menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-02 14:57:50

Problemi impianto di riscaldamento

Gibipi
login
02 Novembre 2007 ore 10:03 5
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho due quesiti da porre.
Abbiamo recentemente acquistato una casa bifamiliare (non nuova) con i due appartamenti serviti da una caldaia centralizzata a basamento con i due contabilizzatori. Da un paio di giorni nel mio appartamento (2° piano), un paio di caloriferi si scaldano anche con il termostato ambiente messo ad esempio a 5 gradi (sono i primi in cui circola l'acua che sale dalla caldaia). Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?
Secondo quesito: la caldaia ha sul fronte due termostati. Uno con scritto "termostato caldaia", l'altro "termostato precedenza bruciatore". Che differenza c'è tra i due?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gibi
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 10:33
    Dovrebbero essere due termostati per la regolazione temperatura radiatori e temperatura acqua calda,per quanto riguarda i radiatori che scaldano ugualmente va controllato l'impianto elettrico se fatto con valvole di zona e relè e controllare anche le valvole di ritegno se è fatto con collettore e circolatori indipendenti per ogni zona,valvola di ritegno non chiude parte il circolatore del vicino e nel tuo impianto gira l'acqua calda a rovescio scaldandoti i radiatori.

• gibipi
    0
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 10:44
    Intendi quando nell'altro appartamento viene alzata la temperatura? Perché il problema è che i miei termosifoni si scaldano con i termostati dei due appartamenti entrambi messi ad esempio a 10° ( nell'altro appartamento vivono i miei genitori, quindi posso contollare). Per i termostati quello con scritto "precedenza bruciatore" dovrebbe essere quello dell'acqua? grazie
    Gibi

• radiante
    0
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 11:09
    Quello con scritto precedenza dovrebbe essere quello sanitario,prova ad alzare la temp e controlla cosa si mette in moto ,accendi il riscaldamento nell'altra unità e controlla i tuoi radiatori,che caldaia è?marca e modello,fai qualche foto e inseriscile

• gibipi
    0
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 14:08
    Se alzo la temperatura del termostato precedenza bruciatore si accende il bruciatore. Se accendo il riscaldamento nell'altro appartamento lasciando spento il mio la temperatura nei miei radiatori diminuisce. La caldaia è una Sant'Andrea, mentre il bruciatore è Ecoflam, ma devo vedere il modello. Dovrebbe essere piuttosto vecchiotta, in quanto la casa è del 1987 e la caldaia penso sia stata installata se non subito, quasi. Infatti abbiamo in mente di sostituirla il prima possibile.
    Gibi

• radiante
    0
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 14:57
    Sicuramente è un problema di valvole vanno controllate e all'occorrenza sostituite,fai una foro alle tubazioni in centrale e inseriscile,so curioso voglio vede,la caldaia funziona bene non è li il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI