• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-12 10:09:05

Problemi relativi a infiltrazioni e umidità.


Lordteo
login
01 Maggio 2009 ore 14:09 13
Buongiorno a tutti. sono nuovo di questo forum e vi posto il mio problema. premetto che il tutto sarebbe di competenza dell'immobiliare che ci ha venduto l'appartamento e dell'impresa che lo ha realizzato (condominio finito e consegnati gli appartamenti ad agosto 2008), ma siccome dopo mesi di pressioni e solleciti inutili mi sono stufato di vedere la casa in queste condizioni, ho deciso di arrangiarmi da solo. avrei quindi bisogno di qualche consiglio su come agire nel modo migliore.
i problemi sono relativi al soggiorno, la camera da letto e il disimpegno.
per il primo, o a causa di infiltrazioni esterne o per presenza precedente di umidità all'interno dei muri (all'esterno è presente il cappotto), si sono verificate le macchie e i discrostamenti di pittura e intocano che si vedono in foto, seguendo perfettamente la linea delle scale e del pianerottolo adiacenti al muro esterno.
per il secondo, invece si è formata e col tempo è aumentata una macchia di umidità e muffa all'altezza del battiscopa della parete corrispondente a quella del bagno.ne ha risentito anche il battiscopa che ho dovuto rimuovere, nonchè i chiodi di fissaggio che si sono arrugginiti.avvicinandosi si sente forte odore di muffa e proliferano piccoli insetti sulle zone intaccate.
per il terzo invece, a causa di un raccordo di acqua che perdeva si è rovinato il muro del disimpegno e tutti i battiscopa.per ora sto togliendo più umidità possibili con un deumidificatore per asciugare il più possibili le pareti.
a questo punto, visto che chi dovrebbe farlo non muove un dito, avrei bisogno di qualche indicazione su come procedere per rimettere a posto le tre pareti in foto nel modo migliore, secondo quelle che sono le cause e le tipologie di danno.grazie infinite per qualsiasi aiuto e consiglio.
  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 20:47
    Non ho capito se hai ancora infiltrazioni, quindi procediamo per singoli casi. Per la scala controlla che siano sigillati i gradini e non ci siano distaccamenti sul battiscopa, se la scala è rivestita con pietra impregnala con un' idrorepellente, spesso le scale non sono impermeabilizzate, quindi possono creare problemi di infiltrazione.
    Per la parete confinante con il bagno, dovrebbe esserci dietro la vasca o la doccia, controlla che il piatto doccia/ vasca sia ben sigillato contro il muro, cerca di svitare le borchie dei rubinetti e vedrai che troverai il foro della mattonella non stuccato ( tanto dopo copre la borchia pensano )
    A parete asciutta ( vedrai della polverina bianca quando è completamente asciutta ) raschia tutta la pittura che viene via facilmente con una spatola, passa una mano di isolante acrilico, stucca con dello stucco in polvere o in pasta (gia pronto) carteggia e ripittura.

  • lordteo
    Lordteo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 21:58
    Per la scala se ne dovrà occupare l'impresa, visto che è condominiale e hanno già fatto un sopralluogo per verificare eventuali infiltrazioni.per ora dopo i primi distacchi (parete soggiorno) non sembra sia progretito oltre, quindi la mia esigenza è ripristinare la parete (intonaco e pittura). quella della camera effettivamente confina con la vasca la bagno:controllerò eventuali infiltrazioni.per togliere la muffa, basta usare prodotti appositi e carteggiare, oppure ci sono altri metodi più efficaci?

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 09:28
    La tua non è vera e propria muffa, data da un'ambiente umido quindi non c'è bisogno di prodotti specifici, procedi come indicato e vai tranquillo.

  • lordteo
    Lordteo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 12:09
    Tutto chiaro. l'unico dubbio ancora è legato alla parete del soggiorno (dettaglio in foto) che si è staccato anche l'intonaco e dalla foto non si vede ma ci sono ancora molte parti che per ora sono solo sollevate ma non ho ancora raschiato. basta solo stucco o devo utilizzare qualcos'altro?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 15:13
    Ho il sospetto che non siano semplci infiltrazioni ma perdite proveniente dai vari impianti. se è così non appena avrai ripristinato il muro ti ritroverai nella medesima situazione nel giro di pochi mesi.
    penso che la strada per intentare una causa ci sia tutta.

    io prima del ripristino sentirei il parere di un perito di fiducia e di un buon avvocato

  • lordteo
    Lordteo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 19:35
    Non si tratta di perdite (tranne nel disimpegno dove è stata trovata e sistemata) perché non c'è una progressione continua e per il soggiorno la pittura si è staccata in concomitanza di un periodo di pioggia continua (sperando sia dovuto a quello in quanto la parete era coperta da un muro di dvd e ho scoperto il problema per puro caso) e segue esattamente la linea delle scale esterne.da un pò di tempo poi non è peggiorato più.la camera invece, ho verificato è può essere stato un problema di sigillatura della vasca sulla linea delle piastrelle.
    sposerei a ruota libera l'idea della causa, solo che non ho voglia di portare avanti le cose all'infinito, senza sapere come possa andare il tutto.in più, i legali rappresentanti dell'immobiliare che ci ha venduto l'appartamento ( e che hanno fatto costruire il condominio) sono due avvocati civilisti.....ragion per cui o trovo il modo di risolvere il tutto con i sorrisi (a denti stretti oramai) o me la vedo da solo.mi interessa solo avere la casa a posto, a costo di arrangiarmi come ho intenzione di fare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 17:19
    Ciao, capisco le remore di fronte ai tempi della giustizia, ma i casi in cui si deve arrivare in Tribunale, in fattispecie simili, sono la minoranza, può essere sufficiente un accertamento tecnico preventivo, e controparte abbassa la cresta...il consiglio, ovviamente, è di non eliminare la presenza di muffe, finchè non ci sia una relazione peritale (meglio se d'ufficio) che l'attesti, e ne determini l'origine.

  • lordteo
    Lordteo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 09:29
    Quindi, a livello pratico come dovrei procedere? finora, ho provveduto ad inviare sia mail con allegati fotografici, sia raccomandate in alcuni casi. poi dopo colloquio diretto con il rappresentante dell'immobiliare attendevo visita di sopralluogo per determinare e fissare i tempi di intervento:sto aspettando da un mese e ho già sollecitato dieci giorni fa senza riscontro per ora. chi ha la competenza per effettuare una perizia di parte? e come devo comportarmi in termini pratici? grazie mille per gli aiuti a tutti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 11:03
    La perizia di parte può essere eseguita da un suo consulente tecnico o perito di fiducia. esistono su internet vari elenchi pubblici che raccolgono i nominativi di più tecnici referenziati con il relativo campo di specializzazione

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 11:26
    No lo stucco per quel danno non và bene. Raschi tutto quello che cade spolveri dai un mano di lattice e rasi con una colla tipo kc1 della fassa. Usa una colla perché per un'intonaco quello spessore non è sufficiente. Per colla si intendono le malte che si usano per finire un intonaco a civile, quindi molto adesive e applicabili a bassi spessori. Dopo rasi con lo stucco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 15:50
    Direi che si può fare affidamento, con una certa fiducia, all'albo dei periti, che si trova in ogni Tribunale della penisola (di solito, presso la sezione della volontaria giurisdizione).

  • lordteo
    Lordteo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 11:32
    Visto che dopo le ultime lamentele qualcosa si è mosso e la prossima settimana dovrei finalmente avere i pittori a sistemare la casa, onde evitare che mi facciano dei lavori alla "buona" per motivi di tempo e costi, cosa dovrei pretendere che fisicamente facciano e che materiali utilizzino? vorrei avere dei consigli specifici sia su come dovrebbere procedere di modo che mi facciano le cose a regola d'arte.so di aver già avuto risposte in merito ma vorrei qualche indicazione più precisa. grazie infinite a tutti per l'attenzione e la disponibilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 10:09
    Un consiglio basato sull'esperienza: evita che pittori o affini mettano mano a casa tua, prima di avere accertato le cause delle immissioni/infiltrazioni. Corri seri rischi d'incappare in decadenze e prescrizioni, rispetto ai problemi più gravi che, con ogni verosmiglianza, sono alla base dei fenomeni lamentati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI