta da Tennison: il fatto che la valvola resti aperta e che quindi l'acqua circoli fa lo stesso effetto di quando si apre il rubinetto in bagno dalla parte dell'acqua calda e allora la caldaia parte...cioè il meccanismo che fa partire la caldaia è il fatto stesso che l'acqua circoli....

    il tasto reset non c'è e per quanto riguarda la prova che mi suggerisci di fare, non saprei da dove staccarli i fili: io ho individuato, grazie al colore grigio e nero, i fili che arrivano dai termostati (escono dal corrugato nel muro e entrano nella caldaia), questi sono collegati a due filini piu sottili che sono a loro volta innestati sulla scheda, tramite delle specie di mini-prese di plastica grigia. potrei anche provare a staccarli, (anche se c'è un tale groviglio che ho paura di fare danni), ma non ho ben chiaro oltrettutto come questi due "filini" neri interagiscono con i tremostati...non dovrebbero essere 4 i fili? se li stacco tutti e due escludo tutti i termostati?
    se puo' aiutare la caldaia è marcata simat e il modello è T2/23MFFI
    (che ieri ho provato a cercare in internet e ho visto che vengono fuori solo siti scitti in russo )

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 09:03
    Io, nella mia infinita ignoranza in materia, mi ero data questa spiegazione alla "diagnosi" fatta da Tennison: il fatto che la valvola resti aperta e che quindi l'acqua circoli fa lo stesso effetto di quando si apre il rubinetto in bagno dalla parte dell'acqua calda e allora la caldaia parte...cioè il meccanismo che fa partire la caldaia è il fatto stesso che l'acqua circoli....

    il tasto reset non c'è e per quanto riguarda la prova che mi suggerisci di fare, non saprei da dove staccarli i fili: io ho individuato, grazie al colore grigio e nero, i fili che arrivano dai termostati (escono dal corrugato nel muro e entrano nella caldaia), questi sono collegati a due filini piu sottili che sono a loro volta innestati sulla scheda, tramite delle specie di mini-prese di plastica grigia. potrei anche provare a staccarli, (anche se c'è un tale groviglio che ho paura di fare danni), ma non ho ben chiaro oltrettutto come questi due "filini" neri interagiscono con i tremostati...non dovrebbero essere 4 i fili? se li stacco tutti e due escludo tutti i termostati?
    se puo' aiutare la caldaia è marcata simat e il modello è T2/23MFFI
    (che ieri ho provato a cercare in internet e ho visto che vengono fuori solo siti scitti in russo )

    effettivamente la tua deduzione potrebbe essere esatta ( ) anche se non mi spiego una cosa: l'apertura del rubinetto fa' partire automaticamente la caldaia perche' c'e' l'acqua dell'impianto idrico che "spinge", creando, di conseguenza, la circolazione; ma nel caso di un impianto di riscaldamento, si tratta di un circuito chiuso, quindi anche aprendo la valvola l'acqua non circola, a meno che' non venga "spinta" (per esempio dalla pompa di circolazione).

    Riguardo il distacco dei fili, dovresti scollegare proprio quelli nero e grigio dai due cavi piu' sottili: fatto cio' la caldaia non deve accendere il riscaldamento.

    In merito al fatto che alla caldaia arrivino due e non quattro cavi e' perche' a monte ci sara' (presumo) una mini centralina che gestisce i segnali dei due termostati (una sorta di AND/OR) e li manda alla caldaia, alla quale serve solo sapere se accendere/spegnere.

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 09:28
    Allora sì..quella prova l'ho già fatta ieri.
    Ho lasciato i fili del termostato aperti (cosa che faceva partire ugalmente la caldaia), ho staccato come hai detto tu i due fili grigio e nero che vanno al pannello, e la caldaia in effetti non è partita. Invece se fosse stato il problema alla valvola che ipotizzava Tennison, sarebbe dovuta partire lo stesso..(giusto?)
    Non solo: quando ieri ho riattaccato i fili dopo aver fatto questa prova, la caldaia non è partita, e si è avviata solo quando ho messo in corto circuito i 2 fili la del termostato famigerato! Credevo così di aver risolto il problema, ma quando ho collegato i termostati si è ripresentato lo stesso problema....
    Ho provato nuovamente a rifare tutte le operazioni
    1 Stacco il termostato e lasci i fili aperti: la caldaia va
    2 Stacco i fili anche dal pannello della caldaia: la caldaia resta spenta
    3 Ma quando li riattacco al pannello,la caldaia riparte anche se i fili del termostato di sotto sono ancora aperti


    ora però mi sfugge quale potrebbe essere la nuova ipotesi sul malfunzionamento. Si è "sprogrammata" la scheda? c'è un problema di collegamenti elettrici?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 09:39
    Il tasto di reset sulla caldaia serve quando la caldaia va in blocco per mancanza di gas.

    uno dei tuoi termostati è collegato alla caldaia, l'altro alla valvola di zona

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 16:06
    Allora, ho individuato in una cassetta una serie di tubi che alimentano i termosifoni del piano terra e del primo piano. Su quelli del primo piano è installata una valvola modello sf 20 M1 (c'è una levetta per la centratura manuale dell'otturatore, che si sposta quando si attiva il termostato del primo piano)
    l'altro termostato quindi va direttamente alla caldaia? vuol dire allora che il problema è nella caldaia e non nella valvola di zona?

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 16:45
    Ora ho trovato in un'altra cassetta anche l'altra valvola di zona ed effettivamente è bloccata sulla posizione aperta nonstante il contatto sia aperto.

    Quindi era giusta l'ipotesi di Tennison direi !

    ho provato a dargli dei colpetti col manico del cacciavite ma non è successo niente...
    in ogni caso ho chiamato il tecnico e lunedi risolverò il problema.
    Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e suggerimenti!
    ciao!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 17:49


    prova a dargli un colpo forte col martello, non fortissimo da rompere tutto, ma neanche una carezza, se il meccanismo è bloccato una buona vibrazione potrebbe sbloccarlo.

  • nico555
    Nico555 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 17:59
    Fatto! con un bel colpo effettivamente si è sbloccata e si è chiusa (il termostato era staccato), solo che quando abbiamo fatto riaprire la valvola, si è bloccata nuovamente in una posizione intermedia.

    a questo punto preferisco che la veda il tecnico perché evidentemente deve essere difettosa
    Visto che l'impianto ha solo 1 anno ee 10 mesi, sai dirmi se l'intervento sarà in garanzia?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 19:02
    24 mesi da quel che mi risulta, se sei un privato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI