• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-18 18:37:27

Problemi di umidità ?


Kima
login
18 Ottobre 2007 ore 09:47 10
Buogiorno..spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei sapere qual è il tasso di umiditià considerato "normale" in casa.
Ho una taverna e mi piacerebbe sapere se anche lì l'ambiente è "sano" oppure no.. Sul muro in alcuni punti l'intonaco si sfalda, ma in punti diversi e non in prossimità degli zoccolini..
Ho comprato un igrometro..me senza sapere quali sono i valori di riferimento temo che mi serva a poco.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 10:03
    Http://www.settoreimpc.it/idrometeorolo ... alcola.asp

    dai un'occhiata e prova a inserire i tuoi dati. questo è l'indice di scharlau per le condizioni di benessere e credo sia piu semplice per te utilizzare questo piuttosto che il diagramma psicrometrico o quello di Mollier.

    spero di esserti stato utile.

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 10:06
    Perdona il secondo intervento. l'indice di scharlau rispecchia le condizioni di benerrese dell'ambiente, nulla a che vedere con le risalite di umidità sulle pareti o cose del genere. per quell'argomento di risponderanno gli edili. ciao tennison

  • kima
    Kima Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 10:15
    Grazie mille, sei stato gentilissimo e in effetti è stato molto semplice.
    Io ho il dubbio che lo sfaldamento di alcuni punti dell'intonaco non sia dovuto all'umidità, infatti l'indice di scharlau mi dice "benessere".
    Ma sarà possibile?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 10:42
    L'umidità relativa dell'ambiente non corrisponde all'umidità dei muri risalita dal terreno. non è il mio campo, mi spiace, presto ti risponderanno gli edili, ci vuole un po di pazienza e aspettare che si connettano al forum. ciao tennison

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 10:54
    Visto il problema ipotizzo si tratti di una taverna con muro in sasso o mattoni; lo sfaldamento dell'intonaco dovrebbe essere dovuto ai sali contenuti nel muro che fanno scoppiare l'intonaco.
    La soluzione, se il caso è quello da me ipotizzato, è tirare via l'intonaco esistente e fare un intonaco macroporoso con precedente trattamento antisale.
    Comunque prima è meglio se specifichi che con che muro abbiamo a che fare e il tipo di intonaco presente.
    Ciao.

  • kima
    Kima Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 11:13
    Allora..la taverna confina con un terrapieno. Quindi i muri dovrebbero essere molto spessi, tipo esterni, visto che al di fuori c'è terra e non un'altra taverna..
    Per quanto riguarda l'intonaco, sinceramente non ho idea di che materiale sia fatto. Ma so per certo che chi ci ha venduto questa casa l'ha ristrutturata prima di vendere e lo ha fatto utilizzando i peggiori materiali, pur di spendere poco. Noi purtroppo lo abbiamo scoperto solo dopo..
    Grazie mille!

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 11:46
    Se vuoi rendere veramente abitabile questa taverna vale la pena rifare l'intonaco.
    Ci sono in commercio tanti tipi di intonaco risanante adatti alla tua situazione, quelli che io ho provato personalmente e funzionano sono prodotti dalla INDEX, oppure dalla WEBER BROUTIN, oppure i prodotti naturali della TCS: tutte soluzioni valide, ma è meglio che qualche tecnico venga a valutare direttamente la situazione e poi decidere la soluzione più adatta.
    Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 14:14
    Gli aspetti tecnici, agli esperti edili: legalmente parlando, chi ti ha venduto era il costruttore, o, come pare di capire, un privato? quanto tempo è intercorso dalla consegna della casa e/o dalla vendita?

  • kima
    Kima Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 17:10
    L'ex proprietario si è occupato della ristrutturazione, ed è un privato.
    Noi abbiamo comprato a giugno dell'anno scorso. E ritengo impossibile coinvolgerlo nell'eventuale esecuzione di lavori. E' proprio un bandito (ma anche di questo ci siamo accorti troppo tardi), e non so nemmeno di preciso che tipo di lavori abbia fatto in taverna, che ovviamente c'era già e lui utilizzava come deposito per fotocopiatrici.. So per certo che ci ha fatto una lavanderia, ma sui muri credo che più di un'imbiancata non abbia dato..
    Ho pensato che se dovevano starci dei macchinari non poteva essere poi così umido.. Sbagliato?

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 18:37
    Se vuoi rendere veramente abitabile questa taverna vale la pena rifare l'intonaco.
    Ci sono in commercio tanti tipi di intonaco risanante adatti alla tua situazione, quelli che io ho provato personalmente e funzionano sono prodotti dalla INDEX, oppure dalla WEBER BROUTIN, oppure i prodotti naturali della TCS: tutte soluzioni valide, ma è meglio che qualche tecnico venga a valutare direttamente la situazione e poi decidere la soluzione più adatta.
    Ciao.

    Luca scusa se mi permetto, ma consigliare un intonaco macroporoso, noti per essere inefficaci nel risolvere il problema umidità, soprattutto all'interno di un ambiente interrato è proprio un grosso errore.

    Si otterrebbe solo l'aumento dell'umidità interna con conseguente condensa e muffa aumentata anche dalla probabile poca aerazione.

    Per risolvere davvero il problema dell'umidità di risalita e in parte quello della condensa ci sono solo 2 strade: o un impianto elettroosmotico o un intonaco osmotico (impermeabile) abbinato a un taglio chimico al di sopra del piano di campagna. Solo così si ottienen il risanamento della muratura senza che vi sia apporto di vapor acque nell'ambiente interno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI