• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-02 14:57:50

Problemi impianto di riscaldamento


Gibipi
login
02 Novembre 2007 ore 10:03 5
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho due quesiti da porre.
Abbiamo recentemente acquistato una casa bifamiliare (non nuova) con i due appartamenti serviti da una caldaia centralizzata a basamento con i due contabilizzatori. Da un paio di giorni nel mio appartamento (2° piano), un paio di caloriferi si scaldano anche con il termostato ambiente messo ad esempio a 5 gradi (sono i primi in cui circola l'acua che sale dalla caldaia). Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?
Secondo quesito: la caldaia ha sul fronte due termostati. Uno con scritto "termostato caldaia", l'altro "termostato precedenza bruciatore". Che differenza c'è tra i due?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gibi
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 10:33
    Dovrebbero essere due termostati per la regolazione temperatura radiatori e temperatura acqua calda,per quanto riguarda i radiatori che scaldano ugualmente va controllato l'impianto elettrico se fatto con valvole di zona e relè e controllare anche le valvole di ritegno se è fatto con collettore e circolatori indipendenti per ogni zona,valvola di ritegno non chiude parte il circolatore del vicino e nel tuo impianto gira l'acqua calda a rovescio scaldandoti i radiatori.

  • gibipi
    Gibipi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 10:44
    Intendi quando nell'altro appartamento viene alzata la temperatura? Perché il problema è che i miei termosifoni si scaldano con i termostati dei due appartamenti entrambi messi ad esempio a 10° ( nell'altro appartamento vivono i miei genitori, quindi posso contollare). Per i termostati quello con scritto "precedenza bruciatore" dovrebbe essere quello dell'acqua? grazie
    Gibi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 11:09
    Quello con scritto precedenza dovrebbe essere quello sanitario,prova ad alzare la temp e controlla cosa si mette in moto ,accendi il riscaldamento nell'altra unità e controlla i tuoi radiatori,che caldaia è?marca e modello,fai qualche foto e inseriscile

  • gibipi
    Gibipi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 14:08
    Se alzo la temperatura del termostato precedenza bruciatore si accende il bruciatore. Se accendo il riscaldamento nell'altro appartamento lasciando spento il mio la temperatura nei miei radiatori diminuisce. La caldaia è una Sant'Andrea, mentre il bruciatore è Ecoflam, ma devo vedere il modello. Dovrebbe essere piuttosto vecchiotta, in quanto la casa è del 1987 e la caldaia penso sia stata installata se non subito, quasi. Infatti abbiamo in mente di sostituirla il prima possibile.
    Gibi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 14:57
    Sicuramente è un problema di valvole vanno controllate e all'occorrenza sostituite,fai una foro alle tubazioni in centrale e inseriscile,so curioso voglio vede,la caldaia funziona bene non è li il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI