Buongiorno a tutti. sono nuovo di questo forum e vi posto il mio problema. premetto che il tutto sarebbe di competenza dell'immobiliare che ci ha venduto l'appartamento e dell'impresa che lo ha realizzato (condominio finito e consegnati gli appartamenti ad agosto 2008), ma siccome dopo mesi di pressioni e solleciti inutili mi sono stufato di vedere la casa in queste condizioni, ho deciso di arrangiarmi da solo. avrei quindi bisogno di qualche consiglio su come agire nel modo migliore.
i problemi sono relativi al soggiorno, la camera da letto e il disimpegno.
per il primo, o a causa di infiltrazioni esterne o per presenza precedente di umidità all'interno dei muri (all'esterno è presente il cappotto), si sono verificate le macchie e i discrostamenti di pittura e intocano che si vedono in foto, seguendo perfettamente la linea delle scale e del pianerottolo adiacenti al muro esterno.
per il secondo, invece si è formata e col tempo è aumentata una macchia di umidità e muffa all'altezza del battiscopa della parete corrispondente a quella del bagno.ne ha risentito anche il battiscopa che ho dovuto rimuovere, nonchè i chiodi di fissaggio che si sono arrugginiti.avvicinandosi si sente forte odore di muffa e proliferano piccoli insetti sulle zone intaccate.
per il terzo invece, a causa di un raccordo di acqua che perdeva si è rovinato il muro del disimpegno e tutti i battiscopa.per ora sto togliendo più umidità possibili con un deumidificatore per asciugare il più possibili le pareti.
a questo punto, visto che chi dovrebbe farlo non muove un dito, avrei bisogno di qualche indicazione su come procedere per rimettere a posto le tre pareti in foto nel modo migliore, secondo quelle che sono le cause e le tipologie di danno.grazie infinite per qualsiasi aiuto e consiglio.