menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-07-05 20:17:49

Problemi dopo fine lavori con durc - 36620

Gen2013
login
24 Giugno 2013 ore 16:17 3
Salve buon giorno a tutti,
volevo sottoporre un quesito. Un amico ha ristrutturato un immobile a genova presentando regolare DIA comprensiva di tutti i documenti ma non ha allegato il durc bensì la dichiarazione sostitutiva dove si assume l'onere della verifica di quanto previsto nel dlgs 81/08 a e b. Dichiarati finiti i lavori (Ristrutturazione interna , pochi e semplici) il comune ha inviato una lettera che dice di aver verificato il durc e che non risulta regolare per il periodo di attività. Ha verificato e la ditta in effetti non è in regola ed è in liquidazione. Chiamato il liquidatore non sono in grado di regolarizzare i contributi.
Il comune intima 30 gg per produrre i documenti oppure "troverà applicazione la segnalazione al ministero del lavoro e delle politiche sociali per gli eventuali accertamenti di competenza".
Ovviamente il mio amico ha agito in buona fede (poteva anche risparmiarsi la dia ma voleva essere regolare) ed ha affidato la pratica ad un geometra iscritto all'albo.
Mi chiedo : cosa rischia il mio amico ? sanzioni pecuniarie ? può essere annullata la validità della dia anche a lavori finiti ?cosa è meglio fare ? Ho provato a leggere la normativa e parla di sanzioni penali o pecuniarie , ma a livello della casa ci sono ripercussioni ? non può abitarla ?
grazie a chi può aiutarmi/ci a chiarire.
roby
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 17:44
    Se non vado errato, abbiamo già risposto nel forum legislativo

• valerio.piccolo91@hotmail.it
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2013, alle ore 10:45
    E' semplice, dal momento in cui è stata presentata la D.I.A. in Comune, il committente e la ditta devono aspettare 30 gg prima di iniziare i lavori. Nel corso di questi trenta giorni il Comune deve effettuare i relativi accertamenti ed ha la facoltà ai sensi del D.P.R. 380/2001 di poter scrivere una sola volta per la richiesta di documentazione integrativa o diffidare la pratica.
    Quindi il Comune decorsi i 30gg dalla presentazione della D.I.A. non può più intervenire, perché la stessa si intende autorizzata, se i lavori invece sono iniziati prima del decadere dei trenta giorni è un problema per tutti (progettista, direttore dei lavori, ditta e committente) perché le opere non sono regolari. Ora la soluzione è di sollecitare l'impresa a mettersi in regola con i contributi, oppure nominarne una nuova prima dello scadere dei 30gg fissato dal responsabile del procedimento in comune.

Cordialmente Geom. Valerio Piccolo
    http://valeriopiccolo.wix.com/info

• nabor
    0
    Venerdì 5 Luglio 2013, alle ore 20:17
    Per la verità il silenzio/assenso, successivo al deposito della DIA, non è proprio intangibile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI